Vincenzo Agnetti
a cura di Renato Bianchini
Opening september 26st, 2009 7-9 PM
La mostra di apertura della nuova stagione della galleria White Project conferma l'attenzione, da parte di uno spazio espositivo prevalentemente impegnato sul lavoro dei giovani, alle opere della storia.
Dopo la mostra di Paolo Icaro e Claudio Olivieri e di quest'ultimo la recente personale con i dipinti degli anni settanta, ecco, la mostra dedicata al lavoro di Vincenzo Agnetti, un artista unico nel suo genere, considerato il padre dell' arte concettuale in italia, il cui pensiero è ancora attualissimo.
Agnetti pur se deceduto da tempo è da considerarsi per molti giovani artisti, non solo un maestro, ma una vera e propria guida lungo il percorso dell' arte.
Oltre che essere stato artista è stato principalmente critico e teorico che ha fondato ogni suo gesto creativo sullo scardinamento e sulla riabilitazione della comunicazione, della cultura e dell'arte.
Le sue opere sono principalmente da leggere, i lavori non si presentano infatti come oggetti offerti alla percezione istantanea dello spettatore, ma come testi che vogliono essere decifrati su un piano specificatamente concettuale.
Sicuramente è stato un artista di confine, votato ad tentazioni interdisciplinari e peripezie esistenziali. Ogni sua opera è frutto di una investigazione personale, sempre supportata da una tensione morale e da una pudica implicazione estremamente soggettiva.
White Project
P.zza Garibaldi 7
65127 – Pescara, Italy
+39 085 2018183
Mauro Bianchini <wpbianchini@yahoo.it>
Nessun commento:
Posta un commento