CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2016

Mostra Vito Volterra. Il coraggio della scienza

Un'esposizione celebra il matematico di fama internazionale (Ancona, 1860 – Roma, 1940), pioniere dell'analisi funzionale e della biomatematica. Allestita presso il Museo Ebraico di Roma, inaugurata in occasione del Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica, la mostra è visitabile dal 12 settembre al 9 novembre


Il Consiglio nazionale delle Ricerche ricorda la figura e l'opera del suo primo presidente attraverso la mostra: 'Vito Volterra. Il coraggio della scienza', aperta dal 12 settembre al 9 novembre presso il Museo Ebraico di Roma (Via Catalana). Vito Volterra (Ancona, 1860 – Roma,): scienziato, senatore, fondatore del Cnr e della Società italiana per il progresso delle scienze (Sips), presidente dell'Accademia dei Lincei.

Matematico, pioniere dell'analisi funzionale e della biomatematica, unì autorevolezza scientifica e visione strategica, perseguendo l'obiettivo di una società basata su un forte rapporto tra università, ricerca pubblica, politica e industria.

Fu animato dalla convinzione dell'unicità della cultura e del suo ruolo di volano dello sviluppo, coinvolse nuovi campi di studio, in una visione di respiro ampio e internazionale. Non minore fu il suo coraggio civile.


L'esposizione, progettata e organizzata dall'Ufficio stampa Cnr, ripercorre le tappe salienti della vita dello scienziato attraverso documenti, immagini, oggetti e video. Dagli anni giovanili (vinse la cattedra all'Università di Pisa a 23 anni) all'eredità scientifica, dalla sua statura di scienziato internazionale al trasferimento a Roma, dai momenti privati come il matrimonio con Virginia Almagià e i soggiorni nel villino di Ariccia alle cariche nelle più prestigiose istituzioni italiane e mondiali.

Dall'impegno come volontario nella Grande Guerra, alla nascita del Consiglio Nazionale delle ricerche nel 1923, fino al periodo del Fascismo: Volterra firmò il Manifesto degli intellettuali antifascisti e rifiutò di prestare il giuramento di fedeltà imposto dal regime ai professori universitari, subendo l'estromissione da tutti gli incarichi pubblici. Le sue condizioni di vita peggiorarono con l'emanazione delle leggi razziali nel 1938.


La mostra è curata da Sandra Fiore e Maurizio Gentilini, con il coordinamento di Marco Ferrazzoli e la collaborazione tra gli altri dell'Accademia dei Lincei, da dove proviene la maggior parte dei documenti, di Virginia ed Enrico Volterra, Roberto Natalini direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M. Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Giovanni Paoloni, Università 'La Sapienza', Alfea cinematografica, Ariela Piattelli e Raffaella Spizzichino – Golda International Events, Marco Panella - Artix. Ed è realizzata in collaborazione con il Museo Ebraico, nell'ambito del Festival Internazionale di cultura e letteratura ebraica di Roma (10-14 settembre), che prevede tra gli altri appuntamenti una mostra su Rita Levi Montalcini gli incontri 'La scienza in cucina. Dalla terra allo spazio' e 'Guardare il futuro' conversazione con Mauro Moretti ceo Leonardo- Finmeccanica, moderati da Marco Panella, la proiezione 'Der Golem' di Paul Wegener con sonorizzazione dal vivo, la performance teatrale di Ketty di Porto e Alessandro Vantini (www.festivalletteraturaebraica.it).


"L'autorevolezza scientifica dava a Volterra quell'autorità 'politica' che gli consentì di realizzare, in particolare con l'istituzione del Cnr, il suo sogno visionario di una nuova società basata sulla scienza" commenta Massimo Inguscio, Presidente del Cnr. "Alcune vicende illustrate nella mostra si prestano a considerazioni utili per i tempi presenti: l'importanza della mobilità, le relazioni internazionali, l'interdisciplinarità, la sinergia tra enti ed istituzioni diverse, l'unicità della cultura e il saper combinare creatività scientifica e senso strategico. La visione di Volterra è uscita vincente".



La scheda
Chi: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Museo ebraico, Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica, Accademia Nazionale dei Lincei, Alfea Cinematografica
Che cosa: mostra: 'Vito Volterra. Il coraggio della scienza'
Quando: 12 settembre, ore 19.30 inaugurazione; mostra visitabile fino al 9 novembre
Orari: fino al 30 settembre, da domenica a giovedì, 10-18; venerdì 10-16.
Dal 1 ottobre: da domenica a giovedì: 10-17; venerdì 9-14.
Dove: Museo Ebraico di Roma, via Catalana


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *