CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 16 settembre 2009

L'Uomo al centro dell'Universo. Scultura di Silvio Vigliaturo


L’Uomo al centro dell’Universo è il titolo della maestosa scultura dell’artista Silvio Vigliaturo, maestro della vetrofusione di fama internazionale, che domina l’ingresso alla città di Pianezza. L’opera – alta 6,50 metri e larga 4 –, che è stata voluta dal sindaco della città Claudio Gagliardi, è il risultato di un anno intero di progettazione – a cui hanno partecipato gli architetti Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco – e di intensa lavorazione artistica.
L’inaugurazione di venerdì 25 settembre darà l’opportunità agli amanti dell’arte di soffermarsi sui numerosi particolari racchiusi nell’imponente struttura d’acciaio dell’opera. “Il Melograno”, così Vittorio Amedeo Sacco l’ha battezzata al momento della posa al suolo; ed effettivamente le quattro sezioni che la compongono, come i raggi di un’ipotetica sfera divisa a spicchi, sembrano un melograno spezzato di cui vengono svelati i brillanti semi variopinti. Una sfera della quale è andato volutamente perduto il collegamento fisico fornito dalla circonferenza, la scorza del frutto; un mondo metafisico e trasparente, senza superficie, di cui si coglie, proprio in questi segmenti – che sono quattro ma potrebbero essere moltiplicati, mantenendone inalterata la morfologia, fino a riempire l’intera area della sfera –, l’ossatura antropomorfa. Il nucleo del mondo – e dell’Universo – è quanto di più antropico vi possa essere ed è la quintessenziale espressione della riflessione profondamente umanista che guida da sempre il procedere artistico di Vigliaturo. Ciascuna delle quattro unità, infatti, è un volto visto di profilo, la sezione di un animo di cui sono resi percepibili i pensieri e i ricordi. I pannelli di vetro, incastonati come pietre preziose nello scheletro metallico, sono intrisi di una tavolozza intensa e variegata – impronta caratteristica dell’intero itinerario creativo dell’artista – e fungono da supporto fisico per la rappresentazione di tali immagini della memoria; anche queste ultime hanno sembianze umane e sono un omaggio dell’artista ai personaggi che maggiormente hanno legato le proprie vicende alla storia della città di Pianezza, ma, grazie alla loro forma stilizzata, possono trasformarsi in uomini universali, ricettacoli che possono essere riempiti dal ricordo di ogni vita di cui valga la pena trattenere le vicissitudini e le sfumature nella memoria collettiva, sia essa legata alla storia di una singola città, quale Pianezza, o a quella più vasta del mondo intero.



Evento: Inaugurazione della scultura L’uomo al centro dell’universo di Silvio Vigliaturo
Luogo: ss 24 incrocio via Airauda, Pianezza (TO)
Data: Venerdì 25 settembre alle ore 17
Curatori: Vittorio Amedeo Saccco, Raquel Barriuso Diez
Info: Ufficio stampa MACA - 0119422568 - maca@museovigliaturo.it -www.museovigliaturo.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *