Cerca nel blog

giovedì 18 giugno 2015

Mostra CALUSCA - FINOCCHIARO. CORRISPONDENZE, Gall. Lombardi, Roma, 12.06.2015


GALLERIA LOMBARDI - ROMA
Mostra
Calusca - Alessandro Finocchiaro
Corrispondenze
Catalogo con testi di Ruggero Savinio e Marco Di Capua

Dal 12 al 27 Giugno 2015
Inaugurazione Venerdì 12 Giugno 2015 | ore 18:00
Galleria Lombardi - Via di Monte Giordano 40 - 00186 Roma
Tel. +39 06 92595530 | +39 333 2307817 | +39 338 9430546
email: galleria_lombardi@libero.it
Orario: martedì-sabato 11 – 19 | venerdì 11 – 23
Una corrispondenza fatta di 'segni' che solo due pittori, possono instaurare.
Calusca e Alessandro Finocchiaro pittori siciliani, uno attivo ad Acireale, l'altro per motivi di lavoro migrato nel nord Italia, per un anno e mezzo hanno condiviso con i loro carteggi esperienze e pensieri, per giungere inconsapevolmente a questa esposizione fatta di stati d'animo e di emozioni. Trentaquattro opere inedite su carta (tecniche miste ed inchiostri) realizzate tra il 2005 e il 2006 saranno esposte presso la Galleria Lombardi di Roma accostate ad alcune opere recenti di entrambi gli autori. La mostra si sposterà successivamente a Vicenza (il 12 settembre) presso l'Officina Arte Contemporanea per proseguire poi il suo percorso itinerante in Sicilia, a voler sottolineare e ripercorrere l'itinerario territoriale attraverso il quale le 'corrispondenze' hanno avuto il loro svolgersi.
Dal testo di Marco di Capua: 
[…] Ombre, pezzetti, frammenti: è come se, corrispondendo, Calusca e Alessandro Finocchiaro non desiderino altro (c'è un evidente piacere nel fare questo) che estrarre un che di essenziale dal gran corpo della pittura, mostrare certe sue scure cicatrici, feconde perché ancora aperte, non rimarginabili, raccogliendone infine, concisamente, l'energia fondamentale […] e la sua capacità di apparire e modularsi in modo vario, sorprendente. […] I gesti di Calusca e Alessandro sono quelli di chi, senza paura di bruciarsi, cerchi tizzoni ancora ardenti in un falò semispento. E frughi tra le braci. D'altra parte, è il loro realismo […] la loro fedeltà alle immagini a spingerli verso questa doppia lotta: con i modelli di riferimento, e poi tra se stessi. […]
Dal testo di Ruggero Savinio: 
[…] A volte cerchiamo scampo dalla singolarità. Il destino del singolo pesa su ciascuno, soprattutto sugli artisti. Una singolarità vissuta spesso, anzi esibita, come un attore esibisce il suo ruolo, con compiaciuta partecipazione. Alla singolarità dell'artista chiuso in sé e che rimanda solo a se stesso gli artisti rispondono a volte con un sogno plurale, di comunità. […] Ho conosciuto Alessandro Finocchiaro e Calusca separatamente. Prima di loro, ho conosciuto il luogo della loro origine: Acireale. […] Adesso i due amici pittori hanno deciso di mettere in comune il loro lavoro e il loro temperamento. Lo mettono in comune attraverso lo sguardo, come è giusto trattandosi d'immagini. Le immagini rimandano una all'altra. […]

Catalogo
Le Farfalle Edizioni

Scheda tecnica
Titolo: Corrispondenze
Artisti: Calusca, Alessandro Finocchiaro
Testi in catalogo: Marco Di Capua, Ruggero Savinio
Data apertura: 12 giugno 2015
Data chiusura: 27 giugno 2015
Inaugurazione: venerdì 12 giugno, ore 18
Sede: Galleria Lombardi, Roma

Info galleria
Galleria Lombardi
Via Monte Giordano, 40
00184 – Roma
Tel. + 39 06 92595530 | +39 333 2307817 | +39 338 9430546
galleria_lombardi@libero.it
Orario: dal martedì al sabato 11/19 | ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI