In occasione dell'Anno Internazionale della Luce, proclamato dall'UNESCO per il 2015, Axo Light si presenta come partner della mostra "Within Light / Inside Glass".
La prima tappa è Venezia, Palazzo Loredan, dall'8 febbraio al 19 aprile, in collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. La mostra verrà poi proposta a Lisbona dal 7 settembre al 31 dicembre.
Luce come contrapposizione al buio e fonte di conoscenza. Vetro come materia affine alla luce, che può modellarla con riflessioni e rifrazioni. Un mezzo che mette in comunicazione il visibile e l'invisibile, esaltando la luce ed elevandola ad arte. Promossa da Vicarte e curata da Rosa Barovier Mentasti e Francesca Giubilei, la mostra espone i lavori di 15 artisti internazionali che esplorano le reciproche influenze tra luce e vetro.
Usando molteplici tipi e tecnologie di luce e vetro e diverse arti applicate, gli artisti Teresa Almeida, Mika Aoki, Enrico Tommaso De Paris, Armanda Duarte, Veronica Green, Alan Jaras, Anna-Lea Kopperi, Richard Meitner, Éric Michel, Diogo Navarro, Fernando Quintas, Silvano Rubino, Elisabeth Scherffig, Cesare Toffolo e Robert Wiley animeranno gli spazi della sede dell'Istituto Veneto con interessanti sperimentazioni.
A latere della mostra è nata anche la collaborazione tra Axo Light, Vicarte e l'artista Richard Meitner. Arte e design uniscono le forze in un progetto speciale per il quale l'artista svilupperà una serie di prototipi di lampade che uniscano tecnologie e processi legati al Disegno industriale di Axo Light e l'esperienza e la ricerca di Vicarte nell'uso e lavorazione del vetro. La mostra presenterà i primi passi di questa collaborazione. Arte e design, come spesso accade si cercano, e come per incanto sovente si incontrano in uno spazio magico che Axo Light vuole costruire e sviluppare.
Vicarte (Lisbona) è l'unità di ricerca sul vetro e la ceramica applicata alle arti realizzata in partnership tra la Facoltà di Scienze Tecnologiche e quella di Belle Arti dell'Università di Lisbona. La ricerca presso Vicarte collega il presente con il passato, lo sviluppo di nuove possibilità per il vetro, la ceramica e l'arte contemporanea. Qui si approfondiscono le pratiche tradizionali di produzione e lavorazione del vetro, così come i nuovi approcci teorici e pratici per l'applicazione dello studio dei materiali alla produzione artistica.
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Venezia) è un'Accademia che ha come finalità l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti; promuove e realizza progetti di ricerca scientifica anche collaborando con altre Accademie, Università, Scuole di studi superiori e Centri di ricerca, a livello sia nazionale sia internazionale.
Axo Light: nata nel 1996 nell'entroterra veneziano, l'azienda è partita dalla tradizione locale del vetro soffiato per poi esplorare l'utilizzo di numerosi materiali quali il bamboo, il cristallo, il tessuto, la ceramica, il metallo, la fusione di alluminio e l'ABS ad iniezione. Grazie alla collaborazione con importanti designer, ha creato tre linee con le quali Axo Light è in grado di offrire soluzioni a 360°: la linea decorativa Axo Light, la linea per il contract Lightecture e Mind-led, la collezione tecnico-emozionale pensata per i clienti legati al settore tecnico.
Nessun commento:
Posta un commento