Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

Mostra Lux Lucis alla Frankfurter Westend Galerie

LUX LUCIS

 

La luce, fonte di vita e ispirazione per scienza, tecnica e cultura, è protagonista dell'Anno Internazionale della Luce 2015, proclamato dall'UNESCO. Anche la mostra Lux Lucis, che è stata inaugurata a Francoforte il 21 marzo nella Frankfurter Westend Galerie, tratta questo tema, da sempre fondamentale nell'arte: le opere esposte sono il frutto del lavoro di tre artisti italiani che, con mezzi e tecniche differenti, hanno reso concreta la suggestiva e immateriale energia della luce.

 

Claudio Olivieri, nato a Roma nel 1934, è uno dei maggiori rappresentanti della pittura analitica in Italia. Maestro come nessun'altro nel gioco con la luce,  realizza le sue magiche colonne luminose con la tecnica dell'olio su tela. Una luce dolce e velata attraversa le sue composizioni principalmente verticali, si allunga verso l'alto e spinge lievemente l'oscurità verso i confini della sua opera.

 

Raffaele Cioffi, nato a Desio (Milano) nel 1971, porta avanti il concetto di luce e colore realizzando opere in sospeso tra materia e spiritualità. Allestisce spazi di luce e colore che possono essere pensati all'infinito, elementi di materia ne accentuano l'effetto irreale e misterioso.

 

Nella mostra Lux Lucis i due pittori vengono affiancati e contrapposti a un artista che lavora direttamente con la luce reale. Marco Brianza, Varese 1972, ha studiato informatica e utilizza tecniche digitali, fotografia e video. Gli oggetti luminosi, creati per la mostra, emettono una luce diffusa; i colori si muovono e si trasformano in colori sempre nuovi. La successione di questi effetti è regolata da uno speciale software, che l'artista ha sviluppato per le diodi a emissione luminosa che si trovano dietro lo schermo.

 

Partner della mostra è ERGO (www.ergo-online.it), agenzia attiva dal 1997 nella comunicazione di design che, nel corso degli anni, ha seguito diverse aziende che si occupano di luce, in modo più o meno tradizionale, e grazie all'esperienza in questo campo sostiene  la mostra di Francoforte.

 

La mostra è aperta fino al 30 aprile 2015.

__________________________________________________________________________

LUX LUCIS  Claudio Olivieri • Raffaele Cioffi • Marco Brianza

 

Opening: 21 marzo 2015

Con la presenza degli artisti.

Durata della mostra: fino al 30 aprile 2015.
Orari di apertura: lunedì-venerdì h. 9.00 - h. 13.00 e h. 15.00 - h. 19.00, sabato su richiesta.

Frankfurter Westend Galerie, Arndtstraße 12, 60325 Frankfurt am Main, Tel. 069-74 67 52, Fax 069-741 14 53, www.div-web.de, galerie@div-web.de. Informationen: Barbara Thurau

www.facebook.com/Deutsch.Italienische.Vereinigung.eV

Immagini e catalogo su:

www.ergo-online.it/press/Lux_Lucis_FrankfurterWestendGalerie.zip

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 

Ultime dai news-blog del CorrieredelWeb.it

Lettori fissi

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI