CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 9 giugno 2010

NEXT-DOOR MONSTERS, horror-mostra tra cinema e arte, a cura di Francesco Paolo Del Re. A Roma dal 18 giugno


COMUNICATO STAMPA

NEXT-DOOR MONSTERS

Azt, Zaelia Bishop, Claudio Evangelista, Lucamaleonte,

Alice Pasquini, Riot Queer, Mauro Santucci,

Amalia / Elena Campa / YoIrene (Studio Arturo)

Una terrificante mostra a cura di Francesco Paolo Del Re

ROMA – LABORATORI SOTTERRANEI

preview dal 18 al 20 giugno 2010

Ore 18:30 conversazione con gli artisti

Vernissage con horror dj-set a partire dalle ore 20.00

BARI – GALLERIA FABRICA FLUXUS

dal 24 settembre al 9 ottobre 2010

Vernissage 24 settembre a partire dalle ore 19.00

Easy going monsters, mostri alla mano. Mostri come vicini di pianerottolo. I mostri sono tra noi. Escono fuori dalle remote regioni dell'incubo, dai meandri dell'immaginario collettivo. Fuori dal cinema e dalla letteratura di genere.

Liberi, davvero, circolano nelle città all'orlo del collasso. Si confondono tra le folle e le tribù metropolitane e si mostrano in tutto il loro oscuro splendore a chi ha occhi buoni per vederli. Rivendicano il diritto di un'esistenza che fuoriesca dai limiti delle narrazioni preordinate, abbattendo ogni distinzione tra reale e fittizio, scena e fuori scena.

Non siamo più in pericolo? Sono mostri addomesticati, diventati creature civili? O siamo sull'orlo di una mostruosa, incontenibile, inenarrabile insurrezione?

Attingendo al vasto patrimonio dell'immaginario horror, bizzarro e pauroso, la mostra NEXT-DOOR MONSTERS, a cura di Francesco Paolo Del Re, vuole proporre una riscrittura di alcune figure mostruose che affollano il repertorio cinematografico, popolari o quasi dimenticate, ancestrali o di nuovissima confezione. Attraverso lo sguardo disparato di dieci artisti, lo spettatore è chiamato a essere protagonista di un'indagine di desideri, ambizioni e possibilità dei mostri della porta accanto o dei mostri dentro di noi.

Gli artisti protagonisti sono Azt, Zaelia Bishop, Claudio Evangelista, Lucamaleonte, Alice Pasquini, Riot Queer, Mauro Santucci e Amalia, Elena Campa e YoIrene di Studio Arturo.

La 'mostra dei mostri' viene presentata in anteprima a giugno a Roma, per un week end, e a settembre a Bari.

A Roma sono gli spazi di Laboratori Sotterranei (via Magnaghi 59), atelier creativo e spazio espositivo situato nel quartiere Garbatella, a ospitare l'esposizione dal 18 al 20 giugno, con inaugurazione venerdì 18 giugno a partire dalle ore 20.00. Ad arricchire la preview romana, una conversazione con gli artisti alle ore 18.30. A seguire, serata con horror dj-set.

La seconda tappa della mostra inaugura inoltre venerdì 24 settembre presso la Galleria Fabrica Fluxus di Bari (via Marcello Celentano 39), in collaborazione con il Collettivo Fabrica Fluxus, e sarà visitabile fino al 9 ottobre.

Ogni artista è stato chiamato a scegliere un film horror e a confrontarsi con il mostro protagonista. Mostro su mostro, il percorso espositivo presenta una singolare carrellata di mostruosità, permettendo di tracciare, in più, le coordinate per una piccola, frammentaria, incompiuta, insurrezionale, anti-accademica storia dell'horror, ripensata in modo creativo, a partire dal vissuto e dalle memorie di voraci consumatori-artisti.

Da "Wolf" a "Donnie Darko", da "Il mostro della laguna nera" a "It", da "Che fine ha fatto Baby Jane?" a "La Mosca", NEXT-DOOR MONSTERS promette l'esperienza artistica più agghiacciante della vita del popolo dei vernissage, mescolando, in un mix da incubo, i linguaggi della fotografia, della street art, dell'illustrazione, dell'installazione e della pittura.

INFORMAZIONI TECNICHE:

TITOLO: NEXT-DOOR MONSTERS

A CURA DI: Francesco Paolo Del Re

ARTISTI: Azt, Zaelia Bishop, Claudio Evangelista, Lucamaleonte, Alice Pasquini, Riot Queer, Mauro Santucci, Amalia / Elena Campa / YoIrene (Studio Arturo)

SEDE: Roma, Laboratori Sotterranei, via Magnaghi 59 (zona Garbatella)

DATE: Dal 18 al 20 giugno 2010

ORARIO: il 19 e il 20 giugno la mostra sarà visitabile su appuntamento chiamando al numero 320.0823405

BIGLIETTI: INGRESSO GRATUITO

VERNISSAGE: 18 giugno, a partire dalle 20.00

Ore 18.30 conversazione con gli artisti

INFO: tel: 06.5138443 - laboratorisotterranei@yahoo.it

SEDE: Bari, Galleria Fabrica Fluxus, via Marcello Celentano 39

DATE: Dal 24 settembre al 9 ottobre 2010

ORARIO: dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30

BIGLIETTI: INGRESSO GRATUITO

VERNISSAGE: 24 settembre, a partire dalle 19.00

INFO: tel: 080.5236319 - fabricafluxus@gmail.com www.fabricafluxus.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *