GRAFFI…SINTESI DI UN’ANIMA
Mostra Personale di Pittura
dal 16 maggio al 2 giugno 2010
Inaugurazione Domenica 16 maggio ore 18:00
con il Patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Spoleto, della Provincia di Perugia
Ingresso libero
Orario di visita: aperto tutti i giorni
Presso: Locali Comunali
Inaugura domenica 16 maggio la rassegna della pittrice Antonella Magliozzi - originaria di Gaeta (LT) - a Spoleto, splendida città umbra famosa per le bellezze architettoniche, artistiche e naturali, e per lo straordinario spirito di accoglienza degli abitanti. La Personale di Pittura dal titolo “Graffi…Sintesi di un’anima” si terrà presso i locali comunali di via di Visiale, nel suggestivo e rievocativo centro storico cittadino: il vernissage è previsto alle ore 18.00.
La rassegna precede di poco un altro appuntamento, ricco e multiforme, il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, che si terrà dal 18 giugno al 4 luglio 2010: una manifestazione internazionale di cultura e spettacolo in una regione cosmopolita e dalla radicata tradizione dell’accoglienza, divenuta un consolidato punto di riferimento per arte, natura ed enogastronomia.
La pittura della Magliozzi – fondatrice del gruppo culturale de “I Graffialisti” - innovativa nel tratto, nelle forme e nei significati, sintetizza in modo singolare il concetto dell’informale, del non figurativo: una produzione artistica in cui è sempre presente una marcata non oggettività. Per questo la pittrice, al di là di catturare lo sguardo degli astanti, cerca di imprimere nella memoria degli spettatori il culto di virtuali fantasie, dove il fantastico, l’illusorio e l’immaginario sono pregni di forza fiabesca e poetica personificazione.
La memoria di Antonella Magliozzi è capace di fissare, rievocare e soprattutto di riprodurre le sensazioni e le nozioni del passato, di riconoscerle come tali e collocarle nello spazio e nel tempo, rappresentandole sulla tela.
Una tavolozza non oggettiva dalla forza incredibile ed inverosimile, tipica di quel particolare momento emozionale, nel solco dei movimenti artistici del secondo Novecento nordamericano. Tutto questo per raffigurare aspetti di entità e valori astratti, in un unicum pittorico emozionante ed irripetibile.
L’artista ha partecipato a diverse mostre personali e collettive nel Sud Pontino (Gaeta, Formia, Scauri, Minturno, Sabaudia, Terracina, Ponza), nonché a Roma, Milano, Nizza ed altre citta. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private e rappresentano una sorta di status per i collezionisti.
Antonella Magliozzi ha confidato di essere onorata di portare il suo messaggio “graffialista” a Spoleto, in concomitanza del Festival dei due mondi, evidenziando l’importanza del rispetto dell’ambiente, rimarcando la necessità dell’equilibrio tra uomo e natura, “in un mondo in cui tutti devono essere considerati attori per la buona riuscita dello spettacolo”: la regione Umbra, polmone verde d’Italia, è la cornice ideale per sottolineare un messaggio di siffatto tenore.
L’autrice ci confida che la sua "sensibilità e spiritualità artistica - aspetti importantissimi della sua personalità - pervadono tutte le opere, cariche di pathos: ogni artista ne è dotato e questo è un dono del Signore che deve senz'altro essere messo a disposizione dell'Umanità". Secondo la Magliozzi nel nostro tempo è di primaria importanza tenere ben presenti determinati valori e principi, che via via stanno lasciando il passo a pregiudizi e dannosi stili di vita, che non ne tengono conto. L’artista aggiunge: “credo che ognuno possa e debba far qualcosa, fare di più, perseguendo sempre obiettivi eticamente corretti e costruttivi, nel rispetto di tutto il Creato. Il compito di ogni artista, al di là di ogni esigenza mercantile, è quello di guida, affinché ispiri l'Uomo a fini non egoisti. Per questo, i giovani sono i primi a cui un artista deve rivolgersi, poiché sono la nostra naturale prosecuzione del nostro cammino... Spero che la mia goccia nel mare possa sviluppare dei "cerchi concentrici" che arrivino al cuore di quante più persone possibili..." Antonella Magliozzi
Presso: Locali Comunali di Via Visiale, 2
Spoleto (PG)
Info: 3333015599 - 3407259725 - 07711830029
antonella.magliozzi@libero.it - graffialismo@libero.it
Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
Nessun commento:
Posta un commento