CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

POIESIS - Madre Terra





“Rispettatemi sempre, poiché io sono la Scandalosa e la Magnifica”
(Inno a Iside, III o IV secolo a.C. ritrovato in Egitto a Nag Hammadi)

SINÉAD O’CONNOR IN CONCERTO
INCONTRO UNICO CON ALESSANDRO BERGONZONI,
CONCERTO STRAORDINARIO DI MICHEAL NYMAN,
E ANCORA MARIANGELA GUALTIERI, DAVIDE RONDONI E VALENTINO ZEICHEN,
CHICO & THE GIPSIES, FABRIZIO GIFUNI E TAZENDA, THIERRY BOUËT, RICHARD LONG E HA SCHULT,
MASSIMO CACCIARI, GIORGIO FICARA, E...

Fabriano (AN), 21, 22 e 23 maggio 2010




Madre Terra è il tema della terza edizione di POIESIS, il Festival ideato e diretto da Francesca Merloni, che dal 21 al 23 maggio 2010 trasformerà Fabriano, città del fare e del creare, in un palcoscenico dove poesia, musica, arti figurative, teatro e cinema si intrecceranno in un percorso che non imporrà tesi ma offrirà molteplici punti di vista.

Esponenti internazionali delle diverse arti saranno impegnati in un intenso calendario di eventi culturali che ruoteranno intorno al tema Madre Terra che, come sottolinea il direttore artistico Francesca Merloni, è: “l’archetipo della madre, dell’energia generatrice, la radice profonda che è dentro di noi e all’origine della vita. Qualcosa da salvaguardare e proteggere”.

La straordinaria novità della terza edizione, che fa di POIESIS, ancor di più, un evento di alto valore culturale e di prestigio, è la decisione dell’UNESCO di associare la manifestazione al Festival Internazionale della Diversità delle Espressioni Culturali 2010, organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo che, ogni anno in tutto il mondo, viene celebrata il 21 maggio.

L’apertura è riservata al filosofo Massimo Cacciari, cui seguirà l’esecuzione da parte dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Manlio Benzi, del Canto della Terra di G. Mahler, nella versione per orchestra da camera di A. Schoenberg. Le riflessioni di altissimo profilo attorno al tema del Festival saranno affidate, nella giornata di chiusura, al critico letterario Giorgio Ficara, che ci farà attraversare il suo non-luogo.

Tra i momenti più intensi di POIESIS madre terra, spiccano quelli dedicati alla “Poesia” nella cornice dei Giardini del Poio. Sono previsti incontri con alcuni dei poeti più significativi e impegnati del panorama culturale italiano: Maria Grazia Calandrone, Pier Luigi Cappello, Giuseppe Conte, Mariangela Gualtieri, Paolo Lisi, Davide Rondoni, Tiziana Cera Rosco e Valentino Zeichen.

Fra la molteplicità degli “Appuntamenti musicali” in programma il concerto di Sinéad O’Connor, artista internazionale particolarmente sensibile alla poesia ed alla terra, come evidenzia il suo lavoro Universal Mother.
Altra figura internazionale è Michael Nyman, uno dei massimi compositori viventi, nonché uno dei maestri indiscussi del Minimalismo. Con lui la cantante d’opera Marie Angel, dalla carriera poliedrica ed insolita, che si è esibita come soprano con l’Opera Factory a Londra e a Zurigo, la English National Opera, la Houston Grand Opera e la New York City Opera.

Chiude il panorama estero lo spettacolo, in arrivo come scambio con il Festival Internazionale della Diversità delle Espressioni Culturali 2010, dei Chico & The Gypsies con i loro ritmi di musica gitana, il cui stile è una fusione di rumba, flamenco tradizionale e musica pop. Chico, ex leader e fondatore dei Gipsy Kings, è parte della storia della musica e “ambasciatore” UNESCO.

In cartellone anche i concerti dei Tazenda, uno dei primi gruppi di rock etnico in Italia, autori nel 2008 dell’album Madre Terra, e del gruppo di musica popolare marchigiano La Macina.

Per la Sezione “Spettacolo” Fabrizio Gifuni, attore di teatro e uno dei volti più affermati del cinema italiano, porterà sulla scena del Teatro Gentile L’Ingegner Gadda va alla guerra, uno spettacolo in due parti, resoconto fedele della partecipazione di Gadda alla prima guerra mondiale.
Sullo stesso palco salirà Alessandro Bergonzoni con le sue affabulazioni ed esplorazioni linguistiche in un “incontro unico” concepito appositamente per POIESIS.
Da non perdere sarà la programmazione cinematografica che interesserà tutte le tre giornate; infatti, al Cinema Montini si svolgerà un no-stop di pellicole cinematografiche, selezionate da Tatti Sanguineti.

La sezione “Arte” presenta un percorso ricco e articolato che inizia a Piazza San Giovanni Paolo II, davanti alla Pinacoteca, con “Campetto Line”, l’opera di grandi dimensioni (15 metri circa) dell’artista inglese Richard Long, esponente di primo piano a livello internazionale della Land Art. Si prosegue poi con due installazioni di forte impatto visivo che, fra dialogo e opposizione, attraversano il centro della città. Da un lato, la rappresentazione della distruzione dei “Trash People” di HA Schult, 120 figure di soldati, ad altezza d'uomo, realizzate con materiali di scarto industriali e di consumo urbano; dall’altra, la speranza di vita trasmessa dalle immagini di bambini fotografati entro un’ora dalla nascita, nella famosa serie del francese Thierry Bouët.
Da citare, inoltre, sempre come scambio con il Festival Internazionale della Diversità delle Espressioni Culturali 2010, la proiezione nella Sala Audio dello Spedale Santa Maria del Buon Gesù del video Angkor di Christian Holl, artista francese, unico nel suo genere, capace di cogliere il suono della Terra.

POIESIS ospita, allo Spedale Santa Maria del Buon Gesù, una mostra di opere su carta dell’attore di teatro, autore e scrittore Alessandro Bergonzoni, per far conoscere questo aspetto meno noto del suo fare artistico.
Non poteva mancare, come per le edizioni precedenti, Paolo Buroni che riproporrà le sue meravigliose proiezioni di luci sulle architetture di Fabriano, dove musica ed immagini creeranno un suggestivo e spettacolare show.

Un doveroso omaggio del Festival alla città sarà invece rappresentato dall’esposizione FABER IN JANUS, che raccoglie a Palazzo Zuccari alcune delle opere più significative dei grandi artisti fabrianesi, oggi scomparsi: Guelfo, Edgardo Mannucci, Angelo Mezzanotte, Quirino Ruggeri, Giuseppe Uncini.

Il convegno dal titolo “Il fiore della deserto: terra, energia, sostenibilità” si interrogherà sui vari aspetti di Madre Terra: del clima parlerà il geofisico Enzo Boschi, dell’impatto umano il sociologo Franco La Cecla e del cibo Cinzia Scaffidi, direttore del Centro Studi di Slow Food; interverranno inoltre Sisto Merolla, consigliere di amministrazione della società MTRE e Mario Tozzi, geologo e noto volto televisivo in trasmissioni di divulgazione scientifica.

Tutti gli appuntamenti del Festival saranno, come nelle precedenti edizioni, ad ingresso libero.

POIESIS è realizzato dall’Associazione Culturale Deca, Kind Art srl, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la collaborazione di Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Fabriano.

Sponsor di POIESIS sono: Ariston, Thermo Group, BNL - Gruppo BNP Paribas, Cartiere Miliani Fabriano, Enel S.p.A., Indesit Company, MTRE - Energie Eoliche.



SCHEDA INFORMATIVA

LUOGHI: FABRIANO
Cinema Montini, via Balbo n. 31
Giardino del Poio, piazza Giovanni Paolo II
Loggiato San Francesco, piazza del Comune
Museo della Carta e della Filigrana, largo Fratelli Spacca
Palazzo del Podestà, piazza del Comune
Palazzo Zuccari, piazzetta del Podestà n. 8
Ridotto del Teatro, via Cesare Battisti n. 31
Istituto Comprensivo “Marco Polo”, via Luigi Fabbri n. 1
Spedale Santa Maria del Buon Gesù, piazza Giovanni Paolo II
Teatro Gentile, via Gentile da Fabriano 1

piazza del Comune, piazza Giovanni Paolo II, piazzetta del Podestà, largo Bartolo da Sassoferrato

DATE: venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio 2010

COME ARRIVARE: in auto da Ancona, autostrada A14 direzione Roma o superstrada S.S. 76; in auto da Roma, autostrada A24 direzione Firenze, uscita Orte o strada statale Flaminia;
in treno: linea Ancona – Roma, stazione Fabriano;
in aereo: aeroporto “Raffaello Sanzio” di Falconara.

INFORMAZIONI: www.poiesis-fabriano.it

DIREZIONE GENERALE E DIREZIONE ARTISTICA:

Francesca Merloni

COMITATO SCIENTIFICO:
Angelo Bucarelli, Francesca Merloni, Vittorio Salmoni, Gilberto Santini

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
0732 3455 - 0732 602708 - 0732 602712 - info@poiesis-fabriano.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *