Cerca nel blog

giovedì 15 gennaio 2015

Allegro giusto. Works from BSI Art Collection Preparations for a new building Design Bosshard Vaquer. Istituto Svizzero di Roma. Fino al 20 giugno 2015


I grandi artisti internazionali della BSI Art Collection in mostra a Roma fino al 20 giugno 2015: un'occasione per conoscere la collezione e scoprire la meravigliosa e affascinante sede dell'Istituto Svizzero a Villa Maraini.

Le opere dei grandi artisti internazionali della BSI Art Collection arrivano per la prima volta a Roma, visibili al pubblico fino al 20 giugno 2015 nell'affascinante cornice di Villa Maraini, sede dell'Istituto Svizzero di Roma

L'occasione è data dall'avvio, nel 2016, di un importante intervento di ristrutturazione che trasformerà significativamente gli spazi dell'edificio su progetto dello studio d'architettura Bosshard Vaquer di Zurigo, vincitore di un concorso internazionale.
In attesa di questo importante momento, con Allegro Giusto. Works from BSI Art Collection. Preparations for a new building  gli stessi architetti – non nuovi a interventi che partono da contesti esistenti per ridefinirli e svilupparli, anche nell'ambito di commissioni pubbliche – ridisegnano gli spazi condivisi dell'Istituto Svizzero di Roma facendoli dialogare con una selezione di opere d'arte contemporanea della BSI Art Collection, attraverso un sistema di librerie che accolgono le opere medesime e parte della Biblioteca dell'Istituto. 

Non un semplice allestimento decorativo, bensì un esercizio di riconfigurazione e trasformazione della funzione di un luogo e dell'opera d'arte, dove le opere si trovano a dialogare con gli ambienti a partire dal loro vivere quotidiano.
Allestire delle opere d'arte contemporanea in un edificio del primo Novecento, come Villa Maraini, vuol dire così aggiungere un'unità di misura, determinare differenze che dimostrano la natura mutevole e negoziabile dello spazio architettonico. 

Vuol dire ancora attivare il potenziale dell'arte e di una collezione, capace di indicare la via di trasformazione della villa  non solo negli intenti ma nell'atmosfera, nelle energie, nel dialogo quotidiano che un'opera d'arte è sempre capace di produrre.
Per questa ragione le opere dalla BSI Art Collection, nata nel 2000 con l'intento di connettere l'istituto finanziario all'universo dell'arte contemporanea, sono state scelte sia in base agli spazi dell'Istituto Svizzero, ma anche per rappresentare le due anime della collezione, in una comunicazione ininterrotta tra passato e presente, che riflette contestualmente gli intenti del nuovo allestimento di Villa Maraini. 

Da un lato sono presenti gli artisti storicamente associati a BSI come Armleder, Barry, Buren, Halley  – che hanno lavorato site specific  per alcune sedi della banca – o ancora Melotti, Paolini, Merz, Cragg, Boetti, Chamberlain, Carroll; dall'altra sono stati selezionati artisti giovani di fama internazionale come Vo, Kuri e Epaminonda, e artisti della cosiddetta post web generation  come Price e Domanovic.

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI