CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2016

GRANDE SUCCESSO per la mostra che chiude con 163.976 visitatori > EGITTO. SPLENDORE MILLENARIO > Museo Civico Archeologico, Bologna

Gruppo statuario di Maya e Meryt. Statua della coppia
Calcare, 158x94x120. XVIII dinastia, 
regni di Tutankhamon (1333 – 1323 a.C.) 
e Horemheb (1319 – 1292 a.C.). 
Rijksmuseum van Ouheden, Leiden
Grandissimo successo per l'Egitto delle Piramidi e dei Faraoni, ma anche l'Egitto delle scoperte sensazionali, dell'archeologia avvincente e del collezionismo più appassionato che ha richiamato al Museo Civico Archeologico di Bologna un vastissimo pubblico: tra studenti di scuole di ogni ordine e grado, turisti, famiglie, appassionati e semplici curiosi in fila sotto i portici bolognesi 163.976 visitatori hanno ammirato le bellezze di Egitto. Splendore Millenario.

La mostra, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è stata prodotta da Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei | Museo Civico Archeologico e da Arthemisia Group e curata da Paola Giovetti, responsabile del Museo e Daniela Picchi, curatore della sezione egiziana.

Un'operazione che non ha precedenti nel panorama internazionale: la collezione egiziana del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda - una delle prime dieci al mondo - e quella di Bologna - tra le prime in Italia per numero, qualità e stato conservativo dei suoi oggetti, si sono unite in un percorso espositivo di circa 1.700 metri quadrati di arte e storia.

500 reperti, databili dal Periodo Predinastico all'Epoca Romana, sono giunti a Bologna dall'Olanda integrandosi a importanti prestiti del Museo Egizio di Torino e del Museo Egizio di Firenze, all'insegna di un network che ha visto coinvolte le principali realtà museali italiane.

Un bellissimo successo per il Museo Civico Archeologico, che con questa mostra, ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato, ha colto l'occasione per far conoscere ad un pubblico sempre maggiore le sue ricche collezioni permanenti.

Sponsor della mostra Generali Italia, special partner Ricola, partner dell'iniziativa Trenitalia.
Sponsor tecnico UNA Hotels & Resorts.
L'Evento è stato consigliato da Sky Arte HD.
Catalogo edito da Skira.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *