OH BEJ! OHBEJ! DA DOMANI UNA MOSTRA FOTOGRAFICA AL CASTELLO SFORZESCO
Terzi: "Valorizziamo la fiera milanese per eccellenza"
Milano, 1° dicembre 2008 – Domani, martedì 2 dicembre, al Castello Sforzesco aprirà la mostra fotografica dedicata alla Fiera degli Oh Bej!OhBej!. Le 40 immagini che fanno parte del percorso sono state sistemate nell'area antistante la Torre del Filarete."La Fiera degli OhBej! OhBej è una tradizione milanese che il Comune intende valorizzare e preservare – spiega l'assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi -. Per questo abbiamo pensato di ripercorrere attraverso una galleria di immagini la storia di questa manifestazione. Gli Oh Bej!Bej! non sono solo un momento commerciale ma raccontano la storia, la cultura e l'identità milanese. Quest'anno per la fiera è l'inizio del nuovo: bancarelle bianche per tutti, merceologia tradizionale e niente abusivi". Realizzata con materiale proveniente dall'archivio civico, l'esposizione rievoca la storia della fiera più amata dai milanesi. Nata tra il XII e il XIII secolo, periodo coincidente con la costituzione di Milano a libero Comune, uno dei periodi più significativi della storia del capoluogo lombardo, solo nel 1866 la fiera trova una sua sede stabile, raccogliendo tutti i suoi ambulanti nella suggestiva piazza di Sant'Ambrogio.
Nel 2006, la necessità di effettuare lavori pubblici nella piazza ha indotto l'Amministrazione comunale a trasferire la fiera nella più idonea ma sempre molto prestigiosa sede del Castello Sforzesco, migliorando la fruibilità da parte dei cittadini e la funzionalità commerciale, con un notevole impegno organizzativo.
Tra le immagini della mostra anche una stampa del 1847. Le foto, 19 sulla fiera e 21 sugli ambulanti, testimoniano la partecipazione alla fiera di S'Ambrogio che dai primi del 900' viene denominata Oh bej!Oh bej! perché quello era il grido di gioia e meraviglia dei bimbi stregati dallo spettacolo di colori e dolciumi dell'attesa festa.
--
Redazione www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento