CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 14 maggio 2010

Napoli, Piazza del Plebiscito. Mostra "Save me from sickening medicine"

SAVE ME FROM SICKENING MEDICINE IN PIAZZA DEL PLEBISCITO

Una mostra del laboratorio creativo La Sterpaia di Oliviero Toscani

denuncia il dramma degli orsi della luna al Maggio dei Monumenti di Napoli

Napoli, 14 maggio 2010 – Dal 20 al 30 maggio, in occasione della XVI edizione del Maggio dei monumenti, nella splendida cornice di piazza del Plebiscito a Napoli, si terrà la mostra ‘Save me from sickening medicine’, curata da La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani.

L’evento, nato con l’intenzione di documentare l’inutile sfruttamento al quale sono sottoposti gli orsi neri tibetani nel sudest asiatico, è stato organizzato da Animals Asia Foundation, unica organizzazione internazionale non governativa riconosciuta dal Governo Cinese, in collaborazione con l’assessorato al Turismo grandi eventi e spettacoli del Comune di Napoli e con la partecipazione e il sostegno dell’associazione ENPA.


Tra Cina, Vietnam e Corea, oltre 20.000 orsi della luna vengono torturati per l’estrazione della loro bile, mentre si stima che in natura sopravvivano poco più di 15.000 esemplari. La bile è utilizzata dalla Medicina Tradizionale Cinese per la produzione di rimedi farmaceutici e altri beni di largo consumo destinati al mercato asiatico quali shampoo, bibite, dentifricio, tè e vino.

L’estrazione della bile avviene attraverso rudimentali cateteri che perforano la cistifellea o con un metodo chiamato free-dripping, l’unico consentito oggi dalle autorità cinesi, che prevede l’apertura di profonde ferite nell’addome dell’orso dalle quali la bile defluisce lentamente. Le alternative di natura sintetica ed erboristica disponibili sono oltre 50 e risultano più economiche e sicure per la salute umana. I prodotti a base di bile di orso vengono esportati illegalmente in tutto il mondo, anche in Europa.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di accompagnare il visitatore alla drammatica scoperta di una pratica ignota alla maggior parte delle persone, ma che occorre conoscere per combattere, ridando dignità alla vita in ogni sua forma, a partire da quella animale.

‘Save me from sickening medicine’, esposizione internazionale itinerante che farà prossimamente tappa al Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, si articola in un percorso di 20 totem trifacciali di dimensioni 3 x 2 metri, per un totale di 60 gigantografie. Il reportage fotografico è stato realizzato nel Moon Bear Rescue Centre di Animals Asia Foundation in Cina, il santuario-riserva che accoglie gli orsi liberati dalle fattorie della bile.

Dopo il successo ottenuto al Festival della Scienza, la mostra sarà presentata giovedì 20 maggio alle ore 11.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala della Giunta di palazzo San Giacomo.

All’incontro con la stampa e all’inaugurazione della mostra, che si terrà successivamente in piazza del Plebiscito, parteciperanno il fotografo e creativo di fama internazionale Oliviero Toscani, Jill Robinson, fondatrice di Animals Asia, l’assessore al Turismo grandi eventi e spettacoli del Comune di Napoli Valeria Valente, il presidente nazionale di Animals Asia Foundation Carmen Aiello e il presidente di ENPA Carla Rocchi.

Di particolare rilievo la presenza di Jill Robinson, che insieme a Virginia McKenna e Jane Goodall rappresenta uno dei personaggi più importanti nel mondo dell’animal welfare e della tutela ambientale.

A Jill Robinson, l’assessore Valeria Valente conferirà la prestigiosa onorificenza “Medaglia d’oro città di Napoli” nel corso della conferenza stampa.

‘Save me from sickening medicine’ è patrocinata dall’Istituto Nazionale di Bioetica.

Animals Asia Foundation è oggi una delle più importanti organizzazioni internazionali non governative che si occupa di animal welfare. Nel 2000 la Fondazione ha concluso il primo ed unico accordo in materia di diritti animali che una ONG abbia mai firmato con il Governo Cinese. Il suo principale programma è rivolto alla chiusura delle fattorie della bile e alla liberazione degli orsi della luna. Animals Asia, fondata da Jill Robinson, ha sede a Hong Kong, ed è presente anche in Inghilterra, Germania, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e, dal gennaio 2009 anche in Italia.

Per materiale fotografico, video e informazioni:

Animals Asia Foundation Italia Onlus

P.za San Marcellino 6/5, 16124, Genova

Tel:+39 010 2541998 - Fax: +39 010 2545137

Responsabile Comunicazione:

Antonello Palla Tel. +39 010 2541998

email: apalla@animalsasia.it

Anche la matematica è un'opinione. 5x1000 = solidarietà.

Devolvi il tuo 5x1000 a Animals Asia Foundation. Non importa contare, conta donare.

Codice Fiscale 95125570101

Se vuoi maggiori informazioni sulle nostre campagne e iniziative visita il sito ufficiale di Animals Asia Foundation www.animalsasia.org e leggi le ultime notizie dalla Cina e dal Vietnam sul blog di Jill Robinson www.animalsasia.org/blog

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *