CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

Michele Melotta: ALBEDO. LA DIAGONALE/GALLERIA, dal 30 giugno a Roma

logo001

diagonale/galleria

Michele Melotta
ALBEDO

a cura
di
Paola Bonani
30  giugno –  24 luglio  2014

inaugurazione lunedì 30 giugno 2014
ore 18.30


Tutta nei toni del bianco la personale di  Michele Melotta  alla Diagonale /Galleria.
Luca Bellocchi, lunedì 30 giugno alle ore 18,30 presenta in galleria, “ ALBEDO ” , una selezione di quindici opere in gesso  di Michele Melotta. Tutta nei toni di bianco la personale di scultura curata da Paola Bonani.
Sono davvero pochissimi gli scultori che hanno scelto il gesso come materiale esclusivo per il loro lavoro. Il gesso è, infatti, dopo la creta, la materia con cui gli artisti normalmente realizzano i modelli delle loro sculture, che trovano poi la loro forma definitiva nel marmo, nella pietra, nel bronzo, nel ferro, o in qualsiasi altro materiale sia più resistente della semplice miscela di solfati di calcio e acqua.
La scultura di Michele Melotta, com’è stato già notato, ha memorie importanti dal punto di vista formale. In quel modo vibrante in cui agita la superficie delle sue opere si possono riconoscere echi diversi di una lunga linea di ricerca che va da Leoncillo Leonardi indietro fino a Alberto Giacometti e a Medardo Rosso. La scelta di realizzare le sculture interamente in gesso, invece, lo rende pressoché unico nel panorama artistico italiano. E in questo senso il suo lavoro ha anche un’altra particolarità. Diversamente da quei pochi artisti che, come lui, con il gesso si sono a lungo e proficuamente confrontati (come, ad esempio, Paolo Icaro, che nei primi anni Settanta ha cominciato a realizzare sculture con il gesso segnato dalle impronte delle sue mani, e a Giacinto Cerone, che dalla metà del decennio successivo con il gesso ha dato forma ai corpi animati e intensi dei suoi alti totem e delle sue sculture distese a terra), Melotta non è con questo materiale che si confronta direttamente, pur affidandogli poi l’ultima definizione del suo lavoro. La creta che Melotta lavora con le sue mani è l’anima stessa delle sue sculture. La forma in gesso, quella che alla fine è sottoposta al nostro sguardo (in qualche raro caso colata anche in bronzo), risulta invece essere una sorta d’impronta, di traccia, di memoria del primo gesto creativo dell’artista.
Un’impronta la cui essenza delicata e precaria rimane avvinta a queste figure e al loro senso profondo, sottolineata talvolta, oltre che dalla natura fragile del materiale di cui sono fatte, anche dai titoli che l’artista dà ai suoi lavori: Equilibrio precario, In fuga, Schiacciati al muro, Deforme. Anche quando ci troviamo davanti a una Testa, a un Torso, a una Figura mutila, è allora l’immagine evocata che ci sfugge, che non si fa afferrare completamente, che si trasforma, impermanente, sotto il nostro sguardo. Come se continuamente l’artista ci volesse dire, prendendo in prestito le parole di Bertolt Brecht, che “bisogna costruire cose precarie col pericolo che durino per sempre”.

SCHEDA TECNICA

TITOLO : Albedo

DATE:  31 giugno – 24 luglio

INAUGURAZIONE :  lunedì 30  giugno  2014  ore 18.30

ARTISTA :  Michele Melotta

CURATORE : Paola Bonani

GENERE:  scultura

OPERE: quindici

ORGANIZZAZIONE: La  Diagonale/ Galleria
ORARIO : 10,30 – 13 / 16,30 – 19,30
INFO :  LA  DIAGONALE/ GALLERIA
             Via dei Chiavari,75  00186 Roma
             tel/fax. + 39 06 45432226
             Luca Bellocchi m. +39 333 4559125
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *