CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA MATERIAL ANIMALS - VENERDI' 16-9-2016 h.18.00 MANDELLO DEL LARIO

Paola Bartolacci, Belva senz'anima, 2016, 
tecnica mista su polistirene, 140x100 cm
 
Inaugurazione della mostra

MATERIAL ANIMALS
di Paola Bartolacci
Venerdì 16 settembre 2016 ore 18.00

Sala Polifunzionale
Lido di Mandello del Lario
alla presenza di Luca Picariello, Assessore alla Cultura del comune di Mandello del Lario (Lc)


Paola Bartolacci, Il rifugio, 2016, acrilico e olio su tavola, 58x60 cm
Mandello del Lario, 16 settembre 2016 - Affascinanti felini dallo sguardo misterioso ed enigmatico, fragili scimmiette che si rincorrono, zebre dagli inaspettati effetti grafici e molti altri animali sono i protagonisti della mostra MATERIAL ANIMALS in programma a Mandello del Lario (Lc) dal 16 al 21 settembre 2016.

L'esposizione, organizzata con il patrocinio del Comune di Mandello del Lario Assessorato alla Cultura, sarà inaugurata venerdì 16 settembre alle ore 18.00 alla presenza dell'Assessore alla Cultura Luca Picariello; un raffinato appuntamento con il mondo dell'arte per presentare al pubblico le opere di Paola Bartolacci, artista capace di indagare con ineguagliabile intensità ed ironia il mondo animale e le complesse relazioni con l'essere umano. 

Al centro dell'esposizione un sorprendente e immaginifico "bestiario" contemporaneo dove gli animali, senza mai tradire la loro essenza più autentica, assumono ruolo di "personaggi" ai quali la pittrice affida tutto il suo profondo mondo interiore. MATERIAL ANIMALS, inoltre, mira a valorizzare l'inclinazione di Paola verso l'utilizzo di differenti materiali quale parte integrante del processo creativo e dei suoi linguaggi espressivi.

Paola Bartolacci, Maneggiare con cura, 2016, 
acrilico su tavola, 95x100 cm
Laureata in veterinaria, e da sempre animata da un profondo amore per gli animali, l'artista plasma un suo universo variegato nel quale convivono in perfetto equilibrio arte, solide capacità tecniche e profonda conoscenza del mondo animale. 

La mostra si compone di una quindicina di dipinti che condensano la ricerca artistica di Paola Bartolacci; opere - come afferma la storica dell'arte Silvia Broggi - "che rappresentano figure di suggestiva ambiguità come metafore dell'uomo, dei suoi vizi e delle sue debolezze, in uno stimolante contrasto tra la loro natura priva della benché minima ambiguità e la raffigurazione delle sovrastrutture del nostro mondo". 

In questa cornice si inserisce Falsi amici, grande opera su stoffa raffigurante un orso che, deluso e sconsolato, scopre di essere contornato da animali di pezza invece che dai suoi simili oppure Maneggiare con cura, una tavola in cui timidi canguri si affacciano da una cassa da imballaggio

Ma non solo. La curiosità e la continua voglia di sperimentazione che accompagnano Paola lungo tutto il suo percorso artistico la conducono ben presto ad ampliare i propri orizzonti e a rivolgere lo sguardo a molteplici modalità espressive arricchite da un ricco repertorio di forme, materiali e di soluzioni tecniche; elementi, questi, che diventano caratteristica fondamentale della raffigurazione dell'opera. 

Paola Bartolacci, Falsi amici, 2016, tecnica mista su stoffa, 150x200 cm
"In un gioco dialettico sempre più serrato e stringente, rispetto alla natura del quadro" – prosegue Silvia Broggi – "non si danno più soggetti dipinti sullo sfondo di un determinato materiale, ma immagini strettamente connesse al fondo stesso, che con quello sfondo si integrano, si combinano creando figure del tutto particolari, irripetibili in qualsiasi altro contesto".

A rappresentare la cifra espressiva dell'artista, ad esempio, Belva senz'anima dominata dalla forza selvaggia di una tigre dagli occhi gialli raffigurata su un fondo in cemento, ma in realtà realizzata su un pannello di polistirene, oppure Il rifugio dove risalta lo sguardo indagatore di un gatto che osserva il visitatore nascosto dietro una staccionata azzurra.


MATERIAL ANIMALS
Animali che diventano "personaggi" interpretano ruoli immaginifici


Inaugurazione: venerdì 16 settembre ore 18.00
Sede: Sala Polifunzionale | Lido di Mandello del Lario

Orari di visita: da sabato a mercoledì h. 10 -12 | 14.30 -19.00

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *