CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 15 marzo 2016

Giochi tra scienza e fantasia ai Musei del Cibo: il weekend del 19 e 20 marzo due eventi per bimbi e genitori


Il weekend del 19 e 20 marzo due eventi per bimbi e genitori
"C'era una volta un re…". Inizia così la fiaba di Italo Calvino che mette al centro il sale, ingrediente che a piccole o grandi dosi è sempre presente sulle nostre tavole. Sabato 19 marzo dalle ore 15,30 al Museo del Prosciutto di Langhirano (PR) torna in scena "Bene come il sale!", uno spettacolo-laboratorio coinvolgente e divertente, a cura di GOOGOL. 

Dunque un libro, una fiaba che parla di un re e di sale, un teatrino d'ombre. Ed ecco tanti spunti da cui partire per giocare tra scienza e fantasia: si va dalla scoperta delle ombre a veri esperimenti scientifici dove il comune sale da cucina diventa un ingrediente fondamentale per riflettere su alcuni fenomeni importanti nella vita di ogni giorno. L'evento è pensato per bambini dai 6 ai 12 anni. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria presso IAT di Parma, 0521 218889, tutti i giorni 9,00-19,00.

Domenica 20 marzo fa invece tappa al Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna, dalle ore 15,30 alle 17,30, "Al Museo con Gusto!" evento inserito nel progetto del Comune di Parma "Crescere in Armonia, Educare al Benessere" con la collaborazione dei Musei del Cibo. 

Una visita guidata, appositamente pensata anche per i più piccoli con la loro famiglia, li accompagnerà attraverso l'allestimento museale, cercando di far emergere tutte le curiosità e le domande dei singoli. 

Seguirà un laboratorio interattivo sul Gusto, dove con rigore scientifico, ma anche con modalità divertenti e coinvolgenti, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta di come funziona questo senso così fondamentale quando si parla di alimenti. 

L'appuntamento a cura di Roberta Mazzoni, Didattica Musei del Cibo, è pensato per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e i loro accompagnatori adulti. La partecipazione è gratuita per tutti i bambini/ragazzi e per un max di due accompagnatori adulti a testa. Prenotazione obbligatoria presso IAT di Parma, 0521 218889, tutti i giorni 9,00-19,00.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *