CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 9 settembre 2009

L'ARTISTA

COMUNICATO STAMPA


L’Artista (El Artista)

regia di Mariano Cohn e Gastòn Duprat



I paradossi dell’arte contemporanea

Il giorno 23 settembre, alle ore 10,30, presso il MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma, in via Reggio Emilia, 54 sarà presentato il film italo-argentino L’Artista (El Artista), già proposto con successo nella sezione ufficiale della scorsa Festa del Cinema di Roma.

La pellicola esplora con sottile ironia il mondo contemporaneo dell’arte, raccontando la storia di Jorge Ramirez, infermiere in un istituto geriatrico che, appropriandosi del genio creativo di un suo paziente, agita i meccanismi del mondo dell’arte, svelandone i giochi sottili.
Sullo sfondo delle vicende del protagonista, L’Artista riflette su un tema centrale dell’arte: al genio creativo dell’artista si contrappongono le logiche di mercato, le esigenze dei curatori e le pretese dei galleristi e del pubblico.

Il film - diretto da Mariano Cohn e Gastòn Duprat (già noti autori televisivi) e distribuito da Cinecittà Luce - è un prodotto low-budget che ha coinvolto persone già attive nel mondo dell’arte: Andrés Duprat (sceneggiatore) è curatore, manager di programmi culturali ed architetto, mentre Leon Ferrari, che interpreta il ruolo di un paziente, è un’artista concettuale argentino di calibro internazionale.

Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 2 ottobre - in occasione della Giornata Nazionale del Contemporaneo.

Il 29 settembre alle ore 19,00 sarà proiettato in contemporanea a Roma, Milano, Torino e Bologna. Importanti luoghi dell’arte italiana, quali la galleria Oredaria di Marina Covi Celli, la Edieuropa di Raffaella Bozzini, e lo Studio di Ileana Florescu a Roma, la Cardi Black Box di Milano, nonché il museo MAMbo di Bologna e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, organizzano delle proiezioni nei propri spazi espositivi, convinti dalla pellicola e dall’interesse delle questioni affrontate.


SCHEDA FILM

Cast Tecnico

Regia
Mariano Cohn e Gastòn Duprat
Sceneggiatura originale Andrés Duprat
Fotografia Ricardo Monteoliva
Musiche originali Diego Bliffeld
Consulente creativo Mauro A. Fernàndez
Produttore esecutivo Marìa Belén De la Torre
Prodotto da Eduardo Costantini e Alfredo Federico per Costa Films
Fernando Sokolowicz per Aleph Media in associazione con Leon Ferrari
Gianluigi Gardani e Tore Sansonetti per BARTER
in associazione con Istituto Luce
con il sostegno di INCAA, Istituto Luce, Ibermedia DTV produzioni e l’ Istituto Nationale dell’Audiovisivo di Uruguay-Television National del Uruguay e UNTREF

Questo film è stato sviluppato con i fondi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali destinati allo sviluppo dei progetti selezionati secondo il protocollo d’intesa INCAA - Istituto Luce - Cinecittà Holding

Film riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, Italia.


Distribuzione CINECITTA’ LUCE

Titolo originale: El Artista
Paese: Argentina, Italy
Anno: 2008
Durata: 110 min.
Crediti non contrattuali


Cast Artistico

Sergio Pangaro
Alberto Laiseca
Ana Laura Lozza
Marcello Prayer


Crediti non contrattuali

“Art is what you can get away with”, Andy Warhol

“Art is a lie that helps us to realize the truth”, Pablo Picasso

SINOSSI

Jorge lavora come infermiere in un istituto geriatrico. La sua vita monotona cambia improvvisamente quando scopre che un suo anziano paziente, che passa la maggior parte del tempo in stato catatonico, è dotato di uno straordinario talento pittorico.
Jorge decide di appropriarsi dei lavori dell’anziano e di proporli ad una galleria d’arte fingendo di esserne l’autore. In modo del tutto improvviso e inaspettato diventa in brevissimo tempo un artista di fama nazionale, osannato dai critici come il nuovo fenomeno della pittura contemporanea. Si ritrova repentinamente proiettato nel sofisticato milieu delle gallerie d'arte, fatto di curatori, collezionisti e ammiratori. Comincia così una scalata che lo porta al grande successo di pubblico, partecipa ad una serie di esposizioni, guadagna molti soldi, viene osannato dal mondo dell’arte.
Ma il destino di Jorge è legato a doppio filo a quello del suo paziente e al perdurare della sua creatività.

Il film esplora con ironia, leggerezza ma al tempo stesso profondità, il paradosso del mondo dell’arte contemporanea, i suoi personaggi e la difficoltà di definire il concetto stesso di arte.


IL FILM

Trovare una precisa definizione di arte è un tema esplorato per decenni da molti artisti e filosofi. L’ambiguità del termine arte ha sollevato diverse controversie e scontri tra differenti scuole di pensiero. Oggi la scena dell’arte contemporanea ha drasticamente cambiato il proprio panorama assottigliando la linea di demarcazione tra cosa è arte e cosa non lo è. Questa è la vera natura del film.


COLLABORAZIONI

Fin dall’inizio il film è stato concepito da persone coinvolte nel mondo dell’arte. Andrès Duprat, lo sceneggiatore, ha una lunga esperienza come curatore d’arte e manager di programmi culturali. Il film conta inoltre sulla partecipazione come coproduttore di un prestigioso artista argentino, Leon Ferrari, vincitore del Leone d’Oro nel 2007 alla Biennale d’Arte di Venezia che non solo interpreta un piccolo ruolo ma ha attivamente partecipato al progetto del film.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *