Il programma avrà inizio nella mattinata con due seminari sull'arte tibetana e la religione buddista, appositamente ideati come introduzione alla mostra di Thangka tibetane allestita a Palazzo d'Accursio dal 20 Dicembre 2008 al 9 Gennaio 2009.
Alle ore 10.30, il Prof. Giorgio Renato Franci, Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Orientali dell'Università di Bologna, proporrà il seminario "Dal Buddha ai Lama, dall'India al Tibet", in cui ricostruirà sinteticamente le tappe di evoluzione storica del buddismo, sottolineando con particolare attenzione i caratteri e le peculiarità che lo contraddistinguono fin dalle origini.
Inoltre verranno indicate nelle loro linee principali le forme e i motivi della diffusione del buddismo in Tibet e Asia Centrale.
Alle ore 11,30 seguirà "La tradizione artistica tibetana, con particolare riferimento alle Thangka", seminario tenuto dalla Dott.ssa Chiara Bellini, dottoranda Storia dell'Arte del Tibet e dell'Asia Centrale dell'Università di Bologna.
Verranno qui illustrati i caratteri generali dell'arte tibetana, gli aspetti iconologici ed iconometrici della pittura sacra tibetana e i tratti peculiari delle Thangka, composizioni di carattere religioso dipinte o ricamate su lino e seta.
Il pomeriggio sarà invece dedicato agli aspetti d'attualità politica, sociale e civile della "questione tibetana".
Per l'occasione le maggiori organizzazioni nazionali interessate e coinvolte in questo delicato tema hanno accettato di esporre le proprie opinioni, di suggerire nuove prospettive e soprattutto di confrontarsi in un dibattito a porte aperte.
A partire dalle ore 14,30 si alterneranno: Paolo Lazzarini per Amnesty International, famosa organizzazione non governativa che da quasi cinquant'anni si batte per la tutela dei diritti umani in tutto il mondo; Claudio Cardelli per Italia Tibet, associazione indipendente senza scopo di lucro che si propone di sostenere il lavoro del Dalai Lama e del suo governo in esilio affinché al popolo tibetano venga riconosciuto il diritto di autodeterminazione e le fondamentali libertà civili; Ivano Colombo per l'Unione Buddisti Italiani, ente religioso che riunisce e coordina i principali centri buddisti italiani allo scopo di diffondere gli insegnamenti del Buddha secondo le varie tradizioni, stabilire relazioni ufficiali con lo Stato italiano e tutelare i diritti dei praticanti, siano essi cittadini italiani o stranieri; infine Sangpo Tenzin per la Comunità Tibetana in Italia Onlus, associazione che riunisce i tibetani residenti in Italia proponendosi di educare e far conoscere ai giovani tibetani la loro lingua e cultura d'origine, di sostenere i tibetani rifugiati in India e di promuovere il messaggio d'amore del Dalai Lama.Moderatore dell'incontro sarà Emilio Lonardo, Consigliere comunale di Bologna e promotore del conferimento della cittadinanza onoraria al Dalai Lama.
Le conferenze saranno rigorosamente ad ingresso gratuito con appositi punti di libera offerta a favore del Monastero di Gaden Jangtse, una della maggiori comunità tibetane in esilio.
INFO e UFFICIO STAMPA Culturalia Di Norma Waltmann info@culturaliart.com www.culturaliart.com
Nessun commento:
Posta un commento