Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

CHI / NOISE Personale di Giorgio Peccolo - Intervento di June - Zun Liu, Presidente associazione culturale italo-cinese “Il filo di seta” Amsterdam Café – Via Vicenza 23, Padova 22 ottobre 2015 ore 19.30 ingresso libero

CHI / NOISE

Personale di Giorgio Peccolo
a cura di Barbara Codogno

Intervento di June - Zun Liu,
Presidente associazione culturale italo-cinese "Il filo di seta"

Amsterdam Café – Via Vicenza 23, Padova
22 ottobre    20 novembre 2015

vernice 22 ottobre 2015 ore 19.30

ingresso libero


Nel solco di una proposta artistica e culturale che dialoga con la contemporaneità, l'Amsterdam Cafè propone al pubblico una serata evento con un focus sulla Cina di oggi

"CHI / NOISE" (dal francese chinoise che, scomposto, diventa noise, ovvero il rumore ma anche il suono della China) è la personale fotografica di Giorgio Peccolo a cura di Barbara Codogno, che ci racconta, attraverso lo sguardo attento e curioso del fotografo, una Cina inaspettata, in bilico tra la storia dimenticata e le antichissime radici che sopravvivono alla tecnologia imperante. 

Un luogo di contraddizioni, un territorio immenso e diverso, una moltitudine di linguaggi, città soffocate da traffico e smog da cui emergono volti che sembrano usciti dal passato.

Come fanno a coabitare in uno stesso luogo l'uso compulsivo della tecnologia e la calma perfetta dei gesti dell'antica calligrafia?  

Oltre alle fotografie - e a un videoclip realizzato in occasione del suo ultimo soggiorno - dal fotografo che ha fatto della Cina la sua seconda casa, la serata sarà arricchita dagli interventi di June – Zun Liu, presidente dell'associazione culturale italo - cinese "Il filo di seta" e che collabora organizzando eventi per il celebre Istituto Confucio. 

E se Giorgio Peccolo saprà cogliere con occhi occidentali le idiosincrasie dello sviluppo del gigante d'Oriente, June – Zun Liu saprà spiegarci invece, in profondità, come e perché è avvenuta questa travolgente trasformazione: soprattutto come hanno vissuto i cinesi il prima e il dopo della rivoluzione culturale, frattura storica che ha radicalmente stravolto il loro pensiero e il loro stile di vita

Giorgio Peccolo - che in Cina ha vinto il prestigioso premio China Pingyao International Photography Festival e che insegna "tecniche di photoshop – riprese video e montaggio" all'università' di Shanxi a Taiyuan, collaborando con note riviste cinesi come Picszine e Duzhe – propone al pubblico bellissime foto sature, e non solo di colore. 

Sono porzioni di una realtà che brulica, esonda, esplode. Chilometri di auto riempiono il paesaggio in orizzontale mentre, in verticale, lo sguardo non riesce a trattenere le migliaia di piccoli appartamenti ammassati in condomini alveare che i cinesi chiamano "scatole di fiammiferi".

June - Zun Liu proietterà rare foto in bianco e nero della sua famiglia, sopravvissute alla rivoluzione culturale, e che ci raccontano come i cinesi furono sbalzati sul "mondo occidentale", lasciando alle spalle il loro mondo tradizionale.

Nonostante i paradossi e le idiosincrasie, Giorgio Peccolo e June – Zun Liu ci faranno comprendere perché, nonostante l'imperante tecnologia e il rumore stiano soffocando il paese, la Cina resterà per sempre il luogo dell'armonia del pensiero dove risuona la bellezza gentile.

Per contatti:
Fabio Zuccato: 049 8723996 – 340 7013814
Barbara Codogno: 349 5319262

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI