CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

Venerdì 30 gennaio - h.19:00 - ChessLab - PalumboLab and Bauhaus


Francesco Pantaleone  arte Contemporanea


PalumboLab
ChessLab


Opening - venerdì 30 gennaio ore 19.00

La Galleria Francesco Pantaleone Arte Contemporanea insieme a Palumbo Marmi nella sua declinazione PalumboLab, istituzione siciliana da sempre innovatrice nella lavorazione del più nobile dei materiali quale è il marmo, presenta venerdì 30 gennaio 2015 alle ore 19.00 "ChessLab": un progetto di  design con una matrice tutta siciliana, orgoglio della ricerca tecnica ed artistica sui materiali.
"ChessLab" rinnovando la capacità attrattiva della scacchiera e impiegando l'evoluzione tecnologica delle macchine a controllo, diventa "oggetto d'arte" che evoca nella sua forma l'intramontabile insegnamento progettuale del Bauhaus. 
Non a caso, Palumbolab si lega alle dinamiche legate ai processi dell'arte contemporanea e affiancandosi all'esperienza della Galleria Francesco Pantaleone apre al grande pubblico le sperimentazioni dei suoi laboratori. 
Obiettivo è puntare l'attenzione sulle innovazione tecnologica siciliana e sulle maestranze che pur avendo lavorato con eccellenza  il marmo in modo tradizionale, sono pronte ad entrare in dialogo con la contemporaneità. 
Tre gli appuntamenti sia in Italia che all'estero sulle attività di PalumboLab, una strategia di comunicazione che partendo dalla presentazione alla Galleria Pantaleone di Palermo approderà a marzo a Brera, nella sede della Galleria di Milano e si concluderà a maggio in un'importante galleria della penisola Scandinava. 
L'evento ideato e coordinato dal Prof. Dario Russo s'inserisce in un ciclo di eventi che la FPAC ha in programma rivolti al territorio produttivo ed imprenditoriale siciliano.
Frutto della sinergia tra il Laboratorio di disegno Industriale del Prof. Dario Russo e l'azienda Palumbo Marmi di Trabia (PA), la scacchiera ChessLab rimodulata da Lidia Cannella, rivisita il celebre progetto di Josef Hartwig (Bauhaus 1922), caratterizzato dalla stretta relazione tra forma e funzione.
ChessLab è un pezzo da collezione esclusivo, ne saranno prodotti 9 esemplari numerati e corredati di certificato.

Un sentito ringraziamento a PLANETA







Francesco Pantaleone arte Contemporanea
Via Vittorio Emanuele 303
(Palazzo Di Napoli - Quattro Canti)
90133, Palermo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *