CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 19 ottobre 2010

CARGO: Mostra "Mi ricordo bene di"




CARGO

presenta


"Mi ricordo bene di"


Mostra delle opere di Carlo Pecoraro

21 ottobre-17 novembre 2010

Inaugurazione Giovedì 21 Ottobre 2010 ore 20,30

CARGO

via del Pigneto,20  

Isola Pedonale,00176 Roma

17.30-02.00 tutti i giorni - ingresso libero


Il rosso rappresenta il fuoco, l'emozione, la violenza, ma anche il femminile, il caldo.

Il blu rappresenta al contrario la calma, il maschile o il freddo viene usato spesso  nel mondo diplomatico: l'unione europea, il ministero, la banca.

Il rosso ed il blu si incontrano nel viola.

Il viola supera il tutto e trascende.

Trascendendo svela la sparizione.

I due colori aggrediscono il quadro ai fianchi, lo vogliono, lo mangiano, giocano a  farlo scomparire.

Il quadro a sua volta mostra frammentazioni di donna, mancano dei pezzi, già inghiottiti.

Il corpo tagliato ai lati suggerisce il proseguimento al di là dei confini della cornice.

Il lavoro è mangiato ai fianchi, aggredito (abbiamo detto), meglio si poteva dire: annegato, il colore liquido bagna la realtà e la trasforma in se stesso, vuole che sia se stesso.

Il rosso e il blu cercano di ottenere se stessi nel quadro.

Come il fuoco, l'unico elemento, diceva Apollinaire, che trasforma in se tutto quello che incontra.

La scena invece non scompare, bensì appare in mezzo ai suoi commentatori (rosso e blu), i colori che la incorniciano e commentano... e mentre la scena appare nella sua frammentazione, noi la percepiamo come una frammentata interezza, come un ricordo.

Il giorno dipinto è il quotidiano dei gesti di lei, il mondo intorno è contraddittorio: si tratta di un annegarsi nel vuoto che cerca la trascendenza ma che è fatto di pieni, di colori e non di assente bianco e nero... dunque di luce simbolica.

La presenza frammentata ci rammenta che c'è un ricordo sotteso.

Un accenno di qualcosa di passato.

Si esplicita, nel suo mostrarsi paradossale, che c'è un assenza, che esistono le assenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *