CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2015

ALESSANDRO BOLOGNINI: INTROSPEZIONE E SCENOGRAFIA ON AIR A MILANO




La critica dell'illusione attraverso forme e colori di grande effetto

Giovane talento di formazione classica, Alessandro Bolognini si presenta oggi come un vero  innovatore nel panorama dell'arte contemporanea. Inizia la sua attività artistico/introspettiva all'età di sedici anni e si orienta dapprima alla scrittura ed in seguito alla produzione artistica.

Di lui ha colpito la grande immaginazione e la capacità di catturare l'attenzione dello spettatore.

Le sue opere, espressione di un  pensiero articolato, hanno stupito per la pregnanza di simboli nascosti in quadri e sculture che divengono narrazioni dettagliate, espressione da un lato di un degrado sociale che avvolge l'umanità e, dall'altro, di speranza in un futuro diverso. Attraverso il Manifesto del "Distruzionismo Purificatorio", Bolognini ha invitato a riflettere "su tutto ciò che è superfluo e falso in un mondo che vincola l'uomo ad uno stato di decadenza di fronte alla realtà".
Certamente l'arte di Bolognini racconta delle "illusioni": si tratta di illusioni concrete quali droghe, sesso, musica, religione.

Le sue opere ci parlano di dei, di creature fantastiche, di misteri e magie, che richiamano sempre da un lato il tema delle illusioni e, dall'altro, hanno un tono fiabesco e/o di denuncia sociale.

I personaggi delle sue opere diventano parte di una scenografia complessa e strutturata,  che ha catturato e coinvolto lo spettatore orientandolo ad una comprensione della realtà attraverso il ricorso a simboli, metafore e analogie.

I materiali utilizzati per le sculture sono metallo, plastica, legno e tessuto; per i quadri invece l'artista predilige l'acrilico. Non manca l'utilizzo, in talune performance artistiche di Bolognini, della fotografia, i cui protagonisti sono le opere scultoree dell'autore.

Le opere di Bolognini sono state ospitate all'interno di note Gallerie d'Arte, tra le quali ricordiamo la Galleria "Il Salotto" di Bergamo - 2009; il "Torrazzo" di Cremona -  2010; "Città di Reggio" di Reggio Calabria - 2011; "Arte e Cultura di Milano - 2012; "Museo di Asiago" di Vicenza - 2012; la Galleria "Pace" di Milano - 2012 e 2013; Collettiva "Ansia" presso ART FOR Interior a Milano - 2014; Fiera "Itinearte" a Savigliano - 2014; Mostra "Punti di vista S" a Porto Cervo - 2014;  Mostra "Gallerissima" presso il Lingotto di Torino - 2014; Mostra presso "Art Cafè London" a                  Londra - 2014.

Galleria Bolognini -via Papa Gregorio XIV n°16 – Milano
La Galleria è aperta tutti i giorni - dal lunedì a sabato dalle 15.00 alle 21.00.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *