CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2009

lobodilattice arte contemporanea in movimento n. 100

LOBODILATTICE - Copertina n. 100 - "SEGRETO" di Alex Pinna

In questo numero:

PRIMO PIANO

-CONVERSAZIONI DALL'ALTRO MONDO - Emiliano dei LINEA 77

Definire l'arte prendendo in prestito le parole di Florenskiy "la rappresentazione del lato invisibile del visibile".
Dalle sensazioni prima uditive e poi visive, Emiliano racconta le sue emozioni di fronte alle installazioni di Max Neuhaus, un artista che lavora unicamente con il suono. La dimensione del tempo è completata da quella dello spazio ed in esso il suono si sviluppa come elemento volumetrico, quasi un'architettura.
E dove si trovano le opere dell'artista? Da Time Square al Promenade du Pin di Ginevra, luoghi in cui le istallazioni sonore si mescolano, giocano e dialogano con la realtà circostante, dalle metropolitane cittadine sino alla tranquillità dei boschi.

-ARTSPOTTING 09 - Brandice Guerra

Sempre a caccia di giovani emergenti, questo mese in evidenza un talento d'ispirazione surrealista: Brandice Guerra.


RUBRICHE

CUGINO IT - La Rubrica di Giuseppe Veneziano N.02: "LA SCELTA DI RENOIR"

Pensiamo a Renoir come uno di quegli artisti legati all'Impressionismo, senza considerare che in seguito il pittore se ne distaccò del tutto.
Galeotto fu un viaggio in Italia. Pare che Pierre-Auguste si rese conto di avere a che fare con un oggetto ideale, il quadro, quindi anche la tecnica dell'artigiano ovvero l'artista, doveva tentare la realizzazione di tale chimera.
La ricerca del lirismo nell'arte così come avviene in poesia, affascinò anche Renoir, sebbene ricordiamo Cézanne e Monet come gli artisti dei poeti e dei filosofi.


AL DI LA' DEL BERE E DEL MARE di Vanni Cuoghi

Un percorso culinario regionale che si dirama nei dintorni milanesi.
Destinazione Morimondo. Chiunque vive a Milano almeno una volta si è trovato coinvolto nella gita domenicale di "pasquetta" o d'inizio estate alla scoperta di quella suggestiva abbazia medioevale, la Chiesa di S.Maria (XII sec.). Con tutti gli annessi e connessi di un'abbazia che si rispetti, segnaliamo gli affreschi del dormitorio e della sala di lavoro dei monaci.
Curiosa, invece, è la piccola chiesa di St. Andrea nella località di Barate di Gaggiano. Decisamente suggestivo il fatto che fu affrescata da un prete di campagna negl anni '50.
All'ingresso del paese si trova l'antica Osteria Magenes, a conduzione familiare, che propone, rielaborati, i piatti di tradizione lombarda.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *