CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2009

Mille volti di Madrid in mostra a Milano

TURISMO E CULTURA. I MILLE VOLTI DI MADRID IN MOSTRA A MILANO



Milano, 12 ottobre 2009 - La cultura madrilena sbarca da oggi a Milano con un'ampia offerta che spazia dal teatro alla danza, dalla musica al cinema, dalla moda all'arte e alla gastronomia. Fino al 21 ottobre spettacoli ed eventi si svolgeranno nei principali spazi culturali della città. La manifestazione "Made in Mad" è un'iniziativa della Regione Madrid realizzata in collaborazione con il Comune, per promuovere a Milano la variegata ricchezza culturale madrilena e le attrattive turistiche della regione.

Il programma dell'iniziativa è stato presentato oggi a Palazzo Reale dagli assessori Massimiliano Finazzer Flory (Cultura) e Massimiliano Orsatti (Turismo, Marketing territoriale e Identità) assieme a Ignacio González, Vicepresidente e assessore a Cultura e Sport della Regione di Madrid ed Emilio Fernández-Castaño, Console di Spagna a Milano.

Alla presentazione hanno preso parte molti degli artisti che parteciperanno agli eventi di Made in Mad, come l'attrice Carmen Maura, la stilista Agatha Ruíz de la Prada, il regista teatrale e attore José Luis Gómez, gli chef Paco Roncero e Joaquín de Felipe, il direttore d'orchestra José Ramón Encinar e i fotografi Pierre Gonnord, Ángel de la Rubia, Miren Doiz, Miguel Ángel Tornero e Ricardo Cases.

"Milano è, e sarà sempre più, una città internazionale – spiega l'assessore Finazzer Flory –. La cultura è capace di unire lingue e culture diverse ed è proprio in nome dell'arte che Milano stringe, anche grazie a questa manifestazione, rapporti con Madrid attraverso il teatro, il cinema, la danza e nel 2010 con grandi mostre".

"Milano accoglie con entusiasmo manifestazioni come questa, capaci di valorizzare e promuovere l'identità di una città e del suo territorio spaziando dalla cultura alla danza e dall'enogastronomia al cinema", aggiunge l'assessore Orsatti -. "Made in Mad rappresenta il primo passo di un progetto più ampio che vede l'Amministrazione di Milano e Madrid cooperare nella reciproca promozione e valorizzazione turistica, forti delle circa 300mila presenze e 150mila arrivi di turisti spagnoli registrati a Milano nel corso del 2008".

"Milano accoglie la terza edizione del Made in Mad dopo Barcellona (2007) e Berlino (2008). Questo progetto ha la finalità di diffondere la cultura madrilena al di fuori del proprio territorio con tre obiettivi principali: l' internazionalizzazione della creatività madrilena, l'apertura di nuovi mercati alle istituzioni culturali madrilene e la promozione dell'interesse culturale madrileno come un valore aggiunto all'attrattiva turistica della regione", dichiara Ignacio González, Vicepresidente della Regione di Madrid.

La scelta di Milano è dovuta al forte legame esistente con la regione madrilena. L'Italia è la principale destinazione turistica degli spagnoli e Milano è una delle città italiane che suscita più interesse. Da parte sua, Madrid è una delle mete preferite dagli italiani (più dell' 8% delle spese turistiche a Madrid nel 2008 è stato italiano). Entrambe le regioni sono inoltre caratterizzate da una ricca attività culturale e sono motori chiave dell'economia dei rispettivi Paesi.

Made in Mad vuole essere anche una via per approfondire lo scambio culturale tra le due regioni. Nei prossimi mesi sono già in programma iniziative comuni in occasione del prestigioso "Festival de Otoño" e collaborazioni con istituzioni come il Circolo delle Belle Arti.

Il calendario completo della manifestazione è consultabile sul sito www.madeinmad.com




--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *