CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

Axo Light partner della mostra "WITHIN LIGHT / INSIDE GLASS"

Venezia, Palazzo Loredan dall'8 febbraio al 19 aprile 2015

 

 

In occasione dell'Anno Internazionale della Luce, proclamato dall'UNESCO per il 2015, Axo Light si presenta come partner della mostra "Within Light / Inside Glass".

La prima tappa è Venezia, Palazzo Loredan, dall'8 febbraio al 19 aprile, in collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti. La mostra verrà poi proposta a Lisbona dal 7 settembre al 31 dicembre.

 

Luce come contrapposizione al buio e fonte di conoscenza. Vetro come materia affine alla luce, che può modellarla con riflessioni e rifrazioni. Un mezzo che mette in comunicazione il visibile e l'invisibile, esaltando la luce ed elevandola ad arte. Promossa da Vicarte e curata da Rosa Barovier Mentasti e Francesca Giubilei, la mostra espone i lavori di 15 artisti internazionali che esplorano le reciproche influenze tra luce e vetro.

Usando molteplici tipi e tecnologie di luce e vetro e diverse arti applicate, gli artisti Teresa Almeida, Mika Aoki, Enrico Tommaso De Paris, Armanda Duarte, Veronica Green, Alan Jaras, Anna-Lea Kopperi, Richard Meitner, Éric Michel, Diogo Navarro, Fernando Quintas, Silvano Rubino, Elisabeth Scherffig, Cesare Toffolo e Robert Wiley animeranno gli spazi della sede dell'Istituto Veneto con interessanti sperimentazioni.

 

A latere della mostra è nata anche la collaborazione tra Axo Light, Vicarte e l'artista Richard Meitner. Arte e design uniscono le forze in un progetto speciale per il quale l'artista svilupperà una serie di prototipi di lampade che uniscano tecnologie e processi legati al Disegno industriale di Axo Light e l'esperienza e la ricerca di Vicarte nell'uso e lavorazione del vetro. La mostra presenterà i primi passi di questa collaborazione. Arte e design, come spesso accade si cercano, e come per incanto sovente si incontrano in uno spazio magico che Axo Light vuole costruire e sviluppare.

 

Vicarte (Lisbona) è l'unità di ricerca sul vetro e la ceramica applicata alle arti realizzata in partnership tra la Facoltà di Scienze Tecnologiche e quella di Belle Arti dell'Università di Lisbona. La ricerca presso Vicarte collega il presente con il passato, lo sviluppo di nuove possibilità per il vetro, la ceramica e l'arte contemporanea. Qui si approfondiscono le pratiche tradizionali di produzione e lavorazione del vetro, così come i nuovi approcci teorici e pratici per l'applicazione dello studio dei materiali alla produzione artistica.

 

L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Venezia) è un'Accademia che ha come finalità l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti; promuove e realizza progetti di ricerca scientifica anche collaborando con altre Accademie, Università, Scuole di studi superiori e Centri di ricerca, a livello sia nazionale sia internazionale.

 

Axo Light: nata nel 1996 nell'entroterra veneziano, l'azienda è partita dalla tradizione locale del vetro soffiato per poi esplorare l'utilizzo di numerosi materiali quali il bamboo, il cristallo, il tessuto, la ceramica, il metallo, la fusione di alluminio e l'ABS ad iniezione. Grazie alla collaborazione con importanti designer, ha creato tre linee con le quali Axo Light è in grado di offrire soluzioni a 360°: la linea decorativa Axo Light, la linea per il contract Lightecture e Mind-led, la collezione tecnico-emozionale pensata per i clienti legati al settore tecnico.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *