CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2015

Finissage mostra e performance-estemporanea La Metafisica dei Suoni

ADAMO ed EVA di Fernando Perrone e Ornella Durini | FINISSAGE mostra con performance estemporanea di musica e pittura | 14 febbraio 2015,  ore 18.00 | Galleria Biblioteca Provinciale – ex Convitto Palmieri | Lecce

Axa Cultura e Salentoweb.tv in occasione del finissage della mostra Adamo ed Eva, di Fernando Perrone ed Ornella Durini, propongono per il 14 febbraio "LA METAFISICA DEI SUONI", una serata speciale dedicata alla musica con estemporanea di pittura.

Diversi gli artisti coinvolti, dal giovane chitarrista Gino Semeraro alle artiste Chiara Maragliulo, Anna Maria Antonazzo, Tiziana Bardaro, Filomena D'Ambrosio e Cosimo Menga,  coordinati dal critico d'arte Giampiero Personè.

In una spettacolare performance il musicista Gino Semeraro, sabato sera a conclusione della mostra cominciata il 30 gennaio scorso nei suggestivi spazi della Galleria della Biblioteca Provinciale di Lecce, ci coinvolgerà con le sue trascinanti note che saranno interpretate e tradotte su tela dalle giovanissime artiste, che  lasceranno libera la loro creatività, ispirandosi sia alla musica che alle opere degli artisti Fernando Perrone e Ornella Durini.

La performance avrà luogo a partire dalle ore 18.00 con ingresso libero.

Per informazioni contattare axacultura@gmail.com | cell. 320 9654542

Performance di musica e pittura | Finissage mostra ADAMO ed EVA | 14 febbraio 2015, ore 18.00 |Galleria Biblioteca Provinciale | p.tta Carducci - Lecce

LA METAFISICA DEI SUONI
Performance estemporanea

Gino Semeraro (1995). Artisticamente nasce come autodidatta per poi studiare armonia con il maestro Alessandro Quarta. Dal 2014 suona nei progetti musicali del trombettista Cesare Dell'Anna (Opa Cupa, Girodibanda, Zina e Tarantavirus). Attualmente studia jazz con il chitarrista Andrea Favatano.

Tiziana Bardaro (1987) dopo il conseguimento del diploma nell'Istituto d'Arte di Grottaglie si laureata nella facoltà di Beni Culturali di Lecce. La sua pittura è chiaramente espressionista, densa di colori accesi e sgargianti. Tiziana predilige raffigurare fiori e panorami, tutto contraddistinto dalla sua verve dinamica e fresca. Ha partecipato a numerose mostre collettive nelle province di Lecce e Brindisi.

Chiara Maragliulo (1989) nel 2012 ha conseguito il diploma presso l'Istituto Europeo di Design di Roma. Da circa due anni realizza collage con materiale recuperato principalmente dal mare, come legni, reti da pesca, galleggianti ridandoli una nuova vita. "Nei miei quadri frammenti di paesaggio affiorano dal mare e dalla terra." Ultimamente ama realizzare scorci notturni di Lecce con un richiamo all'arte espressionista di Van Gogh.

Filomena D'Ambrosio (1981). Trascorre l'infanzia a Tursi (MT), un paese sulle colline lucane. Dopo il diploma, si trasferisce a Firenze, dove intraprende il proprio  percorso artistico. Nel 2006 si trasferisce a Lecce, studia pittura e incisione presso l'Accademia di Belle Arti, e conclude il percorso specialistico, nella sezione di Pittura, laureandosi con il massimo dei voti. Predilige il linguaggio sperimentale dell'unione fra la pittura e l'antica tecnica della Calligrafia. Le sue opere affrontano il legame fra l'uomo, la natura e il simbolismo inconscio. Lavora in Italia e all'estero.

Cosimo Menga (1987). Ama disegnare sin da piccolo utilizzando diverse tipologie di carboncini e matite. Dopo una prima produzione di nature morte, all'età di 16 anni realizza disegni con matita e sanguigna. In seguito al diploma presso il Liceo Artistico di Brindisi continua ad approfondire il suo percorso artistico nell'Accademia di Belle Arti di Lecce. Durante i suoi studi è particolarmente affascinato dalla misteriosa e complessa pittura surrealista divenendo essa la sua principale ricerca artistica.

Annamaria Antonazzo (1986) Diplomatasi a pieni voti presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce si esprime attraverso disegni che librano in uno spazio illimitato e surreale. La sua ricerca artistica si basa sulla "non materia" un concetto complesso ma carico di fascino. Ha collaborato con alcune pubblicazioni come nel 2010 nel catalogo La terra ha bisogno degli uomini con l'opera La solitudine prende corpo e nel 2012 in Via Francigena: cammini di fede e turismo commerciale a cura di A. Trono con le illustrazioni Vedersi ed essere visti nel bosco del Belvedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *