Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2016

ALFA E OMEGA: le opere di Ugo Riva all'Atelier del Tadini di Lovere

Evento espositivo itinerante

Alfa e Omega - Opere di Ugo Riva 

Inaugura venerdì 22 luglio a Lovere la seconda tappa della mostra itinerante Alfa e Omega realizzata dalla Fondazione Credito Bergamasco con opere di Ugo Riva.

La mostra resterà aperta presso l'Atelier del Tadini fino a domenica 4 settembre.

Bergamo, 14 luglio 2016 – Dopo il successo di pubblico riscosso presso il Museo d'Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia, la mostra itinerante Alfa e Omega realizzata per il 2016 dalla Fondazione Credito Bergamasco con opere di Ugo Riva inaugura la sua seconda tappa presso l'Atelier del Tadini di Lovere.

Alfa e Omega rappresenta il sesto appuntamento del progetto pluriennale ideato e prodotto dalla Fondazione Creberg per proporre ai territori locali, tramite suggestioni creative, temi di straordinaria attualità.

Dopo Genesi di Mario Paschetta, Via Vitæ di Angelo Celsi, Panis Vitæ di Doriano Scazzosi, Giobbe. La notte e il suo sole con opere di Francesco Betti e Come gente che pensa a suo cammino con opere di Angelo Celsi, la Fondazione ha coinvolto Ugo Riva – grande protagonista della scultura italiana contemporanea – in una esposizione di inusitato pathos.

Angelo Piazzoli, Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco e curatore dell'esposizione dichiara: «Le opere dell'artista – scelte nell'ambito della sua trentennale produzione di sculture e di disegni – approfondiscono i temi esistenziali dell'Uomo (il suo destino, la sua fragilità, la brevità dell'esistenza, la morte e il post mortem, la materia, lo spirito) riassunti nel titolo "Alfa e Omega", che ben delinea il delicato ambito di riflessione».

«La mostra è una grande occasione per conoscere la persona dello scultore e per ammirarne le creazioni, frutto di ricerca, sperimentazione e scoperta», afferma Tarcisio Tironi, curatore insieme ad Angelo Piazzoli della mostra. «Le opere di Riva rivelano a lui e a noi quello che pensa, quanto sogna. Esplorare la propria anima e il mistero che ci avvolge è l'impresa più ardua. L'artista, nei disegni e nelle sculture, scrive e celebra la vita, anche quanto sia dolente, come tutti dovrebbero fare. Nei primi si resta invaghiti dalla stimolante improvvisazione, nelle altre si coglie la gravità della scultura senza perdere i particolari».

L'evento inaugurale si terrà venerdì 22 luglio 2016 alle ore 18 presso la Sala dei Concerti dell'Accademia di Belle Arti Tadini (Lovere, via Tadini 40), con ingresso libero.

Sede e orari
Lovere, Atelier del Tadini
Via Giorgio Oprandi 
23 luglio – 4 settembre 2016 
Orarida martedì a sabato: dalle ore 15.00 alle ore 19.00
domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 12.00; dalle ore 16.00 alle ore 19.00 
Ingresso libero 
Catalogo in distribuzione gratuita

Evento inaugurale
Venerdì 22 luglio 2016, ore 18.00 - Sala dei concerti dell'Accademia (via Tadini 40)

Organizzazione
Fondazione Credito Bergamasco (Bergamo)

Curatori
Angelo Piazzoli, Tarcisio Tironi


Per informazioni: www.fondazionecreberg.it
La Fondazione Creberg è on line su Facebook con la pagina "Fondazione Credito Bergamasco"
www.facebook.com/pages/Fondazione-Credito-Bergamasco/1544952805763131?fref=ts


--

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI