CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 21 ottobre 2010

L'Arte in Vetrina al Borgo Sant'Eligio

L'Arte in Vetrina al Borgo Sant'Eligio

di Roberta Del Vaglio

Dopo il concorso di pittura estemporanea che si concludeva con la premiazione lo scorso 19 settembre, nel borgo di Sant’Eligio l’arte torna protagonista con la VIII edizione di Arte in vetrina. Dalla prima settimana di novembre fino all’Epifania, gli oltre sessanta negozi di tessuti e biancheria ma anche abbigliamento e merceria che fanno ormai parte della storia locale, ospiteranno in prima fila le opere dei circa ottanta artisti attesi.
Un’operazione di cultura e marketing territoriale ideata dall’associazione Storico borgo Sant’Eligio e dal suo presidente, il tipografo Vincenzo Falcone che dal sua laboratorio in via duca di San Donato spiega: “la manifestazione ha un doppio scopo, richiamare l’attenzione sul quartiere e sulle sue botteghe storiche e allo stesso tempo avvicinare l’arte alle persone”.
L’intuizione è ottima, tanto più che spesso, intimidito dalla “sacralità” di musei e gallerie, il pubblico rinuncia a conoscere l’arte che a Napoli invece è particolarmente dinamica e presente e allora, lo shopping diventa pretesto per fare cultura. “Tante persone che normalmente non entrerebbero in una galleria si fermano a guardare, si interessano, chiedono il prezzo delle opere - spiega Falcone - e questo accade sia con i quadri figurativi e che con quelli astratti”.
La partecipazione per gli artisti è completamente gratuita e rappresenta un’occasione da non perdere per avere visibilità, anche perché a maggio 2010 è prevista un’esposizione di tutte le opere nella chiesa sconsacrata di San Severo al pendino, che con il maggio dei monumenti si troverà al centro degli itinerari del centro storico cittadino.
Anche i negozianti sono contenti, l’evento rivitalizza il commercio e riporta colore in un’area di grande tradizione, tutta da riscoprire.
Arte in vetrina gode del patrocinio del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli, della Regione Campania e del Club UNESCO Napoli e della collaborazione del Consorzio Antiche Botteghe Tessili e la rivista Albatros.

Gli artisti possono aderire fine al 6 novembre contattando Enzo Falcone – Presidente Associazione Storico Borgo Sant'Eligio tel. 081.5544834 – enfalcone@fastwebnet.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *