Cerca nel blog

venerdì 27 febbraio 2015

Mostra a Roma: I Am the President. Tra identità e anonimato

I Am the President
tra identità e anonimato
a cura di Daina Maja Titonel
testo critico di Marina Miraglia
APERTURA STRAORDINARIA
domenica 1 marzo 2015
h. 11-13 / 15-19.30
FINO AL 22 MARZO 2015


Viene inaugurata prossimamente a Roma la mostra "I Am the President. Tra identità e anonimato" presso la  Galleria MAC Maja Arte Contemporanea, in via di Monserrato 30, Roma.

In esposizione sette dipinti ritraggono, come fosse un negativo fotografico, i volti rispettivamente di Barack Obama, Vladimir Putin, la Regina Elisabetta II d'Inghilterra, Angela Merkel, Benjamin Netanyahu, Silvio Berlusconi e Papa Benedetto XVI (unica figura intera).
 
Nell'uso del negativo, ovvero nel ribaltamento dell'immagine, l'artista scopre una quarta dimensione della figura: una identità introspettiva, un'immagine interna diversa dallo schema del Sé corporeo, volta a cogliere "l'altra faccia" del ritratto, il suo "prossimo sé" raggiungibile in una sorta di istantanea pittorica.

Come potrà leggere nel comunicato stampa l'artista rimarrà nell'anonimato per tutta la durata dell'evento; la sua "identità" sarà svelata il giorno della chiusura, il 22 marzo 2015.  
 
Le ragioni di questa scelta sono ben spiegate nel testo critico di Marina Miraglia oltre che nel comunicato stampa.

Domenica 1 marzo 2015 la galleria sarà eccezionalmente aperta in questi orari: 11-13 e 15-19,30.

 

MAC Maja Arte Contemporanea
Via di Monserrato 30 Roma
T. +39 06 68804621, 338.5005483

orari: ma-ve 15-20 / sa 11-13, 15-19.30

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI