Cerca nel blog

venerdì 16 gennaio 2015

Atipografia - inaugurazione dell'esposizione Coordinate Invisibili di Carlo Bernardini - 17/1


 

 

COORDINATE INVISIBILI

 

di Carlo Bernardini

 

 

 

 

Sabato 17 Gennaio – ore 18.30

 

Atipografia, Arzignano VI

Piazza Campo Marzio, 26

 

 

 

 

Dopo lo spazio fra gli oggetti descritto da Tunnel City di Andrea Bianconi, la programmazione culturale di Atipografia prosegue questa sua prima stagione all'insegna del non visibile.

 

Sabato 17 gennaio sarà la volta di Carlo Bernardini che, con la sua mostra Coordinate Invisibili, rompe l'unità volumetrica del grande spazio espositivo con installazioni di sottili fibre ottiche che disegnano geometrie di luce normalmente celate nella sfera del possibile.

 

Il nuovo ordine si sovrappone all'architettura esistente creando nuove tensioni prospettiche che ne alterano la percezione spostando i punti di fuga in una dimensione che pone lo spettatore a mezza via fra l'ambito concettuale e quello fisico dell'installazione.

 

L'opera di Bernardini è da sempre centrata sul rapporto spazio/luce, nel 1997 scrive un saggio dulla Divisione dell'Unità Visiva dove affronta la relatività delle percezioni e sensazioni nei confronti dell'opera. Comincia a lavorare con le fibre ottiche già dal 1996 e negl'anni ha affinato sempre più questo mezzo espressivo che lo ha portato ad interagire con le architetture trasformando gli ambienti da contenitori dell'opera ad opera stessa. Le sue istallazioni sono state presentate in gallerie, musei e spazi pubblici di tutto il mondo: dall'Europa all'America Latina fino agli Stati Uniti e all'Asia.

 

In questo periodo è in mostra alla Biennale de la Fine del Mundo (Argentina) negli Emirati Arabi e a Londra.

 

La mostra è introdotta da un testo critico di Luigi Meneghelli, che così prosegue la collaborazione con Atipografia, e da Claudio Cervelli che, come lighting designer si pone come voce di un outsider al sistema dell'arte, proponendo un confronto tra la dimensione tecnica del suo modo di manipolare la luce e l'espressione propriamente artistica di Carlo Bernardini.

 

Elena Dal Molin e Andrea Bianconi, fondatori di Atipografia, hanno inteso fin dall'inizio gli spazi come un laboratorio in cui l'arte possa trovare ispirazione dal luogo stesso, proponendo la vernice come una vera e propria anteprima sia per l'artista che per gli invitati.

 

Con questa mostra, prosegue la volontà di Atipografia di offrire al suo pubblico un'esperienza unica dell'opera degli artisti che di volta in volta animano i suoi spazi espositivi.

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Sabato 17 gennaio - ore 18.30 22.00

 

CARLO BERNARDINI Coordinate invisibili

 

Atipografia Associazione Culturale

Arzignano (VI)

Piazza Campo Marzio, 26

 

Mostra temporanea: dal 17/01 al 14/03

 

Orari di apertura: da mercoledì a domenica - dalle 15 alle 20

lunedì e martedì su appuntamento. Ingresso con tessera associativa con validità annuale al costo 5 euro.

 

Con il patrocinio di: Comune di Arzignano

 

 

Info e contatti:

www.atipografia.it

facebook: Atipografia

info@atipografia.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI