CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2015

Inaugurazione mostra Rolando Monti "Opere anni Trenta e Quaranta" - Giovedì 21 Maggio ore 18:00


 


ROLANDO MONTI

Opere degli anni Trenta e Quaranta

 

 

Dal 22 al 30 maggio 2015

Inaugurazione 21 maggio 2015  ore 18.00

 

Galleria Fidia

Via Angelo Brunetti, 49 - Roma

 

 

Rolando Monti (1906 – 1991), ligure di origini e cortonese di nascita, dopo essere stato allievo di Felice Carena all'Accademia di Belle Arti di Firenze approda a Roma, dove trascorre gran parte della sua vita. Qui stringe subito una solida amicizia con Emanuele Cavalli, Fausto Pirandello e Giuseppe Capogrossi e si lega anche al più anziano Roberto Melli. Con questi partecipa attivamente alla vita artistica della città dall'inizio degli anni trenta e per gran parte dei quaranta, svolgendo una ricerca condivisa sul valore del tono del colore nella costruzione della composizione pittorica.


Il tonalismo, pur non essendo un vero e proprio movimento, caratterizza in quegli anni la pittura di molti artisti d'eccezione attivi a Roma, da Alberto Ziveri a Guglielmo Janni, a Mario Mafai, a Giovanni Stradone, a Orfeo Tamburi, e a quanti altri nell'ambito della generale contrapposizione a "Novecento" credevano di poter recuperare la costruzione coloristica dell'immagine propria della tradizione quattrocentesca e pierfrancescana in particolare.


Rolando Monti tratta nei suoi dipinti temi e soggetti della vita quotidiana calati in una sorta di sospensione temporale derivante dall'uso del colore a macchia, capace cioè di costruire gli oggetti e i piani di profondità; si tratta di un colore puro, sgargiante, protagonista della composizione allo stesso modo dei soggetti trattati. Nella loro semplicità di impostazione, queste opere ben esprimono la partecipazione emotiva dell'autore, la sua profonda vena di trattenuto ma schietto lirismo, lontano da ogni costruzione intellettuale.


La mostra, a cura di Arianna Marullo, vuole riportare alla luce l'attività di Rolando Monti negli anni trenta e quaranta del secolo scorso e la sua intensa partecipazione al rinnovamento della pittura nell'ambito dell'ambiente romano di quegli anni.

Saranno in mostra venti dipinti provenienti dall'Archivio Rolando Monti di Roma.

 

Info:

Galleria Fidia

Via Angelo Brunetti, 49 – Roma

Tel & Fax 06 3612051

info@artefidia.com

www.rolandomonti.com

info@rolandomonti.com

 

Apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 10 – 13 e 16 – 19.30

sabato pomeriggio e domenica chiuso

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *