ENRICO DELLA TORRE
"Figuratività dell'Invisibile"
Con la personale dell'artista cremonese Enrico Della Torre, in programma dal 1 ottobre al 13 novembre 2016, la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia aderisce alla terza edizione di "In Contemporanea", rassegna che unisce diverse gallerie d'arte moderna e contemporanea della città.
La mostra sarà inaugurata nella nuova sede della Galleria alle ore 18.00, alla presenza dell'artista, apprezzato a livello nazionale ed internazionale sia come pittore che come incisore.
Il titolo del progetto "Figuratività dell'Invisibile" fa riferimento ad una definizione coniata da Vittorio Sereni nella seconda metà degli anni '70.
Un'espressione che, ad oltre trent'anni di distanza, presenta carattere di grande attualità e pertinenza alle opere di recente produzione. In esposizione, una ventina di dipinti di piccole e medie dimensioni, oltre ad alcune grandi tele, tutte realizzate dagli anni '70 ad oggi.
Una pittura estremamente calibrata, fatta di linee e di forme geometriche, ma capace di preservare una dimensione umana, una visione interiore in cui il riferimento oggettuale viene integrato dalla memoria e dall'immaginazione, trasportando lo spettatore in un "altrove" mutevole e visionario.
Paesaggio, 1976 »
Siesta, 1982 »
Senza tempo, 1986 »
Universo fluviale, 1989 »
Scandito in orizzontale, 2006 »
Via Sessi 1/F - 42121 Reggio Emilia
Tel. +39 0522 58
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento