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martedì 18 maggio 2010
JOËL STEIN. Personale retrospettiva dal 1960 ad oggi
Questa importantissima mostra retrospettiva, che il MACA - Museo Arte Contemporanea Acri ospiterà dal 3 luglio al 26 settembre 2010, vuole essere un percorso attraverso tutta l'opera di Joël Stein – il padre e l’artista più rappresentativo dell’ arte cinetica, il protagonista di un’esperienza fondamentale nell’intensa vivacità creativa della seconda metà del XX secolo.
Assorbito dal fervore culturale e artistico dell’ambiente parigino, l’artista porta avanti una personale ricerca che lo vede partecipare, nel 1960, alla fondazione del “Groupe Motus”, a cui succederà il “Centre de Recherche d’Art Visuel”, che diventerà poi il “Groupe de Recherche d’Art Visual” (GRAV), del quale sarà uno dei più incisivi teorici.
Un'opera molteplice nelle sue forme perché, se Joël Stein inizia con la pittura e l'incisione, molto presto si mostrerà curioso di altri modi di espressione: oggetti manipolabili, costruzione di scatole luminose, triedri o caleidoscopi, effetti speciali di cinema per Henri-Georges Clouzot e per i servizi di ricerca dell'ORTF (l'Ente Radiotelevisivo Francese), proiezioni di immagini animate a partire da un fascio laser, senza dimenticare la scultura con tecniche diverse, prove di uno spirito totalmente libero.
Poco incline a seguire dei maestri, Stein attribuisce molto presto un'importanza capitale al fattore visivo. Joël Stein è forse anzitutto un ricercatore, un ricercatore preoccupato di comprendere e di mettere alla prova il funzionamento della visione in rapporto con la percezione dei colori o con quella delle forme quando si intrecciano, si sfalsano o sono messe in movimento; preoccupato anche di cogliere la destabilizzazione delle forme e dei colori attraverso il gioco delle giustapposizioni, il gioco delle ombre o delle diffrazioni, altrettanti effetti che possono essere provocati, amplificati e sconvolti con l'uso della luce laser e di specchi.
Le immagini e le opere instabili di Joël Stein – di cui in mostra saranno presentati numerosissimi esempi che ripercorrono tutta l’esperienza creativa dell’artista: dalle Pitture programmate su sistemi matematici ai Labirinti; le Pitture in progressione cromatica; gli Intrecci, le Macchine, i Laser; gli Slittamenti; fino alle Ambiguità di lettura –, richiedono sempre un occhio responsabile e partecipe che attribuisca loro una forma stabile anche se momentanea e contingente, che animi il movimento virtuale che le scuote, che attualizzi alcune delle loro infinite potenziali variazioni. Solo all'interno di questa relazione interattiva si costruisce l'immagine in un rimando reciproco e incessante di stabilità, giocato fra l'occhio e la realtà visiva, fra il soggetto e l'oggetto, fra l'uomo e il mondo.
Ecco allora la necessità, come dice Stein, non tanto di spiegare i risultati ottenuti con la ricerca artistica ma di "moltiplicare le esperienze", affinché l'instabilità intrinseca del mondo si stabilizzi attraverso il nostro sguardo, la sua virtualità si attualizzi in una delle sue infinite forme attraverso noi.
Mostra: JOËL STEIN. Personale retrospettiva dal 1960 ad oggi Curatore: Bernard Lègè e Valmore Zordan
Luogo: MACA – Museo Arte Contemporanea Acri Palazzo Sanseverino – Piazza Falcone, 1 87041 Acri (Cs)
Vernissage: Sabato 3 Luglio 2010 ore 18:00 Periodo: dal 3 luglio al 26 settembre 2010
Orario Mostra: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle20.300; chiuso il lunedì
info: Tel. Museo: 0984953309;
tel. Ufficio stampa: 0119422568, maca@museovigliaturo.it sito web: www.museovigliaturo.it
COMICS DAY @ Comics Boulevard: presentazione e incontro con l'autore di "DISEGNARE FUMETTI" sabato 22 maggio ROMA
"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI presentano
INCONTRO CON L’AUTORE: MAURO ANTONINI
PRESENTAZIONE DEL VOLUME: “DISEGNARE FUMETTI” (Dino Audino Editore)
CON LA PARTECIPAZIONE DI SIMONE GABRIELLI
SABATO 22 MAGGIO - ORE 17.30
Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com
In occasione del Comics Day, l’evento che coinvolge tutta Italia nel celebrare la passione per i fumetti, Comics Boulevard ospiterà la presentazione del volume “Disegnare Fumetti” scritto da Mauro Antonini e vedrà la partecipazione del disegnatore Simone Gabrielli (“Vampirella”, “Dungeons&Dragons”).
“DISEGNARE FUMETTI” è una guida pratica per l’aspirante cartoonist che esplora le fasi di realizzazione di un fumetto attraverso una serie di interviste ad autori che riportano le proprie testimonianze e svelano i trucchi del mestiere. Gli autori interpellati sono: Gabriele Dell’Otto, Carmine Di Giandomenico, Elisabetta Melaranci, Werther Dell’Edera, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua. Il volume è pubblicato da Dino Audino Editore.
MAURO ANTONINI, critico cinematografico e studioso di fumetti, è promotore e relatore di numerosi progetti di cinema per le scuole, è redattore della rivista “Segnocinema” e per Dino Audino Editore ha già pubblicato “Cinema e Fumetti – guida ai film tratti dai cartoon (2008).
SIMONE GABRIELLI, ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti approda nel mondo dell’editoria d’oltreoceano realizzando illustrazioni per “Dungeons&Dragons – Dragonlance” e copertine per la Zenescope Entertainment, tra cui quelle per la serie “Vampirella – Second Coming”.
www.audinoeditore.it
SACI Gallery: Ronald M. Cohen - Pitture e Disegni
VIA SANT’ANTONINO, 11 50123 FIRENZE, ITALIA
www.saci-florence.edu gallery@saci-florence.edu
T 055 289948 F 055 277 6408
Ronald M. Cohen - Paintings and Drawings
24 maggio – 4 giugno 2010
Inaugurazione: Lunedì 24 maggio ore 19:00
May 24-June 4, 2010
SACI Gallery è orgogliosa di presentare una mostra di dipinti e disegni contenenti nature morte e figure, ad opera dell’artista americano Ronald M. Cohen.
Ronald Cohen ha ottenuto il suo titolo di B.F.A. in scultura alla Philadelphia College of Art e ha completato un Master in studio art alla Queens College della City University di New York. Cohen ha ricevuto il premio della Ingram-Merrill Foundation Fellowship per la Pittura, due importanti borse di studio internazionali, oltre alla borsa di studio della National Endowment for the Arts, quella dell’ Illinois Arts Council per artisti individuali, e a quella del Fulbright-Hayes Fellowship. Cohen ha insegnato pittura e scultura in numerose istituzioni, oltre ad esibire I suoi lavori negli Stati Uniti ed in Europa. Tra le più prestigiose sedi di sue mostre personali annoveriamo la Tatishcheff Gallery e l’ex-Bykert Gallery a New York City, l’ex-Deson-Saunders Gallery, la Lyons-Weir Gallery, la Randolph Street Gallery, la N.A.M.E. Gallery e la Dart Gallery a Chicago, la Lo River Gallery a Beacon New York e la Sylvia Schmidt Gallery a New Orleans, Louisiana.
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Ronald Cohen received his B.F.A. in sculpture from the Philadelphia College of Art and an M.F.A. in studio art from Queens College of the City University of New York. Cohen has received the Ingram-Merrill Foundation Fellowship Award in Painting, two major fellowship grants, and an individual artist's grant from the National Endowment for the Arts, an Illinois Arts Council individual artist grant, and a Fulbright-Hayes Fellowship Grant. Cohen has taught painting and sculpture at a number of colleges and universities and exhibited his art in the United States and in Europe. One person exhibition venues include the Tatishcheff Gallery and the former Bykert Gallery in New York City, the former Deson-Saunders Gallery, Lyons-Weir Gallery, Randolph Street Gallery, N.A.M.E. Gallery and Dart Gallery in Chicago, The Lo River Gallery in Beacon New York and the Sylvia Schmidt Gallery in New Orleans, Louisiana.
La Galleria SACI è aperta dal Lunedì al Venerdì ore 9-19, sabato e domenica ore 13-19. The SACI Gallery is open Monday to Friday 9am-7pm, Saturday & Sunday 1-7pm.
sabato 15 maggio 2010
Gernot Riether: Coded surfaces. Galleria di Architettura “come se”
Galleria di Architettura “come se”
Gernot Riether
Coded surfaces
- Lecture e Mostra: martedì 25 maggio ore 20.00
- Sarà possibile vedere la mostra a partire da: venerdì 21 maggio ore 20.00
- Galleria di Architettura “come se”: via dei Bruzi 4/6, Roma (San Lorenzo)
- Durata della mostra: dal 21 maggio al 4 giugno
- Orari della galleria:
lun-giov_11.00-19.30
ven._11.00-23.00
sab._15.00-23.00
L’installazione dal nome “Coded surfaces” esplora sistemi basati su moduli che formano superfici complesse, cercando di intensificare l’interazione tra ciò che avvolge le aperture-fessure e la forma. La mostra sarà incentrata su due grandi aggregati-composizioni che sono costruiti attraverso l’utilizzo di superfici piegate.
Introduzione:
Gernot Riether, suggerisce un'architettura flessibile di strutture interne parallele che
emergono dall’ interazione e dagli intensi rapporti tra sistemi naturali e artificiali.
Riether, sostiene un pensiero progettuale che è il risultato dell’interazione di sistemi e della manipolazione di regole all'interno di queste interazioni. La progettazione architettonica non è il risultato guidato da idee concettuali che vengono estratte ed isolate dal nostro ambiente, si tratta piuttosto della ricerca della massima integrazione di queste idee con l’ambiente.
L’associazione di questo pensiero con una comprensione sistemica del nostro
ambiente naturale ed artificiale, genera una ricerca rivolta a nuove strategie che
aumentino il livello d’interazione tra sistemi architettonici come struttura e forma e tra l’edificio costruito ed i sistemi sociali e naturali.
Riether, concentra la sua ricerca sull’elaborazione di una progettazione informatica con un particolare interesse verso l’utilizzo di metodi di calcolo e la fabbricazione digitale che sono, i suoi strumenti-strategie di progettazione.
Gernot Riether come artista e architetto, sta lavorando su installazioni e progetti
a livello internazionale. Mostre in corso includono "MA" Disposizioni in bianco,
Atlanta, Stati Uniti nel maggio 2010 e "Caos" a G.A.S. - Stazione, Berlino, Germania nel febbraio 2010. Gernot Riether è un assistente professore presso la Georgia Institute of Technology. Ha insegnato in diverse Università in Europa
e gli Stati Uniti compresi NYIT e Barnard College della Columbia e alla Columbia
University, New York. E’ spesso invitato come critico scientifico a molte scuole di architettura come la Cooper Union, Princeton University e Pratt Institute.
Grazie per l’attenzione,
arch. Rosetta Angelini
Galleria di Architettura "come se"
Via dei Bruzi 4/6, 00185 Roma
Rosetta Angelini, direttrice
e-mail: info@comese.me.it
web-site: www.comese.me.it
f. +39 06-44.36.02.48
Spoleto. Mostra "Graffi sintesi di un'anima"
GRAFFI…SINTESI DI UN’ANIMA
Mostra Personale di Pittura
dal 16 maggio al 2 giugno 2010
Inaugurazione Domenica 16 maggio ore 18:00
con il Patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Spoleto, della Provincia di Perugia
Ingresso libero
Orario di visita: aperto tutti i giorni
Presso: Locali Comunali
Inaugura domenica 16 maggio la rassegna della pittrice Antonella Magliozzi - originaria di Gaeta (LT) - a Spoleto, splendida città umbra famosa per le bellezze architettoniche, artistiche e naturali, e per lo straordinario spirito di accoglienza degli abitanti. La Personale di Pittura dal titolo “Graffi…Sintesi di un’anima” si terrà presso i locali comunali di via di Visiale, nel suggestivo e rievocativo centro storico cittadino: il vernissage è previsto alle ore 18.00.
La rassegna precede di poco un altro appuntamento, ricco e multiforme, il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, che si terrà dal 18 giugno al 4 luglio 2010: una manifestazione internazionale di cultura e spettacolo in una regione cosmopolita e dalla radicata tradizione dell’accoglienza, divenuta un consolidato punto di riferimento per arte, natura ed enogastronomia.
La pittura della Magliozzi – fondatrice del gruppo culturale de “I Graffialisti” - innovativa nel tratto, nelle forme e nei significati, sintetizza in modo singolare il concetto dell’informale, del non figurativo: una produzione artistica in cui è sempre presente una marcata non oggettività. Per questo la pittrice, al di là di catturare lo sguardo degli astanti, cerca di imprimere nella memoria degli spettatori il culto di virtuali fantasie, dove il fantastico, l’illusorio e l’immaginario sono pregni di forza fiabesca e poetica personificazione.
La memoria di Antonella Magliozzi è capace di fissare, rievocare e soprattutto di riprodurre le sensazioni e le nozioni del passato, di riconoscerle come tali e collocarle nello spazio e nel tempo, rappresentandole sulla tela.
Una tavolozza non oggettiva dalla forza incredibile ed inverosimile, tipica di quel particolare momento emozionale, nel solco dei movimenti artistici del secondo Novecento nordamericano. Tutto questo per raffigurare aspetti di entità e valori astratti, in un unicum pittorico emozionante ed irripetibile.
L’artista ha partecipato a diverse mostre personali e collettive nel Sud Pontino (Gaeta, Formia, Scauri, Minturno, Sabaudia, Terracina, Ponza), nonché a Roma, Milano, Nizza ed altre citta. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private e rappresentano una sorta di status per i collezionisti.
Antonella Magliozzi ha confidato di essere onorata di portare il suo messaggio “graffialista” a Spoleto, in concomitanza del Festival dei due mondi, evidenziando l’importanza del rispetto dell’ambiente, rimarcando la necessità dell’equilibrio tra uomo e natura, “in un mondo in cui tutti devono essere considerati attori per la buona riuscita dello spettacolo”: la regione Umbra, polmone verde d’Italia, è la cornice ideale per sottolineare un messaggio di siffatto tenore.
L’autrice ci confida che la sua "sensibilità e spiritualità artistica - aspetti importantissimi della sua personalità - pervadono tutte le opere, cariche di pathos: ogni artista ne è dotato e questo è un dono del Signore che deve senz'altro essere messo a disposizione dell'Umanità". Secondo la Magliozzi nel nostro tempo è di primaria importanza tenere ben presenti determinati valori e principi, che via via stanno lasciando il passo a pregiudizi e dannosi stili di vita, che non ne tengono conto. L’artista aggiunge: “credo che ognuno possa e debba far qualcosa, fare di più, perseguendo sempre obiettivi eticamente corretti e costruttivi, nel rispetto di tutto il Creato. Il compito di ogni artista, al di là di ogni esigenza mercantile, è quello di guida, affinché ispiri l'Uomo a fini non egoisti. Per questo, i giovani sono i primi a cui un artista deve rivolgersi, poiché sono la nostra naturale prosecuzione del nostro cammino... Spero che la mia goccia nel mare possa sviluppare dei "cerchi concentrici" che arrivino al cuore di quante più persone possibili..." Antonella Magliozzi
Presso: Locali Comunali di Via Visiale, 2
Spoleto (PG)
Info: 3333015599 - 3407259725 - 07711830029
antonella.magliozzi@libero.it - graffialismo@libero.it
Ufficio Stampa:
Sabrina Falzone
info@sabrinafalzone.info
venerdì 14 maggio 2010
Napoli, Piazza del Plebiscito. Mostra "Save me from sickening medicine"
SAVE ME FROM SICKENING MEDICINE IN PIAZZA DEL PLEBISCITO
Una mostra del laboratorio creativo La Sterpaia di Oliviero Toscani
denuncia il dramma degli orsi della luna al Maggio dei Monumenti di Napoli
Napoli, 14 maggio 2010 – Dal 20 al 30 maggio, in occasione della XVI edizione del Maggio dei monumenti, nella splendida cornice di piazza del Plebiscito a Napoli, si terrà la mostra ‘Save me from sickening medicine’, curata da La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani.
L’evento, nato con l’intenzione di documentare l’inutile sfruttamento al quale sono sottoposti gli orsi neri tibetani nel sudest asiatico, è stato organizzato da Animals Asia Foundation, unica organizzazione internazionale non governativa riconosciuta dal Governo Cinese, in collaborazione con l’assessorato al Turismo grandi eventi e spettacoli del Comune di Napoli e con la partecipazione e il sostegno dell’associazione ENPA.
Tra Cina, Vietnam e Corea, oltre 20.000 orsi della luna vengono torturati per l’estrazione della loro bile, mentre si stima che in natura sopravvivano poco più di 15.000 esemplari. La bile è utilizzata dalla Medicina Tradizionale Cinese per la produzione di rimedi farmaceutici e altri beni di largo consumo destinati al mercato asiatico quali shampoo, bibite, dentifricio, tè e vino.
L’estrazione della bile avviene attraverso rudimentali cateteri che perforano la cistifellea o con un metodo chiamato free-dripping, l’unico consentito oggi dalle autorità cinesi, che prevede l’apertura di profonde ferite nell’addome dell’orso dalle quali la bile defluisce lentamente. Le alternative di natura sintetica ed erboristica disponibili sono oltre 50 e risultano più economiche e sicure per la salute umana. I prodotti a base di bile di orso vengono esportati illegalmente in tutto il mondo, anche in Europa.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di accompagnare il visitatore alla drammatica scoperta di una pratica ignota alla maggior parte delle persone, ma che occorre conoscere per combattere, ridando dignità alla vita in ogni sua forma, a partire da quella animale.
‘Save me from sickening medicine’, esposizione internazionale itinerante che farà prossimamente tappa al Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, si articola in un percorso di 20 totem trifacciali di dimensioni 3 x 2 metri, per un totale di 60 gigantografie. Il reportage fotografico è stato realizzato nel Moon Bear Rescue Centre di Animals Asia Foundation in Cina, il santuario-riserva che accoglie gli orsi liberati dalle fattorie della bile.
Dopo il successo ottenuto al Festival della Scienza, la mostra sarà presentata giovedì 20 maggio alle ore 11.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala della Giunta di palazzo San Giacomo.
All’incontro con la stampa e all’inaugurazione della mostra, che si terrà successivamente in piazza del Plebiscito, parteciperanno il fotografo e creativo di fama internazionale Oliviero Toscani, Jill Robinson, fondatrice di Animals Asia, l’assessore al Turismo grandi eventi e spettacoli del Comune di Napoli Valeria Valente, il presidente nazionale di Animals Asia Foundation Carmen Aiello e il presidente di ENPA Carla Rocchi.
Di particolare rilievo la presenza di Jill Robinson, che insieme a Virginia McKenna e Jane Goodall rappresenta uno dei personaggi più importanti nel mondo dell’animal welfare e della tutela ambientale.
A Jill Robinson, l’assessore Valeria Valente conferirà la prestigiosa onorificenza “Medaglia d’oro città di Napoli” nel corso della conferenza stampa.
‘Save me from sickening medicine’ è patrocinata dall’Istituto Nazionale di Bioetica.
Animals Asia Foundation è oggi una delle più importanti organizzazioni internazionali non governative che si occupa di animal welfare. Nel 2000 la Fondazione ha concluso il primo ed unico accordo in materia di diritti animali che una ONG abbia mai firmato con il Governo Cinese. Il suo principale programma è rivolto alla chiusura delle fattorie della bile e alla liberazione degli orsi della luna. Animals Asia, fondata da Jill Robinson, ha sede a Hong Kong, ed è presente anche in Inghilterra, Germania, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e, dal gennaio 2009 anche in Italia.
Per materiale fotografico, video e informazioni:
Animals Asia Foundation Italia Onlus
P.za San Marcellino 6/5, 16124, Genova
Tel:+39 010 2541998 - Fax: +39 010 2545137
Responsabile Comunicazione:
Antonello Palla Tel. +39 010 2541998
email: apalla@animalsasia.it
Anche la matematica è un'opinione. 5x1000 = solidarietà.
Devolvi il tuo 5x1000 a Animals Asia Foundation. Non importa contare, conta donare.
Codice Fiscale 95125570101
Se vuoi maggiori informazioni sulle nostre campagne e iniziative visita il sito ufficiale di Animals Asia Foundation www.animalsasia.org e leggi le ultime notizie dalla Cina e dal Vietnam sul blog di Jill Robinson www.animalsasia.org/blog
giovedì 13 maggio 2010
CorrieredelWeb: pubblica notizie sul web
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