CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 23 ottobre 2009

To see the blue once more personale di pittura di Daisuke Minowa

Proposto da: chantal lora
“Ero in piedi sulla riva di Niigata, in Giappone, senza nemmeno accorgermi che stavo vedendo ‘il cielo e il mare’. Era come se stessi guardando le cose che erano lì, davanti ai miei occhi, senza provare alcun obbligo di assegnare loro un nome..” Con questa introduzione, la GALLERIA MONTEOLIVETO di Napoli, ci invita al vernissage del 29 ottobre dal titolo: “Vedere il blu una volta ancora” e presenta la prima personale in Italia delle opere pittoriche dell’ artista giapponese Daisuke Minowa. Opere forti e sconvolgenti quelle dell’artista giapponese dove supporti, colori e tecniche si fondono, offrendoci ciò che la critica d’arte francese Brigitte Camus qualifica come “deflagrazione di colori, di linee e di forme”. Daisuke Minowa è stato introdotto alla pittura dal maestro d'arte Mari Tomonagawa. Vive attualmente a Londra dove è stato selezionato da Jenni Lomax per il Creekside Open 2009 (ATP), concorso di arte contemporanea per artisti delle arti visive. Nell’artista fortemente impregnato della sua cultura originaria giapponese, “il conosciuto è solo un dato di partenza ma senza connotati certi” (Nappa); i suoi “tratti veloci lasciati sul supporto in uso esprimono un senso di perpetuo movimento” (Ciappelloni). Lo sguardo di Minowa va al di là dei nomi delle cose, “nella speranza che esse lasceranno cadere la loro pelle per esistere, una volta ancora, davanti ai miei occhi”. Nel catalogo della Mostra, testi di Brigitte Camus (Parigi), Chiara Ciappelloni (Viterbo), e Gianni Nappa (Napoli) e l’augurio speciale dalla Terra del Sol Levante,dove ormai è diventato il secondo italiano più famoso dopo Leonardo da Vinci, di Girolamo Panzetta “a questo interessante artista giapponese … perché riesca a ritrovare il blu dei cieli di Tokyo". Presentazione di Gianni Nappa. In mostra, da Tokyo, Londra e Nizza, una serie di opere dal piccolo al grande formato, che illustrano il percorso dell’artista dal 2003 ad oggi. Vernissage in galleria il 29 ottobre ore 17.30 in presenza dell’artista. (Fino al 24 novembre ). GALLERIA MONTEOLIVETO Napoli, Piazza Monteoliveto 11

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *