Chi sapeva che il termine <fumetto> (derivato dall'inglese <balloons>) si riferisce a quelle nuvolette che raccolgono i dialoghi simili a sbuffi di fumo?
Quelli che conosciamo come comics (negli USA), manga (in Giappone) o Bande Dessinée (in Francia), storie narrate in un intreccio continuo di dialoghi e immagini, b/n o colori che sia, è proprio l'arte sui cui verterà la mostra di Riccardo Federici, fumettista italiano esportato in patria francese che annovera nei suoi annali già molte pubblicazioni per la casa editrice Robert Laffont e Delcourt.
Le tavole del noto racconto "La Madone de Pellini 2: l'orphelinat de Rosewood" (edita da Editions R. Laffont nel 2008 e ristampata da Editions Delcourt nel 2010) che vede coinvolti personaggi come Henry James e Francesco Giubilati saranno le protagoniste indiscusse di questa personale. Assieme ad esse, in esposizione, studi, bozzetti, tavole e copertine di nuove e vecchie storie, come quella del commissario "Nicolas Le Floch" o di "Saria", prossima pubblicazione in Febbraio 2011 per la stessa Delcourt.
"Gran parte del mondo lo ignora ma, noi fumettisti, prima ancora di essere tali siamo stati - e continuiamo ad esserlo - pittori, scultori, illustratori … in una parola: Artisti, persone capaci di dare corpo e sostanza a idee, sentimenti, storie ed esperienze", sostiene Riccardo Federici.
La personale dedicata al fumettista italiano Riccardo Federici intende portare in evidenza l'arte illustrativa, la fantasia, la suspance, il bambino in ognuno di noi, ma soprattutto l'insostenibile magia di carta, matita e pastelli: "Se smetti di credere agli eroi, l'eroe dentro di te muore" (Wonder Woman).
www.riccardofederici.it
Collaborazioni: Lucrezia Alessia Ricciardi, Federico Zani
Raccolta fondi in favore di: colonia felina n.395 di Castel Gandolfo, in via Spiaggia del lago 25/27
Info:
Sito: www.up2youeventi.it / www.enotecavicino.com
Email: info@up2youeventi.it
Nessun commento:
Posta un commento