CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2009

Irene Cabiati e Box Shock


IRENE CABIATI
per BOX SHOCK
dal 3 al 18 ottobre 2009 - Milano, Triennale Bovisa
dal 17 al 31 ottobre 2009, Sesto San Giovanni - Museo Labirinto presso Box Up Self Storage

dal sito www.culturaliart.com è possibile scaricare immagini in alta risoluzione e cartella stampa

ASCOLTARE
La tecnologia riesce a farci sentire persino le stelle più lontane, eppure abbiamo perso la capacità di ascoltare chi ci sta vicino. Forse è necessario fermarsi, sprofondare nel silenzio per ricominciare a distinguere parole ed emozioni.
ALLEVAMENTO DI ORECCHIE PER L'EDUCAZIONE ALL'ASCOLTO (Museo Labirinto Sesto San Giovanni) vuole provocare i sordi - distratti e indifferenti -, quelli che ormai non sanno nemmeno ascoltare la voce della propria coscienza. L'allevamento si serve di musica e colori per rieducare le orecchie all'ascolto passando dalla confusione al discernimento, dal rumore al canto sottile che l'anima rivolge a Dio o alla Natura.
In esposizione 16 orecchie disposte su 4 livelli di educazione all'ascolto: le prime quattro sono coperte di parole fino ad arrivare alle ultime quattro quando musica (il canto della Om del gruppo In-canto Armonico) e luce hanno purificato la capacità di ascolto.

Le orecchie purificate possono volare fra la gente, ascoltare e portare poesia: ORECCHIE POETICHE (MindTotem). In esposizione nei cubi tre orecchie poetiche scelte fra queste:

L'allenamento all'ascolto però si vanifica quando non è accompagnato dalla tensione emotiva che permette di dialogare e comprendere i sentimenti degli altri. Capire, condividere o ribellarsi nel nome del rispetto è l'esercizio più difficile. LA FORMA DEL SILENZIO (Triennale Bovisa) è un altare sonoro dedicato al silenzio dell'indifferenza. Le orecchie sono posizionate su due pareti dell'altare rivolte all'invocazione della Om (gruppo In- canto Armonico) e a questa poesia:
C'è un lamento
dall'altra parte
Non è malattia
né un capriccio
ma un'offesa irreparabile
che non sa sanguinare
Chi lo sente
perlustra il muro
e ascolta
Sussulta e tace
e tace
e tace
fino ad assuefarsi
al piccolo singhiozzo
che si trasforma
in voce d'arredo
per un condominio
dove il silenzio
è nel regolamento


BOX SHOCK.
Direzione artistica di Ronald Lewis Facchinetti www.boxshock.org
Triennale Bovisa, via Lambruschini 31, Milano, dal 3 al 18 ottobre www.triennalebovisa.it
Museo Labirinto - Box Up Self Storage www.boxup.it , via San Maurizio al Lambro 1, Sesto San Giovanni, dal 17 al 31 ottobre 2009
Ufficio Stampa: Culturalia di Norma Waltmann, Vicolo Bolognetti 11, 40125 Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *