CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 28 ottobre 2016

Galleria VV8, Reggio Emilia | Chiara Tagliazucchi | 5 novembre - 5 dicembre 2016

VV8artecontemporanea

Chiara Tagliazucchi

AD ACQUE TRANQUILLE

5 novembre – 5 dicembre 2016

Inaugurazione: sabato 5 novembre, ore 18.00



La Galleria VV8artecontemporanea di Reggio Emilia (Cortile di Palazzo Borzacchi, Via Emilia Santo Stefano 14) presenta, dal 5 novembre al 5 dicembre 2016, la mostra personale di Chiara Tagliazucchi, "Ad acque tranquille".

L'esposizione sarà inaugurata sabato 5 novembre 2016, alle ore 18.00, alla presenza dell'artista.

Nata a Modena nel 1972, dopo una laurea in Economia Aziendale all'Università di Modena e Reggio Emilia, Chiara Tagliazucchi si diploma all'Accademia di Belle Arti di Bologna (2003).

In mostra, opere ad olio su tela e su tavola, di piccolo e grande formato.

La pittura di Chiara Tagliazucchi ha una dimensione narrativa.

I soggetti delle opere (tratti dal cinema contemporaneo, da stampe antiche o anche da fotografie di spedizioni geografiche ottocentesche) vengono associati tra loro in modo da evocare frammenti di storie.

I titoli sono citazioni rubate a libri letti, versi da salmi, frasi raccolte, custodite e meditate mentre la vita scorre. Sui paesaggi regna il silenzio, siano essi mari artici tempestosi, boschi attraversati di corsa o acque tranquille.

Una luce intensa, che contrasta con i colori lividi e quasi viscerali degli elementi naturali, suggerisce la presenza di un disegno più grande.

Ogni opera sembra richiamare una domanda di senso dell'esistenza.

Nell'osservatore resta un senso di sospensione, di attesa, la sensazione che ci sia qualcosa di irrisolto, uno sguardo verso il mistero.

Il cinema, attraverso la sceneggiatura e la fotografia influenza le visioni dell'artista, mentre la letteratura imprime sulla pittura un carattere delicato.

Le opere in mostra, pur attingendo ispirazione dal cinema con-temporaneo, non assumono un carattere Pop e ci restituiscono un mondo intimo, spirituale.

La mostra, sarà visitabile fino al 5 dicembre 2016, da martedì a sabato con orario 10.30-13.00 e 16.30-20.00, oppure su appuntamento.


SCHEDA TECNICA:
Chiara Tagliazucchi
Ad acque tranquille
Inaugurazione: sabato 5 novembre, ore 18.00
Date: 5 novembre – 5 dicembre 2016
Orari: da martedì a sabato ore 10.30-13.00 e 16.30-20.00, oppure su appuntamento.

PER INFORMAZIONI:
VV8artecontemporanea
Cortile di Palazzo Borzacchi 
Via Emilia S. Stefano, 14
42121 Reggio Emilia 
Tel/Fax: +39 0522 432103
www.vv8artecontemporanea.it
info@vv8artecontemporanea.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *