Eduardo Fiorito
Aenigma
a cura di Daria Nikolyuk
Dal 14 al al 23 Aprile 2016 la Facoltà di Comunicazione, Media e Design HSE University in collaborazione con l'Ufficio Internazionale della Facoltà di Scienze Economiche di Mosca presenta Aenigma, progetto fotografico diviso in tre capitoli (Childhood, Age of Light e Earth), di Eduardo Fiorito a cura di Daria Nikolyuk.
L'artista nelle sue opere indaga il senso della storia e la sua riflessione sui destini della terra. La sacralità della natura è celebrata con una visione onirica che scarnifica forme e illividisce i colori facendone emergere la parte più misterica. Sorge così la percezione dell'attimo che non passa e che confina con l'eterno, un qui e ora la cui forza allusiva è rintracciabile anche nelle vestigia del passato. I monumenti diventano così segni carichi di una storia millenaria di fronte alla quale è testimone l'uomo, adulto e bambino, esploratore di un altrove sempre presente. L'arte di Eduardo Fiorito è enigma e rivelazione, una sontuosa ecologia della bellezza immortalata da una tecnica fotografica che riveste il reale di una struggente nostalgia.
Il vernissage si terrà giovedì 14 Aprile alle ore 18:00. Presso la stessa Università, Fiorito terrà una master class teorica sulle dinamiche che hanno dato vita al suo progetto ed una pratica dove guiderà gli studenti nella realizzazione di una loro specifica progettualità.
Ingresso libero su invito di una richiesta all'indirizzo: dnikolyuk@hse.ru
Eduardo Fiorito è nato a Napoli nel 1977. Si è dedicato a teatro e multimedia, video-arte e fotografia. Nel 2015 Rai Arte ha realizzato un servizio sulla sua produzione fotografica, "L'Arcadia dietro la nebbia". Nel 2014 Lepisma Edizioni ha pubblicato il volume "Magia" con una monografia sul suo lavoro. Nel gennaio 2016 Lead ph per TiVà – Integration Fashion Project per Abilissimi ha pubblicato un catalogo con le sue foto riprese poi dai maggiori quotidiani italiani (Speciale Moda di Repubblica del 24/2/2016). Lo IED – European Istitute of Design lo ha invitato nel 2014 per la lecture sul suo lavoro. Per info www.eduardofiorito.com
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento