CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 26 novembre 2013

Mostra a Rignano: Manuela Da Ponte “VENTI DI SALE”


Il 14 Dicembre a Rignano Flaminio, nell'aula consiliare, la prima mostra personale di Manuela Da Ponte "VENTI DI SALE", esporrà e spiegherà le opere realizzate con una nuova tecnica pittorica, creata da lei dove si uniscono terre di tutto il mondo a suggestioni dettate dal sale, in una conferenza che si terrà alle 17 e 30 ci spiegherà molti dei messaggi presenti nei  quadri insieme all'architetto Luca Sampò fondatore e rappresentante della rivista di Architettura intercontinentale BOUNDARIES.

 

"Il sale è da sempre elemento principe nelle tradizioni di tutti i popoli della cultura mediterranea, gli si riconoscono caratteristiche di chimica legate ai sistemi di conservazione e nello stesso tempo di pulizia.

Grazie a queste capacità nel tempo le stesse caratteristiche si sono radicate nella sfera spirituale dell'uomo e così il sale assume il compito di pulire lo spirito dalle negatività e di conservarne le positività.

Le opere presentate in questa mostra sono realizzate con una nuova tecnica basata proprio sui poteri chimici del sale abbinati ai colori della terra nella sua forma più naturale. Il sale viene posto come strumento che permette l'estrazione del colore più vivo dalle varie terre e riesce a fissarlo nella 
posizione dettata dalla natura stessa degli elementi.

L'opera, grazie a questa libertà assume un linguaggio naturale percettibile a livelli più profondi.

Le terre usate nella maggior parte dei quadri provengono direttamente dai luoghi dipinti o che si legano ai soggetti rappresentati. " (MDP)

 

"Osservando le opere di Manuela Da Ponte raccolte nella collezione Venti di Sale si è subito colpiti dai colori e dal calore delle terre, dei venti e del sale. Tutto ciò ci parla di luoghi lontani, fuori dal tempo, e per questo senza tempo. Ed è bene, e fa bene, soprattutto in un'epoca di politiche ed estetiche radical chic. Sale e terra, elementi essenziali, della vita di tutti in giorni, da sempre, sono ciò con cui Manuela realizza una tecnica che appare subito fresca e nuova, in grado di trasmettere bene il senso della sua opera, risultato di ricerche di lunghi anni.
Da decenni ormai, come ricordava Walter Benjamin già nel lontano 1955, l'opera d'arte è minata nella sua essenza dalle possibilità offerte dall'industrializzazione, per la precisione è la sua "riproducibilità tecnica" a svalutare il suo hic et nunc. L'autenticità dell'opera d'arte è stata erosa per decenni da riproduzioni seriali: «l'autenticità di una cosa è la quintessenza di tutto ciò che, fin dall'origine di essa, può venir tramandato, dalla sua durata materiale alla sua virtù di testimonianza storica. Poiché quest'ultima è fondata sulla prima, nella riproduzione, in cui la prima è sottratta all'uomo, vacilla anche la seconda, la virtù di testimonianza della cosa. Certo, soltanto questa; ma ciò che così prende a vacillare è precisamente l'autorità della cosa. Ciò che vien meno è insomma quanto può essere riassunto con la nozione di "aura"; e si può dire: ciò che vien meno nell'epoca della riproducibilità tecnica è "l'aura" dell'opera d'arte». 
Nei lavori di Manuela ciò che torna ad essere al centro del dibattito artistico è precisamente l'aura dell'opera d'arte; unica, non riproducibile, come non riproducibili sono le sue opere. Le terre, tutte differenti, i sali, l'incontro tra deserto e mare, non possono essere catturati dalla tecnica: sono unici e si disvelano così in tutta la loro autenticità. Addentrarsi nelle opere di Manuela significa mettere in discussione le modalità e il senso comune dell'esperienza dell'arte che, legata alla cultura, diviene incontro tra spirito individuale e universale. Ciò significa, d'altra parte, sperimentare l'estraniamento, non in sé, ma come parte necessaria di un percorso di ritorno al sé. «L'essenza di ogni arte consiste propriamente nel fatto che "essa porta l'uomo di fronte a sé stesso"» (H.-G. Gadamer). 
L'opera d'arte è una necessità, deve permeare la vita di tutti i giorni poiché essa permette all'uomo di trascendere la sua condizione naturale, sviluppando ciò che – per dirla con Hegel – porta "all'innalzamento dello spirito". L'arte, quindi, come componente umanistica, può finalmente divenire un fatto autonomo. «L'universale bisogno dell'opera d'arte va dunque cercato nel pensiero dell'uomo, giacché essa è un modo di porre davanti agli occhi dell'uomo ciò che egli stesso è» : terra, vento e sale."
Luca Sampò

P.S.- ELENCO DEI QUADRI

·         LA GERUSALEMME: la città nel volto di una donna che guarda negli occhi chi le accarezza la guancia di cui si vede solo la mano, una mano maschile trafitta, sulla destra del quadro una fenice con la bandiera della Palestina che come Gerusalemme muore e rinasce dalle ceneri. Anche se la città non invecchia mai ha comunque un marchio a fuoco sulla fronte, la planimetria del Santo Sepolcro.

·         DANILO REA: Rifletto o mi rifletto… Ascolto e sento dentro di me finalmente quel dolce caos di vibrazioni, unico elemento possibile nel quale si genera la luce, unico elemento in cui posso vedermi riflessa. La sua musica è figlia della perfezione casuale: libera, stupita e che stupisce, e nello stesso tempo famigliare. La tecnica del sale creerà una donna rendendola pura come la sua musica, pura come tutte le cose che racchiudono il tutto e non solo il meglio.

·         SOGNO DI COSTANTINO: il quadro è realizzato in scala con l'originale e come gli altri con la tecnica del sale con le terre e i pigmenti dei luoghi costantiniani


 

Altre opere sono visibili sul sito www.pindaro.net

 

Per informazioni 333 8316302

fisso 0761 507605

su facebook : Manuel Da Ponte

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *