El mare en el techo - il mare nel tetto, come il titolo ci suggerisce è la suggestiva opera direttamente dipinta sulle antiche pietre di un tetto di Martignano, depositarie di ricordi e suggestioni ora divenute luogo dove la magia di colori, emozioni e movimento danno origine a magmatiche geografie dell'immagine, che si espandono sotto gli occhi scrutatori e giocosi del cielo salentino. Opera d'arte che cammina, azione imminente che si proietta e si espande nel territorio del pensiero, si muove negli sguardi di chi individua nella concitazione del gesto l'inizio di un viaggio attraverso i toni e le sfumature dell' azzurro di un mare "…del quale è facile sentirne il rumore, l'odore, la salsedine addosso ed è li, in quell 'istante , che il cielo si unisce alle onde, le nuvole si confondono, i blu si uniscono, i sentimenti si esaltano, le emozioni esplodono forti nel cuore...".
La pittura di Luca Bray, segnata dalle esperienze europee dell'informale sulla strada del quale si è formato a Brera, tocca punte delicatissime, mosse ora dall'inconscio ora da dichiarazioni fermate sulla tela come assiomi, verità intime espresse in modo semplice, dirette e scolpite nella memoria di chi le vede, puerili come le frasi di un bambino, talvolta toccanti come quelle di un saggio. La forza della sua pittura è insita in questa penetrante delicatezza.
Negli anni ha ottenuto numerosi premi per la sua opera.
EL MAR EN EL TECHO | Luca Bray | residenza Bedducore | via S.Nicola 34 | Martignano (Le) | info: 320 9654542 | monicataveri@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento