ANTONI MUNTADAS
PROTOCOLLI E DERIVE VENEZIANI
Real Academia de España en Roma
Piazza San Pietro in Montorio, 3 (Gianicolo)
Inaugurazione della mostra:
Giovedì 14 aprile - ore 19
La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso libero
La Real Academia de España en Roma è lieta di presentare PROTOCOLLI E DERIVE VENEZIANI, nuova mostra di Antoni Muntadas che avrà luogo negli spazi espositivi dell'Accademia (Piazza S. Pietro in Montorio, Gianicolo) dal 14 aprile al 15 maggio 2016 (inaugurazione giovedì 14 aprile, ore 19).
Il progetto, presentato per la prima volta nel 2013 alla Biennale di Venezia in concomitanza con la 55esima Esposizione Internazionale d'Arte, e successivamente all'interno della 72esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, è il risultato finale di una ricerca sulla città lagunare, che ha dato origine ad alcuni lavori realizzati in loco negli ultimi anni.
L'esposizione è composta dalla serie di fotografie Protocolli Veneziani e dal filmato Derive Veneziane, entrambi visitabili ad ingresso libero, dal martedì alla domenica in orario continuato 10-18.
La visita a Roma di Antoni Muntadas in occasione di questo suo secondo intervento alla Real Academia de España en Roma (il primo risale al 2011 in collaborazione con l'American Academy in Rome) sarà accompagnata dalle seguenti attività:
Mercoledì 13 Aprile
Dalle 12.00 alle 13.30
Tavola rotonda "Media art: the new italian challenge" – Bnl Media Art Festival
MAXXI (Via Guido Reni, 4)
Venerdì 15 Aprile
Ore 15.00
Conferenza "La metodologia del progetto"
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA - Aula Magna (Via di Ripetta, 222)
Dalle 18.30 alle 20.00
"Muntadas - Audio per tre installazioni"
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - Sound Corner 28 (Via Pietro de Coubertin, 30)
Antoni Muntadas è nato a Barcellona nel 1942. Dal 1971 vive a New York. È stato uno dei primi artisti concettuali e media artist.
http://act.mit.edu/people/professors/antoni-muntadas/
https://vimeo.com/37814828
http://www.vanartgallery.bc.ca/the_exhibitions/exhibit_muntadas.html
+39 06 5812806 - cristina.redondo@maec.es
Real Academia de España en Roma
A partire dalla sua fondazione nel 1873, la Real Academia de España en Roma ha svolto un ruolo fondamentale nella formazione di numerose generazioni di artisti e intellettuali spagnoli. Il suo obiettivo primario è quello di offrire la possibilità a creatori spagnoli, latinoamericani e italiani, con una traiettoria promettente o già consolidata nelle rispettive discipline, di creare un progetto proprio tra le mura del centro, che funge quindi da piattaforma di proiezione internazionale della cultura creativa di Spagna, America Latina e Italia, e consolida il vincolo culturale tra i due Paesi, nonché tra Europa e America Latina.
La Real Academia de España en Roma è una piattaforma culturale e un centro di produzione e ricerca artistica di riferimento, situata nel complesso monumentale di San Pietro in Montorio, in cui spicca il Tempietto del Bramante, gioiello architettonico del Rinascimento.
Dipende funzionalmente e organicamente dal Ministero d'Affari Esteri, per tramite della Segreteria di Stato per la Cooperazione Internazionale e per l'America Latina, cui spetta il coordinamento e, in ottemperanza al principio di univocità della politica estera, per tramite dell'Ambasciata di Spagna presso la Repubblica Italiana.
Pagina FB ufficiale: https://www.facebook.com/accademiareale.dispagna
Nessun commento:
Posta un commento