Antonio Donghi, Donna alla toletta, 1930, Olio su tela, 71x48 cm, © Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, © Alessandro Vasari, Roma, © Massimo Siragusa
Franco Gentilini, Giovani in riva al mare, 1934, Tempera su tela, 162x130 cm, © Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, © Alessandro Vasari, Roma, © Massimo Siragusa, © Franco Gentilini, by SIAE 2017
Enrico Lionne, Violette, 1913, Olio su tela, 115,5x78,5 cm, © Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, © Alessandro Vasari, Roma, © Massimo Siragusa
La bellissima mostra "Capolavori dell'arte italiana" in soli 77 giorni di apertura è stata visitata da 54.169 visitatori, con una media di oltre 700 persone al giorno.
Le classi che hanno visitato la mostra sono state 630, quasi 19.000 studenti soprattutto delle scuole elementari e medie, e non solo dalla Capitale ma anche da Durazzo e da centri come Kavaje, Berat, Alessio, Lushnje, Gjirokaster, Coriza, Malesia e Madhe, Elbasan, Scutari, Fier, Valona, Pogradec.
Tra i visitatori singoli si sono registrati anche le presenze di turisti provenienti da Italia, Polonia, Giappone, Germania, Danimarca, Olanda, Usa, Svizzera, Grecia, Kosovo.
"È stata una grande soddisfazione – dichiara Iole Siena, Presidente del Gruppo Arthemisia – ma il risultato più importante è stato vedere tantissimi bambini entusiasmarsi davanti alle opere d'arte. Voglio esprimere un particolare ringraziamento all'Ambasciata Italiana e all'Istituto di Cultura italiano a Tirana per la fondamentale collaborazione nel coinvolgimento delle scuole albanesi".
Non era una sfida semplice quella di organizzare una mostra internazionale a Tirana, e interessare un pubblico che non frequenta abitualmente mostre e musei.
La mostra "Capolavori dell'arte italiana" è stata ospitata presso la Galleria Nazionale d'Arte di Tirana fino al 2 aprile 2017 con oltre 100 splendide opere provenienti dalla Galleria d'Arte Moderna di Roma.
Fortemente voluta dalle istituzioni pubbliche albanesi, la mostra-evento è stata realizzata grazie a una partnership tra pubblico e privato, che ha visto promotori per la parte albanese l'Ufficio del Primo Ministro d'Albania, l'Ambasciata d'Italia a Tirana, l'Istituto Italiano di Cultura a Tirana, il Ministero della Cultura Albanese, il Comune di Tirana e la Galleria Nazionale d'Arte di Tirana; per la parte italiana Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale - Sovrintendenza Capitolina e il fondamentale contributo della Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo.
Il tutto con il coordinamento, la produzione e l'organizzazione del Gruppo Arthemisia, società leader a livello internazionale per l'arte e la cultura, che intende continuare a investire sulla diffusione dell'arte in Albania.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento