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sabato 21 novembre 2009

MOSTRA "CONTEMPORANEA" LAVERI,LODOLA,MARSIGLIA,NESPOLO

CONTEMPORANEA

ceramiche di

GIORGIO Laveri, Marco Lodola, vincenzo Marsiglia, UGO NESPOLO

25 NOVEMBRE 2009 – 16 GENNAIO 2010

Titolo: CONTEMPORANEA

Autori: Giorgio Laveri, Marco Lodola, Vincenzo Marsiglia, Ugo Nespolo

A cura di: Riccardo Zelatore

Sede: Galleria Terre d'Arte, Via Maria Vittoria 20/A, 10123 Torino

Periodo: 25 Novembre 2009 – 16 Gennaio 2010

Inaugurazione: Mercoledi 25 Novembre 2009 ore 18

Ingresso libero

Informazioni: Galleria Terre d'Arte – tel/fax +3901119503453

www.terredarte.net

info@terredarte.net


Mercoledi 25 novembre alle ore 18, nella sede di via Maria Vittoria 20/A in Torino, con la mostra CONTEMPORANEA, la galleria Terre d'Arte inaugura un progetto espositivo dedicato agli esiti ceramici di quattro protagonisti della scena artistica nazionale.

La mostra, a cura di Riccardo Zelatore, si sviluppa attraverso un percorso di circa 20 opere dove accanto a Giorgio Laveri e Marco Lodola compariranno anche i lavori di Vincenzo Marsiglia e Ugo Nespolo.

Saranno loro a creare una mostra ricca di sorprese, aperta sino al 16 gennaio.

L'interesse per la ceramica ha portato gli artisti coinvolti in questo progetto ad Albisola, Sesto Fiorentino e Castellamonte per dare corpo ad un lavoro ed una esposizione che è sintesi tra singola identità dell'artista, ricerca e tradizione, studio e improvvisazione, rigore e divertimento, possibilità e limiti di un mezzo espressivo tradizionale qual è la terracotta.

L'incontro di Laveri, Lodola, Marsiglia e Nespolo - che ha precedenti eccellenti nella mostra pubblica Albisola Futurista del 2003 e, per tre di loro, in Terzo Fuoco del 2002 - assume particolare significato per la confermata fiducia nel confronto diretto tra personalità diverse per pensiero, formazione e provenienza coagulate attorno al mezzo ceramico.

Le peculiarità della lavorazione della ceramica, materiale così fragile, complicato e ricco di possibilità, sposano in questo progetto le motivazioni ed i traguardi espressivi degli artisti coinvolti che non a caso, con scelta specialistica, hanno scelto di lavorare e cuocere l'argilla rispettando i procedimenti ed i tempi che da sempre l'arte ceramica richiede.

La costante di questa mostra è il materiale. Le opere degli artisti confermano e rinnovano la forza creativa della ceramica, contrapponendo la manualità e la pazienza alla tecnologia più sofisticata, alla velocità e ai nuovi mezzi che dominano la scena artistica internazionale.

La galleria Terre d'Arte ha concepito questa mostra come un ulteriore tentativo di rendere la ceramica più comprensibile, di avvicinare lo spettatore sempre di più al senso intimo di questo materiale, la sua intensità, la sua possibilità di generare attrazione.

E trasmettere queste emozioni.


GALLERIA TERRE D'ARTE
VIA MARIA VITTORIA 20/A
10123 TORINO
TEL/FAX +39 011 19503453
www.terredarte.net
info@terredarte.net


CARGO: mostra Elena Boccoli "Le Muse di eLenik"

CARGO presenta

Le Muse di eLenik
Mostra personale di Elena Boccoli

2 dicembre – 28 dicembre 2009

Vernissage

mercoledì 2 dicembre

dalle 20.00

CARGO Via del Pigneto 20

Isola pedonale 00176 Roma

ore 17.30 - 02.00 tutti i giorni

Info tel. 06 97617820

cargo.pigneto@gmail.com

Ingresso libero

eLena boccoLi nasce in una domenica, nel lontano 10 febbraio del 1980 a Roma. Un vero "Acquario".La data forse più importante della sua vita, fu quella in cui fece la sua prima esposizione sul frigorifero in cucina della zia Angela. Da quell'esperienza nasce lo stile che attualmente ritroviamo nei suoi lavori, uno stile che scivola tra i ricordi della camerette, strade e spericolate corse in bicicletta. I suoi lavori rappresentano spesso donne dai grandi occhi e dalle espressioni sorprese, che danzano su sfondi colorati dall'aria naif, personaggi ironici e tristi, donne dalla femminilità sdrammatizzata che nascono in contrapposizione a quella esasperata dell'autrice, che a suo dire, cela una consistente ironia.

Le donne/muse di eLenik hanno sguardi persi nel vuoto, distratti e sognanti, pensierosi e assenti, ma se è

vero come si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima, queste signorine ne hanno parecchia perché gli occhi che sgranano di fronte alla vita sono giganteschi e luminosissimi.

Non ci sono languide labbra e atteggiamenti da "femme fatale", le sue Muse sono asciutte, dirette intelligenti, non hanno bisogno di inutili trucchi per essere se stesse, tranne un unico piccolo vezzo: un tocco di ammiccante rossetto rosso. I suoi lavori che siano eseguiti in tele tavole di legno, iniziano a interessare un pubblico sempre più vasto. Oggi eLenik espone in locali e gallerie collabora con "teen magazine" e riviste, tutto questo la entusiasma e la rende felice, ma non riuscirà mai a eguagliare quella soddisfazione della sua prima esposizione sul frigo della zia.

Inaugurazione Armonica al Biavati

Armonica

Hélène Foata

Abdallah Khaled

Tobia Ravà

Cesare Vignato

A cura di Maria Luisa Trevisan

Inaugurazione 26 novembre 2009 ore 18

Porta Saragozza 6 - Bologna

Dal 26 novembre 2009 al 5 febbraio 2010

Giovedì 26 novembre alle ore 18 s'inaugura presso il Ristorante Caffè Biavati di Porta Saragozza a Bologna la mostra Armonica con opere di Hélène Foata, Abdallah Khaled, Tobia Ravà e Cesare Vignato.

Se da una parte le opere dei quattro artisti esprimono l'appartenenza a culture diverse, dall'altra non solo dialogano perfettamente tra di loro, ma sono in armonia con il contesto che le ospita, un luogo che diversamente dalle gallerie d'arte contemporanea non è per nulla asettico, bensì ha un carattere forte e deciso. In questo consiste la sfida: il confronto tra opere già molto diverse tra di loro per linguaggio, genere, e un arredo altrettanto personalizzato e ricercato.
Per l'occasione sono state realizzate a quattro mani due opere da Abdallah Khaled, algerino, e Tobia Ravà, veneziano di cultura ebraica, dal titolo Dono d'amore e Dono di pace in cui una colomba si libra nell'aria tra numeri e lettere ebraiche, graffiti rupestri e paesaggi che hanno i colori del deserto e dell'Atlante. Sono le ultime di una lunga serie avviata nel 2002, di cui saranno presenti anche Shalam Shalom e Storie del deserto. Vi sono poi opere realizzate singolarmente dai quattro artisti, quali sculture sia per la francese Hélène Foata, Musicalità e Faraone, rappresentative della sua poetica ed il suo legame con la cultura nordafricana, sia per il vicentino Cesare Vignato, Cube bass e Music of the mind, che sintetizzano il suo legame sia con l'arte figurativa che con la musica. Si va dalla pittura, al lightbox, alla scultura, dalle forme seducenti, ai colori vivaci, ai materiali accattivanti, così come i piatti che si possono assaporare qui. Il mix sinestetico che si crea è una gioia per gli occhi e per il palato, espressione di un élan vital, che diventa anche occasione di riflessione, invito ad apprezzare il presente e a vivere in armonia con gli altri.

La mostra rimarrà aperta fino al 5 febbraio 2010

dalle 18 all'una di notte, in altri orari su appuntamento

Biavati Ristorante e Caffè Piazza di Porta Saragozza 6/a Bologna

+39 051334568 - cell +39 3386608040 www.biavati.org

info@biavati.org; daniela@biavati.org

Ufficio stampa e organizzazione: PaRDeS – Concerto d'Arte Contemporanea

041/5728366; marialuisa.trevisan@virgilio.it

www.artepardes.org; www.concertoartecontemporanea.org




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Da: Maria Luisa
<marialuisa.trevisan@virgilio.it>

II Concorso COLORI IN EMERSIONE Edizione 2009|2010





BANDO DI CONCORSO 2009-2010


L ‘Associazione Culturale ExpoArt , allo scopo di promuovere e valorizzare l'arte, organizza il II Concorso d’Arte “COLORI IN EMERSIONE”. Edizione 2009|2010

ART. 1) Requisiti per la partecipazione.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti e il tema è libero.
La misura massima del dipinto è di cmq 100x100, mentre la sua misura minima è di cmq 40x50; è consentita l’uso di ogni tipo di tecnica ed espressione artistica quali olio, acrilico, tecnica mista, disegno, acquerello, incisione, serigrafia, litografia, illustrazione, fumetto, fotografia digitale ed altro

ART. 2) Modalità di partecipazione.
Per partecipare al concorso è necessario presentare fino ad un massimo di 2 opere. Il materiale, di seguito specificato, se spedito per posta, dovrà essere inviato tramite raccomandata A/R in un unico plico e dovrà contenere:
1. Scheda di adesione compilata e firmata in ogni sua parte, disponibile sui seguenti siti www.expoartcc.ning.com e www.coloriinemersione.tk oppure presso l’Associazione Culturale ExpoArt, sita in Aversa (CE) alla via Gemito n.8, cap 81031;
2. Copia della ricevuta di pagamento dell’iscrizione al concorso;
3. Copia delle foto delle opere in concorso a colori, formato minimo di cm 13x18, chiare e di buona qualità di stampa; ogni foto dovrà essere munita di nome e cognome dell’artista, il titolo dell’opera, misure e data di esecuzione dell’opera; in alternativa a quanto detto, inviare la documentazione di cui sopra in formato digitale (word, immagine di estensione, -jpg con una definizione di minimo 200 dpi) all’indirizzo e mail expoart@email.it ;
4. L’iscrizione al concorso è quantificato nella somma di Euro 20 da versare sul conto PostePay n- 4023 6005 7203 8620, intestato a Carlo Capone.

ART. 3) Termini di partecipazione.
Le adesioni per la partecipazione al II Concorso “Colori in Emersione” Edizione 2009 - 2010, corredate di tutto quanto definito all’art. 2, dovranno pervenire entro il 15 aprile 2010 (farà fede la data del timbro postale) presso la sede dell’Associazione Culturale ExpoArt” sita in via Gemito n.8 oppure tramite e-mail all’indirizzo expoart@email.it specificando in oggetto Partecipazione al II Concorso “Colori in Emersione” Edizione 2009 - 2010.

ART. 4) Qualora le iscrizioni non dovessero raggiungere un numero minimo di 100 partecipanti, il concorso verrà posticipato a data da destinarsi.
In tal caso tutti i candidati che avranno già inviato il materiale e la Scheda di Adesione saranno avvertiti a mezzo e-mail attraverso il portale ExpoArt http://expoartcc.ning.com o www.coloriinemersione.tk .

ART. 5) Selezione e assegnazione Premi.
Il materiale inviato per la partecipazione al predetto concorso, regolarmente pervenuto alla sede dell’ExpoArt, come indicato all’art. 3, sarà sottoposto al Comitato di Selezione composta da:
1. Ing. Carlo Roberto Sciascia (Critico d’Arte);
2. Carlo Capone Presidente (Ass.ExpoArt);
3. Angelo Ranieri (Art Director ExpoArt);
4. Geom. Mario Francese (Giornalista);
5. Maestro Luigi Pedata (Socio ExpoArt).
Il Comitato, dopo una accurata selezione delle opere effettuata a loro insindacabile giudizio entro il 30 aprile 2010, sceglieranno i primi venti classificati tra i quali decreteranno i vincitori del concorso.
I venti artisti selezionati dal Comitato, saranno contattati direttamente dagli organizzatori e ad ogni uno sarà chiesto di inviare l’opera premiata presso la sede dell’Associazione Culturale “ExpoArt” sita in Aversa (CE) alla via Gemito n.8, cap. 81031, entro e non oltre il 30 maggio 2010.
Le spese di trasporto, l’imballaggio, nonché l’assicurazione per l’invio delle opere sono a carico dei partecipanti.

PREMI.
1° Classificato 500,00 €uro;
2° Classificato 300,00 €uro;
3° Classificato 200,00 €uro.
Saranno assegnati ai primi tre classificati uno spazio per 1 anno solare sul “Portale degli Artisti” http://www.ilportaledegliartisti.it

PUBBLICAZIONE RIVISTA D’ARTE DEL SETTORE.
I Venti premiati saranno pubblicati sulla rivista d’arte in ordine di classifica unitamente alle opere scelte, mentre i restanti partecipanti verranno inseriti solo con il nominativo sulla rivista.

I VENTI CLASSIFICATI.
Gli artisti esporranno le opere selezionate in una mostra collettiva allestita nella Reggia di Caserta, Salone di Rappresentanza della Pro Loco di Caserta, dal 18 al 27 giugno 2010; ivi si terra la premiazione dei primi tre classificati.

ART.6)Tutte le opere dei partecipanti al concorso saranno pubblicate sul sito www.coloriinemersione.tk con nominativo dell’artista foto di un’opera e relativa didascalia.

N.B.:
I premi non sono da considerarsi premi-acquisto in quanto le tre opere classificate e le restanti diciasette selezionate resteranno di proprietà degli autori.Le quote di iscrizione, versate da ogni partecipante al concorso, saranno utilizzate esclusivamente per le spese di organizzazione e di gestione dell’evento artistico.Gli organizzatori, a loro discrezione, si riservano di apportare in qualsiasi momento modifiche non sostanziali al presente concorso; in tal caso i concorrenti, che avessero già inoltrato la Scheda di Adesione, saranno avvertiti singolarmente a mezzo e-mail delle eventuali variazioni apportate al concorso.


Bando e scheda di Adesione su www.coloriinemersione.tk

venerdì 20 novembre 2009

MoMAnt 2009

Mostra mercato


nazionale


dipinti


antichi e moderni

27-29 novembre 2009

Palazzo dei Pio, Carpi

MoMAnt, dipinti antichi e moderni a Palazzo dei Pio di Carpi

Carpi, 27-29 novembre 2009

Palazzo dei Pio, Piazza Martiri

Inaugurazione giovedì 26 novembre, ore 20 con cena di gala a Palazzo dei Pio


Comunicato stampa n.4

Dopo il successo della prima edizione ritorna, ancora più ricca di quadri di alta qualità, MoMAnt, l'unica mostra mercato di alto antiquariato dedicata unicamente ai dipinti antichi e moderni, organizzata tra le storiche mura di un palazzo rinascimentale, Palazzo dei Pio di Carpi.

Le gallerie antiquarie invitate quest'anno dall'organizzatore SGP Eventi hanno confermato la presenza di opere, dal Cinquecento all'Ottocento, dall'alto livello artistico più volte ribadito in pubblicazioni e mostre di settore. Molti dei migliori artisti italiani e stranieri del XIX secolo sono presenti negli stand del Palazzo dei Pio e ad essi si aggiunge un corposo nucleo di pittori del Cinque-Seicento che attrarranno l'attenzione del pubblico di collezionisti, buyer e appassionati di pittura. Alle gallerie invitate gli organizzatori hanno infatti imposto un unico denominatore comune, la qualità e il controllo di quanto esposto e in vendita.

Tra la pittura antica si possono segnalare anzitutto la presenza di molte nature morte seicentesche, da quella del piacentino Felice Boselli, al contemporaneo lombardo Angelo Maria Crivelli detto il Crivellone fino al romano Giovanni Stanchi con la "Natura morta con ortaggi, frutti e fiori". Al MoMAnt è presente anche il "Cristo giacente sorretto da due Angeli e Sant'Anna" attribuito dagli esperti a uno dei più noti pittori del '500, il Veronese, mentre del secolo seguente è una tela dall'iconografia simile, la "Madonna con Bambino e Sant'Anna", attribuita dalla critica a Carlo Saraceni e, del medesimo periodo, realizzato da Simone Pignone e Andrea Scacciati, uno splendido "Ratto di Proserpina". Bellissimo è anche il "capriccio architettonico con Sibilla", monogrammato, di Giovanni Paolo Pannini, un pittore che è esposto anche nelle collezioni del Quirinale, oltre a quello con sacrificio pagano dipinto dal romano Roberto Carlieri. Della fine del XVII secolo è la stupenda "Asina di Balaam" del veronese Antonio Balestra dotato di una cornice coeva al dipinto. Del XV secolo, uno dei dipinti più antichi presenti al MoMAnt e per questo considerata una perla, è la tempera su tavola del veneziano Vittore Crivelli raffigurante la "Madonna con Bambino, mentre del secolo seguente è la delicata "Madonna del pannolino" assegnato all'allievo di Leonardo da Vinci Gian Pietro Rizzoli detto il Giampietrino. Trascorrono ancora cent'anni e arriva l'epoca del parmense Giovanni Lanfranco, qui presente con "Ecce Homo" e del contemporaneo toscano Ludovico Cardi detto Il Cigoli, di cui è acquistabile a Carpi una "Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina". Del XVIII secolo i visitatori potranno trovare anche dipinti con molti personaggi com'è il caso dell'opera "Ester e Assuero" del bolognese Francesco Monti. Sono anche presenti alla manifestazione di Carpi stranieri di alta epoca: come "La partenza delle truppe" del fiammingo seicentesco, studiato da Federico Zeri, Cornelis de Wael, oppure il francese dello stesso secolo Nicolas De Largilliére presente con il grande ritratto "Marie-Elisabeth le Fèvre de Caumartin", l'italianeggiante Gerrit van Honthorst (Gherardo delle Notti) con "Uomo con Mappamondo", Herman van Swanevelt autore di "Paesaggio con la campagna romana" e "Il ritorno del cacciatore" firmato da Balthasar van den Bossche.

L'altro periodo caratterizzante il MoMAnt a Palazzo dei Pio è l'Ottocento e anche qui l'edizione di quest'anno offre il meglio di quanto oggi si possa individuare sul mercato d'arte italiano: anche qui partiamo da una Natura morta di grande qualità, quella realizzata da Oscar Ghiglia, ma gli stand espongono molte tele dai diversi soggetti che non mancheranno di colpire il pubblico. Dalla Maternità di Adolfo Tommasi, al "Lago di Lugano" di Giulio Carmignani, dalla "Merenda" del reggiano Gaetano Chierici al delicato "Paesaggio con rovine" firmato e datato di Francesco Lojacono. Bellissima, e già esposta in manifestazioni negli Emirati Arabi, è poi la tela "The Camel Race" di Alberto Pasini, affiancata dalla delicata "Alla Regata" del livornese Vittorio Corcos, dall'orientaleggiante "Fanciulla Orientale" di Cesare Dell'Acqua e dalla "fredda" "Allegoria delle Arti" del francese Eugene Auguste Francois Deully. Uno dei maggiori artisti del mondo, il francese Edouard Manet, è presente a Carpi con "Aspettando la minestra" del 1860, una tela che è in attesa di essere inserita nel catalogo ufficiale di Manet redatto dalla Fondazione Wildenstein, mentre dei primissimi anni del '900 sono infine due piccoli, ma solo per le contenute dimensioni, capolavori come "Epopea" di Plinio Nomellini e "Paesaggio" di Amedeo Modigliani.

La seconda edizione di MoMAnt, che fin dallo scorso anno grazie a un'affluenza giunta a circa cinquemila persone in tre giornate di apertura si è caratterizzato come l'appuntamento artistico più visitato a Carpi da molto tempo, offre anche tanti e interessanti appuntamenti collaterali come le visite al Museo civico e al Museo della Città di Palazzo dei Pio e quella a Palazzo Foresti dov'è allestita la rassegna "Giovanni Muzzioli (1854-1894). Il vero la storia e la finzione" oltre alla collezione privata Alberto Marri.

MoMAnt è realizzato da Sgp Eventi con il contributo della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Blumarine, Arbe, Centrum, Hydroplants e il patrocinio del Comune di Carpi e Confindustria Modena.



Per informazioni

SGP Eventi

Corso Alberto Pio, 56

41012 Carpi (Mo)

T. 059643664 r.a. – F. 059643665

M. info@momant.it

W. www.momant.it


Ufficio Stampa

Daniele Franda <danielefranda@gmail.com>

PRESENTAZIONE

CORSO di ALTA FORMAZIONE

Giovedì 26 Novembre 2009 - ore 13.00

Accademia di Costume e Moda

Via della Rondinella 2 - Roma


“Un laboratorio di idee e di ricerca, un punto d’incontro di partecipazione, comunicazione e vita”

Rosana Pistolese, fondatrice dell’Accademia di Costume e di Moda


Per rispettare al meglio queste promesse, Angelo Bucarelli - noto creativo ed esperto di comunicazione - ha progettato il Corso di Alta Formazione in Comunicazione e Moda per conto dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma, che sarà presentato il 26 novembre ‘09 alle ore 13,00 presso la sede di via della Rondinella.


Il corso, vivace ed originale, affronta in modo pratico ed efficace i temi della comunicazione, formando giovani comunicatori pronti per il mondo del lavoro.


A spiegare le 5W d’eredità anglosassone con cui vengono definite le basi della comunicazione (Who, Where, When, What, Why) e molto altro saranno Fiamma Lanzara (Presidente dell’Accademia di Costume e di Moda), Liliana Tudini (Vice Presidente dell’Accademia di Costume e di Moda), Angelo Bucarelli (Responsabile del Corso), Clara Pamphili (Direttore Didattico dell’Accademia di Costume e di Moda).

Madrina della presentazione sarà la giovane, bella ed affermata Eleonora Daniele (conduttrice RAI).


Le più di 100 tematiche affrontate - in modo realistico ed ampio - daranno all’allievo le capacità per districarsi in un mondo difficile e complesso.

Come dei Virgilio contemporanei, i docenti (tra cui opinion leaders, guest stars, noti professionisti e professori di chiara fama) mostreranno come muoversi tra gli strumenti di moda, di marketing e pubblicità; quali siano i fondamenti del diritto e delle sponsorizzazioni; perché e come vengano utilizzate le arti classiche ed quelle multimediali; cosa significhi pensiero laterale e come applicarlo nelle dinamiche della moda; quale sia l’approccio migliore verso gli altri attori del processo comunicativo e le modalità di proporre se stessi, dal vestito ai blog passando per i Cv e le lettere di presentazione. Tutto ciò avverrà non solo attraverso le lezioni in aula, ma anche con la partecipazione a seminari, workshops, ateliers e showrooms, in previsione della creazione di un evento finale.


L’approccio hands-on - che l’Accademia da sempre predilige – avrà il suo culmine poi nelle 200 ore di stage che sono previste presso importanti aziende della MODA e della COMUNICAZIONE, così da avere subito un piede (se non due) nei settori più interessanti e stimolanti del panorama lavorativo.


SCHEDA TECNICA

A chi si rivolge:

laureati, diplomati e lavoratori del settore; è suggerita la conoscenza della lingua inglese

Durata:

400 ore + 200 ore di stage presso importanti aziende del settore; l’orario sarà flessibile al fine di conciliare le esigenze sia degli studenti sia dei lavoratori

Struttura:

il corso della durata di sei mesi è suddiviso in due trimestri; ogni trimestre comprende dieci settimane di studio:

- 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana

- lezioni di didattica in aula

- seminari con esperti del settore

- workshops

- visite a mostre/eventi, atelier e showroom

- incontri con guest star

- creazione finale di un evento

Responsabile del corso:

Angelo Bucarelli

Il corso è a numero chiuso e ad esso si accede previo colloquio conoscitivo presso l’Accademia di Costume e di Moda, colloquio che si può tenere direttamente alla fine della presentazione.


INFO

Chi: Valentina Romagnoli

Tel: +39 06 6868169; +39 06 6867648

E-mail: stampa@accademiacostumeemoda.it

relazioniesterne@accademiacostumeemoda.it



PROGRAMMA

Obiettivi:
• Il Corso ha l’obiettivo di far conoscere lo scenario della comunicazione in generale e
del settore moda in particolare, fornendo così una base di conoscenze professionali
realmente operative e pratiche, capaci di far dialogare lo studente con proprietà -
immediatamente terminato il corso - con la committenza e con i servizi di riferimento
necessari per l’espletamento del compito.
• Sostenere il giovane nella sua crescita individuale e professionale.
• Far maturare il senso etico, civico e l’impegno professionale al di là della materia
studiata.

A chi si rivolge:
• Ai laureati, diplomati e lavoratori del settore. E’ suggerita la conoscenza della lingua
inglese.

Durata:
• Il corso avrà una durata di 400 ore + 200 ore di stage presso importanti aziende del
settore, l’orario sarà flessibile al fine di conciliare le esigenze sia degli studenti e dei
lavoratori.

Struttura:
• Il corso della durata di sei mesi è suddiviso in due trimestri. Ogni trimestre comprende
dieci settimane di studio:
− 4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana
− Lezioni di didattica in aula
− Seminari con esperti del settore
− Workshops
− Visite a Mostre/Eventi, Atelier e Showroom
− Incontri con Guest Star
− Creazione finale di un evento.
• Per il conseguimento dell’Attestato, è richiesta una frequenza obbligatoria pari al 70%
delle ore totali (280 Ore).
• Il corso è a numero chiuso e ad esso si accede previo colloquio conoscitivo presso
l’Accademia di Costume e di Moda.
Sbocchi professionali:

Tutte le professioni relative alla comunicazione, a titolo esemplificativo ma non
esaustivo:
− Responsabile della comunicazione; ufficio stampa; pubbliche relazioni e
immagine; event management; pianificazione account; cool hunter; fine arts
and cultural communication.

Materie del Corso Ore di lezione:
-Comunicazione. 44
-Strumenti di Moda. 44
-Strumenti di Marketing e Pubblicità. 56
-Eventi e Sponsorizzazione. 24
-Fondamenti di Diritto. 12
-Psicologia e Sociologia. 24
-Editoria e Web. 44
-Arti nella Comunicazione. 22
-Le Professioni nella Comunicazione 4
-Comunicazione Personale 6
-Workshop 80
-Guest 40
Totale Ore 400

 Comunicazione:
− La comunicazione nella sua totalità:
• di impresa (istituzionale, marketing, interna), Logo e Nome aziendale
(Naming), immagine istituzionale, immagine coordinata, immagine di
prodotto, relazioni istituzionali, relazioni pubbliche, relazioni con la
stampa, relazioni con i fornitori, relazioni con i licenziatari e gli agenti,
comunicazione integrata, comunicazione diretta nei diversi strumenti.
• I mezzi di comunicazione e le tecnologie moderne.
• Gestione dei Testimonial.
• Comunicazione d’“ambiente” (dalla ristorazione, al viaggio, alla home,
all’ hotellerie)
• Comunicazione di crisi
• La fedeltà e l’ appartenenza. Associazioni amici di… e sistemi di
fidelizzazione.

 Strumenti di Moda:
− Analisi del mondo della Moda dall’azienda di moda e i suoi processi creativi,
produttivi e distributivi alla Storia della Moda, al Glossario, al tessuto, alla
creazione, al taglio e alla produzione.
− Alta moda, pret-à-porter, demi-couture e diversità del prodotto.
− La presentazione e le sfilate.
− Buyers
− La presentazione del Prodotto:
• Confezione
• Vetrina
• Negozi (Know How, pop-up store, showroom)
Corso di Alta Formazione: Comunicazione e Moda
Accademia di Costume e di Moda, Roma
• Etichetta.
− Il Vestito, l’Accessorio, il Gioiello, la cosmetica e le licenze, il valore
dell’evento, della promozione e dei creativi, l’editoria di moda.
− Etica e solidale.

 Strumenti di Marketing:
− Fondamenti di marketing tradizionale e strategico quali il marketing mix, il
guerrilla marketing, il merchandising, la pubblicità e la promozione.

 Eventi e Sponsorizzazioni:
− L’individuazione dell’evento e la sua progettazione, organizzazione, lancio e
promozione e le relative sinergie.

 Fondamenti di Diritto:
− Diritto Pubblico e Privato, Diritto dell’informazione, Diritto commerciale
(proprietà intellettuale, marchi, brevetti e codice deontologico, contrattualistica
commerciale standard), Diritto amministrativo.

 Psicologia e Sociologia:
− Sociologia della moda, analisi dei processi del consumo e delle tendenze, il
pensiero laterale e le tecniche di persuasione, gestione e motivazione delle
risorse umane.

 Editoria e Web:
− Incursione analitica nel complesso mondo dell’editoria contemporanea, dal
bollettino - attraverso i giornali e periodici - al libro con particolare attenzione al
WEB, siti, blog e online editing.

 Arti nella Comunicazione:
− Comunicare con grafica, fotografia, cinema, musica, arte e spettacolo.

 Le professioni nella Comunicazione
− Panorama delle possibilità professionali inerenti il settore della comunicazione:
100 diversi ruoli.

 Comunicazione Personale:
− La persona al centro della comunicazione: chi sono io e come mi propongo,
dal vestito … al blog.

Costi:
• Tassa di iscrizione: Euro 500
• Retta di Corso: Euro 7.000

giovedì 19 novembre 2009

Mostre Milano: 1 milione di visitatori


UN MILIONE DI VISITATORI ALLE MOSTRE DEL COMUNE DI MILANO
Sabato 21 novembre ingresso gratuito dalle 20 alle 24 a Palazzo Reale, Rotonda della Besana e Palazzo della Ragione

Milano, 19 novembre 2009 - Sabato 21 novembre, dalle 20.00 alle 24.00, ingresso gratuito alle mostre del Comune per festeggiare, con oltre un mese di anticipo rispetto allo scorso anno, il milione di visitatori del 2009.

"Superare il milione di visitatori significa superare la contrapposizione tra cultura d'elite e quella di massa - spiega l'assessore Massimiliano Finazzer Flory –. Oltre un milione di visitatori significa un milione di idee, occhi, emozioni che parlano ad altri milioni. Il marketing della cultura inizia dalla gente trasformando i visitatori in protagonisti della politica culturale. Per l'occasione una poesia alle donne attraverso il dono di una rosa, un bicchiere di vino con nuovi amici per una città in festa".

Palazzo Reale, Rotonda di via Besana e Palazzo della Ragione aprono le porte a quanti vorranno passare una serata all'insegna dell'arte visitando le mostre "Scapigliatura. Un pandemonio per cambiare l'arte", "Edward Hopper", "Shunga", "Ombre di guerra" e "Steve McCurry".

Durante la serata le donne riceveranno in dono un fiore e nel cortile interno di Palazzo Reale sarà offerto ai presenti un bicchiere di vino. Grazie all'iniziativa "Invita un amico in mostra", insieme al biglietto omaggio il visitatore riceverà un coupon per un ingresso ridotto all'esposizione.

Le mostre

"Scapigliatura. Un pandemonio per cambiare l'arte" fino al 22 novembre (ultimo fine settimana di apertura) a Palazzo Reale. In mostra 250 opere - dipinti, sculture, grafiche e incisioni, corredate da testi e fotografie – di Giovanni Carnovali detto Il Piccio, Daniele Ranzoni, Tranquillo Cremona, Giuseppe Grandi, Gaetano Previati, Medardo Rosso, Pierre Troubetzkoy.

"Edward Hopper" fino al 31 gennaio 2010 a Palazzo Reale. Per la prima volta, Milano rende omaggio all'intera carriera di Edward Hopper (1882-1967), il popolare artista americano esponente del realismo statunitense. In mostra oltre 160 opere, tra cui celebri capolavori come Summer Interior (1909), Pennsylvania Coal Town (1947), Morning Sun (1952), Second Story Sunlight (1960),A Woman in the Sun (1961) e diversi quadri mai esposti, come la bellissima Girlie Show (1941).


"Shunga. Arte ed Eros nel Giappone del periodo Edo" fino al 31 gennaio 2010 a Palazzo Reale. Analizzando un periodo d'oro della storia giapponese, l'epoca dei Tokugawa, la mostra presenta la più grande esposizione mai realizzata dedicata alle Shunga, termine che letteralmente significa «immagini della primavera» e che si riferisce a un genere di stampe a soggetto erotico. Espressione dei valori e della visione estetica del ceto borghese economicamente fiorente che emergeva nelle nuove città, esse raggiunsero la loro massima fioritura nel periodo dello shogunato Tokugawa, tra il 1603 e il 1867.

"Steve McCurry – Sud Est" fino al 31 gennaio 2010 a Palazzo della Ragione. Uno dei più grandi fotografi viventi, capace di immortalare nei suoi ritratti tanto la violenza inaudita della guerra, quanto la bellezza ineffabile. In mostra oltre 240 fotografie scattate in paesi dove McCurry ha incontrato volti, culture e scenari straordinari, contaminati da esperienze di vita e di morte.

"Ombre di guerra. 84 fotografie dai principali conflitti nel mondo per dire basta al dramma della guerra" fino al 10 gennaio 2010 alla Rotonda di via Besana. Oltre 80 fotografie dei principali conflitti nel mondo esposte nell'ambito del progetto Science For Peace. Il soldato che stringe il fucile, traumatizzato dalle bombe in Vietnam, nello scatto di Don McCullin, la veglia funebre in Kosovo di Merillon; il miliziano colpito a morte e ripreso da Robert Capa nella guerra civile spagnola, il conflitto nel Libano di Paolo Pellegrin. Settant'anni di storia dell'iconografia del dolore raccontati attraverso gli scatti di famosi fotografi per raccontare e denunciare la guerra attraverso il potere simbolico delle immagini.




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