Il Museo, all'interno della mostra Origini, ha esposto un video, il servizio "Ricatti a luci rosse" girato alcuni anni fa e relativo alla scandalo della pubblicazione autobiografica della pornostar, in arte, Lea Di Leo. Golia raccontava di richieste di denaro a personaggi famosi da parte di una casa editrice siciliana, che avrebbero permesso ai volti noti di uscire così dal libro.
Autore dell'opera è l'artista Mr. Richichi, che tra l'altro compare anche all'interno del video ma a volto oscurato.
L'artista ha spiegato: "Alcuni anni fa ho creato una casa editrice la Imart (I'm art cioè 'io sono arte'), lo scopo era quello di utilizzare la mia creatività per l'editoria; quando ho avuto tra le mani la biografia della sexystar ho capito che avrei avuto la possibilità di creare uno scandalo mediatico e allora ho inviato un'email ad un autore delle Iene, che stranamente compariva nel libro, proponendogli una forma di investimento sullo stesso libro per uscire dal libro".
In questo modo è nato il servizio delle Iene che ha portato anche l'avvio di un procedimento giudiziario per tentata estorsione.
Mr. Richichi ha anche aggiunto: "L'idea iniziale era che io avrei avuto il mio scandalo, l'editore un boom di vendite e Le Iene il loro servizio (poi ne hanno fatti tre), ma c'erano troppe variabili, non era un servizio a tavolino, ho fatto tutto da solo".
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento