Mostra personale di Roberto Ceccarelli
Sabato 17 luglio 2010 alle ore 18.30, Studio7 Spazio Arte Contemporanea, in via Pennina 19 a Rieti, inaugura la mostra personale di Roberto Ceccarelli, 'LCS 2009', a cura di Barbara Pavan.
LCS 2009 (led chinese shadows) è una raccolta di 13 immagini ottenute da accendini dotati di led: cineserie, oggetti esposti e venduti, appesi al collo di migranti sui marciapiedi delle strade delle nostre città globalizzate. Immagini di cani, gatti e donne nude, stereotipi scenari di un universale immaginario estetico.
Scatti fotografici che non riprendono le immagini proiettate su un piano: la proiezione è stata invece direttamente puntata all'interno dell'obbiettivo, tentando di catturare la proiezione nella sua essenza, luce pura, ineffabile oggetto senza materia, disperso nelle traiettorie spaziali tra led e sensore.
Roberto Ceccarelli è nato nel 1970 a Canneto Sabino. Consegue la Laurea in Architettura presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha da sempre affiancato l'attività professionale ad attività artistiche in diversi ambiti a partire dalle prime esperienze artistiche in collaborazione con il Teatro Potlach attraverso la realizzazione di allestimenti scenici, proseguendo con lo spettacolo televisivo Giochi senza Frontiere e il progetto artistico Città invisibili (1991 Fara in Sabina - Rieti; 1993 Agropoli - Salerno; 1993 Liverpool, UK). Nell'ambito del Festival Teatrale Toscana delle Culture nel 1991 realizza a Castiglione della Pescaia, (Gr), un allestimento scenico di spazi urbani (direzione artistica G.Zorcù). Nel 2001 trascorre quasi tre mesi in giro per la Siria come disegnatore al seguito della missione archeologica Eufrate dell'Università di Palermo. Dal 2007 affianca alla tradizionale professione di architetto un'intensa attività di sperimentazione delle tecniche e delle tecnologie fotografiche, senza disprezzare l'utilizzo di strumenti low-quality e metodi di cross-processing, nel tentativo di produrre nuove interpretazioni di soggetti, oggetti e forme espressive del reportage contemporaneo. Tra le mostre recenti: Isolina e le altre, Ravenna, II Circoscrizione, a cura di B. Pavan, collettiva con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Ravenna; Fabricae, Rassegna FotografiKaII, Rieti, Libreria Moderna, personale a cura di B.Pavan con il Patrocinio di Provincia di Rieti; Laudato Sie, Vitorchiano (Vt) Torre Comunale Medioevale, collettiva a cura di M.Giovannelli con il Patrocinio di Regione Lazio e Comune di Vitorchiano, opera in catalogo.
Scheda tecnica:
Titolo: LCS2009
Artista: Roberto Ceccarelli
A cura di Barbara Pavan
Inaugurazione: sabato 17 luglio 2010 ore 18.30
Date: 17 luglio – 11 settembre 2010
Sede espositiva: Studio7 Spazio Arte Contemporanea
Via Pennina 19 – 02100 Rieti
Orari: martedì-sabato 18-20
Info: cell.320.4571689 e-mail studio7artecont@gmail.com
Ufficio stampa: studio7 barbarart@tiscali.it
Nessun commento:
Posta un commento