CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 11 novembre 2013

Inaugura la mostra di Claudio Cattaneo. Il suono del silenzio


"Claudio Cattaneo.
Il suono del silenzio"


Vernissage venerdì 22 Novembre ore 18
dal 22 Novembre al 6 Dicembre 2013
Galleria Sabrina Falzone - MILANO



Acuto e leggero, lo sguardo di Claudio Cattaneo si posa sul mondo con malcelata curiosità per indagare l'emozione estetica della rappresentazione. La bellezza dell'universo è espressa nel lirismo della luce e nel pathos emanato dalla relazione luce-ombra.
Il maestro lombardo dipingere con la luce per arrivare ad una straordinaria trasparenza del colore, che suggestiona suscitando ammirazione e stupore. L'impiego teatrale della luce avvolge gli oggetti, i corpi e i paesaggi dipinti di una inedita espressione simbolica, valorizzando l'aspetto iconologico della raffigurazione. Mediante un linguaggio terso ed un'esecuzione artistica particolarmente accurata l'autore descrive la perfezione della natura e la veritas delle forme, in un'atmosfera tendente al sublime.
Il silenzio trionfa nella scenografia dell'illuminazione, trasmettendoci l'immagine di un artista consapevole dal temperamento pacato e dallo stato d'animo sereno. Nella pittura figurativa Claudio Cattaneo percepisce il respiro del tempo, simboli del quale sono la natura morta e i nudi femminili, emblemi di vanitas. Un senso di caducità della vita è intriso nella vitalità del cromatismo e nel contenuto iconografico della sua ricerca pittorica.
Ogni cosa possiede per il maestro un'anima, una verità interiore capace di generare l'emozione poetica del silenzio. L'isolamento degli elementi descrittivi dal contesto quotidiano contribuisce ad enfatizzare l'oggetto come simbolo e questa realtà trasfigurata da Claudio Cattaneo sublima il suono del silenzio.

Sabrina Falzone
Critico e Storico dell'Arte - www.sabrinafalzone.info



Info:
Galleria Spazio Museale Sabrina Falzone:
Via Giorgio Pallavicino 29
20145 Milano - Italia
Orari di apertura: mart-ven h.16-19; sabato h.10-12
Chiuso lunedì e festivi
Ingresso gratuito
www.galleriasabrinafalzone.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *