CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

sabato 6 dicembre 2008

Galleria Parrellarte Aosta: Roberto Priod FIORI DI CAMPO- Dal 12 dicembre 2008

L'Associazione Culturale Parrellarte
presenta
Fiori di campo - Roberto Priod
A cura di Alessandro Parrella
Inaugurazione: Venerdì 12 dicembre 2008 alle 18
Aosta – Galleria Parrellarte, Via de Tillier 9

Dopo l'inaugurazione della nostra galleria con Il genio del viaggio del maestro fiorentino Andrea Granchi, l'Associazione Culturale Parrellarte propone Fiori di Campo, una creazione dell'artista valdostano Roberto Priod. Serigrafie stampate a mano in tiratura limitata e numerata.
"Richiami ad un'arte intellettuale alla Poussin con impressioni degne del primo Cézanne, rafforzate da un approccio analitico ed antropologico contemporaneo e da un uso audace di immagini depositate nella memoria visiva collettiva, fanno di questa serigrafia un nobile coronamento allo straordinario momento di vita
dell'artista valdostano". (Alessandro Parrella)
Ha l'eleganza della semplicità quest'opera di Priod. L'essenzialità dei colori e delle forme di una stampa giapponese, sintesi estrema ed espressione massima del concetto stesso di bellezza.
Ma non cede alla moda delle filosofie orientali. L'artista è ben radicato nel suo territorio e lo dimostra quel delicato richiamo alla montagna innevata, paesaggio così familiare a chiunque sia transitato almeno una volta nella Valle d'Aosta d'inverno. Testimone "dell'esistenza di un legame attivo fra cicli cosmologici e cicli
biologici", come lui stesso ha più volte affermato, Priod trae spunto dalla natura e dalle culture umane per riproporle trasfigurate, filtrate dal suo estro creativo.

Scrive Andrea B. Del Guercio, Docente di Storia dell'Arte e direttore di Dipartimento presso l'Accademia di Brera: "Non risponde al passivo rapporto descrittivo del naturalismo ma si dedica ad esaltare, a sottolineare la scelta espressiva che indaga i valori e le forme più intense, sul piano diretto e nel deposito culturale, del paesaggio; Priod, combina in una rinnovata inscindibilità il senso profondo della cultura naturale e paesaggistica e le responsabilità analitiche dell'arte contemporanea, per installare nell'habitat nella nostra stessa sensibilità un nuovo sguardo sulla bellezza, sul piacere, sul ricordo nel tracciato dei processi storico-culturali."

Accanto alla serigrafia si potrà ammirare un'esposizione di opere di Roberto Priod legate al tema della mostra e visitabile fino al 24 dicembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. In seguito, fino al 10 gennaio, su appuntamento.


Orari:dal 13 al 24 dicembre 2008: 10,30 - 12,00 / 15,00 - 19,00, tutti i giorni
dal 24 dicembre al 10 gennaio su appuntamento
Galleria Parrellarte
Via de Tillier, 9 Aosta
Ingresso libero
Info: (+39) 335.8038287
parrellarte@tiscalinet.it

Ufficio Stampa/Web: Paola Ugliano
e-mail: parrellarteweb@gmail.com
Fotografie: Bruno Domaine, Pier Francesco Grizi
in collaborazione con:
Pier francesco
Grizi
Grafico

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *