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lunedì 30 ottobre 2017

Mostra Sara Fedeli HANDMADE. 24 novembre / 29 dicembre 2017


Sara Fedeli
HANDMADE
24 novembre / 29 dicembre 2017

a cura di
Domenico Cornacchione

SpazioELLE – centro di ricerca e sperimentazione artistica
Via del Mare 138, Castel Gandolfo (Rm)


Dopo il grande successo della mostra "Abiding Embrace / Indissolubile Abbraccio" allo SpazioELLE di Castel Gandolfo, dal 24 novembre al 29 dicembre 2017, torna protagonista la fotografia. 

"Handmade" è un racconto per immagini di una giornata lavorativa all'interno di un'officina dei Castelli Romani, siamo ad Albano Laziale, in provincia di Roma, all'interno di una storica azienda specializzata nella lavorazione dei metalli. 

Sara Fedeli, artista anch'essa originaria di Albano Laziale, ha seguito da vicino i fabbri in attività, concentrandosi sui particolari del loro operare. 

Ne ha spiato i segreti, la loro manualità, la concentrazione e dedizione al lavoro, ma soprattutto ne ha svelato l'umanità. 

La scelta di ritrarre quest'officina, infatti, non è stata casuale. 

Si tratta di un laboratorio in cui è ancora molto presente una visione artigianale del lavoro, in cui le più moderne attrezzature si fondono con il sapere antico del lavoro manuale. 

La macchina, seppure indispensabile per la lavorazione della materia, non può sostituire la capacità, l'esperienza e la passione umana. 

Non è un caso che la mostra si conclude, dopo una serie di fotografie di dettagli delle attrezzature e delle mani dei fabbri, con l'unica immagine in cui compaiono i volti degli uomini a lavoro, anzi in "pausa", perché anche la pausa è elemento fondamentale del lavorare bene.

Allo SpazioELLE dal 24 novembre al 29 dicembre 2017.

ORARIO
Mercoledi e venerdi
10:30/12:30
16:30/19:30
Aperto su prenotazione negli altri giorni della settimana

Ingresso gratuito

Mostra: MIAs - Mid-career ITALIAN ARTISTS

MIAs – Mid-career ITALIAN ARTISTS

Curated by Roberto Brunelli

Exhibition opening on Saturday the 4th of November at 18.00 – 2nd of December 2017


GIAMPIERO BASUTTI Studio d'arte per il '900
Via Della Rocca, 10 – 10123 Turin,
Telephone and Fax: +39 011 83 90 690


The exhibition will be open from every Tuesday to Saturday, from 10.30 to 12.30, and from 15.30 to 19.30


Guido Bagini, Massimo Barzagli, Alessandro Bazan, Betty Bee, Francesco Bocchini, Walter Bortolossi, Luca Caccioni, Paolo Canevari, Monica Carocci, Sergio Cascavilla, Gennaro Castellano, Andrea Chiesi, Marco Cingolani, Cuoghi Corsello, Vanni Cuoghi, Nizzo De Curtis, Francesco De Grandi, Santolo De Luca, Enrico Tommaso De Paris, Mario Dellavedova, Francesco Di Lernia, Fulvio Di Piazza, Daniele Galliano, Patrizia Giambi, Sergio Fermariello, Jonathan Guaitamacchi, Massimo Kaufmann, Gabriele Lamberti, Antonella Mazzoni, Simone Pellegrini, Luca Piovaccari, Pierluigi Pusole, Sergio Sarra, Remo Suprani, Stefano Tedioli, Marco Veronese, Velasco Vitali.

More than 25 years after the issue of Flash Art magazine No. 158 (October/November 1990) about young art, entitled "Speciale Arte Giovane", Roberto Brunelli leads us on a journey through what these artists, who are today mid-career artists, were able to do. They interpreted the past, anticipated the future economic crisis and –above all- a crisis of social and moral values, which has a huge impact on today's society. Thus reaffirming that these artists, who nowadays are 55 years old, are still full of energy and have a lot to say.

sabato 28 ottobre 2017

Mostra: I COLORI DELLA SPERANZA: dal 3 novembre la mostra di Karen Thomas (Istituto Portoghese di Sant'Antonio, Roma)



Dal 3 al 25 novembre 2017

KAREN THOMAS: I COLORI DELLA SPERANZA

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT'ANTONIO IN ROMA
via dei Portoghesi, 6 – 00186 – Roma

con il patrocinio di
 

Vernissage: venerdì, 3 novembre 2017, ore 18.30
Finissage: sabato, 25 novembre 2017, ore 18.30
APERTURA da lunedì a sabato, dalle 18.00 alle 20.00
Ingresso libero


S'inaugura venerdì 3 novembre 2017 alle ore 18.30 presso la galleria dell'Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma la personale dell'artista Karen Thomas dal titolo I COLORI DELLA SPERANZA, una mostra presentata dal Rettore dell'Istituto, Mons. Agostinho da Costa Borges e che gode dell'alto patrocinio dell'Ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede.
L'esposizione, realizzata  con la collaborazione di Claudio Zaccaretti (luce e design), è un percorso emotivo e sensoriale che si snoda tra le sale della galleria in un crescendo di colore armonico, segni e luci: quadri su tela o su plexiglass e colonne luminose raccontano e ripercorrono i temi forti dell'attualità geo-politica del nostro tempo, con l'auspicio di trasmettere colore e luce e dissipare l'oscurità.
La mostra rimarrà aperta fino al 25 novembre, da lunedì a sabato, tra le 18.00 e le 20.00. Sono possibili incontri con l'artista in orario alternativo su appuntamento scrivendo alla mail  karen@karenthomas.it.

Le tematiche

LE COLONNE
Come in un parco illuminato, che affonda le radici nel mondo classico, nell'arte ellenistica-romana, nel rispetto delle proporzioni e del "bello", l'artista Karen Thomas ha scelto di realizzare delle colonne tematiche con tecnica mista acrilico, oro ed argento su plexiglass per raccontare, attraverso una forte denuncia forte e in un grido di colore, il nostro tempo. Colonne grandi si alternano ad elementi più piccoli, anch'essi montati su base "classica" e realizzati in temi che esprimono Luce, Pace, Ambiente e Speranza. L'uso dell' oro simboleggia la preziosità della vita che ci è stata regalata e che va tratta con delicatezza e gratitudine. L'uso dell'argento simbolizza Leggerezza e Serenita'; porta Luce dove prima c'era il buio e insieme al verde significa per l'artista Speranza. La tecnica di pittura utilizzata non è astratta e non è figurativa: viene chiamata "astratto-figurativa" a causa del flusso dei colori nei quali si riconoscono delle figure che si fondono ed interagiscono con essi. L'intenzione è quella di fornire una "chiave di lettura" all'osservatore cercando di instaurare a mezzo dei colori, dei segni e della luce, un dialogo con l'opera, destando curiosità, generando domande e fornendo spunti per le risposte. A volte è sufficiente anche il solo guardare, farsi trasportare e perdersi tra i colori... Design e Luce si integrano al colore fondendosi con il colore in una forte sensibilità artistica che crea Luce e Bellezza.

SPERANZA
La visione dell'artista della natura e dell'ambiente si fa segno e colore.
Il nostro pianeta - maltrattato, ferito, sanguinante, in lacrime, eppure forte e bellissimo - non si stanca di proteggersi e di continuare a regalarci spettacoli indimenticabili, fatti di albe e tramonti, ma anche di fioriture, frutti di un orto mediterraneo con farfalle, uccelli e lucertole illuminati dal sole, cani liberi e felici, di un cielo azzurro-cobalto, vento e onde rumorosi e spettacolari.

PACE, EUROPA
Un artista in solitaria oggi può fare poco ma, ribaltando la visione e unendosi agli altri, può produrre come un gigantesco mosaico dove ciascuno con le proprie capacità e la propria sensibilità va ad aggiungere un sassolino per realizzare l'Opera massima.
Questa colonna è creata nelle sfumature del colore Blu, con accenni ai singoli paesi, come stelle dorate: ognuno con i suoi problemi, ma uniti nel cerchio d'oro, ad auspicio di garanzia di Pace e stabilità nel rispetto delle singole identità.

INCONTRO
Figure nella Luce si incontrano, percorrono un cammino insieme, escono dal buio della solitudine verso l'alto, verso la Luce.
In questo dialogo di empatia ci si muove in un bluceleste, tra accenni di alberi e fiori, adulti, giovani, coppie con bambini in colori dolci e "caldi come la terra".


KAREN THOMAS e le sue opere
Nata a Berlino, ha svolto la sua attività artistica e di insegnamento a Parigi, Kiel, Lubecca e Amburgo. Soggiorni di studio a New York, Roma e Los Angeles. Numerose esposizioni personali e collettive in Germania, Italia, America e Cina. Vive e lavora a Roma, dove è stata per circa di vent'anni titolare della cattedra di Tecniche pittoriche presso la R.U.F.A., (Rome University of Fine Arts).
Dagli anni Ottanta esegue un intenso lavoro per la trasposizione di impressioni di città, paesaggi e figure. E' tra gli esponenti della nuova corrente neo-espressionista data la sua formazione artistica. Dal 2000 si dedica alle ricerche sull'astrattismo tra forma e colore. La rappresentazione della "Genesi" segna da più di sei anni il suo percorso pittorico.
Dalla ricerca del "fascino della luce" nasce un altro percorso pittorico che parte dalla  creazione divina e attraversa il tema dei diversi fenomeni di luce, come la luce mediterranea e quella notturna. Negli ultimi anni segue un percorso artistico segnato dalla matericità e plasticità, dedicato al mondo della musica e ai suoi grandi interpreti, come Bach, Beethoven, Mozart e Verdi.
La pittrice Karen Thomas segue un percorso artistico, intellettuale ed emotivo che la porta all'elaborazione di un nuovo "Manifesto del Ruolo Etico dell'Artista", di cui diviene prima firmataria.


INFOLINE:
Karen Thomas: +39 3355495870
Claudio Zaccaretti: +39 3927693359



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www.CorrieredelWeb.it

lunedì 23 ottobre 2017

Il segno e il suono. La mostra dedicata a Salvatore Sciarrino a Palazzo Reale, dal 23 ottobre al 3 dicembre 2017

Partiture e documenti dell'Archivio Storico Ricordi svelano la scrittura e la tecnica del compositore a cui è dedicata la 26° edizione del Festival Milano Musica.



Ha inaugurato questa mattina la mostra Salvatore Sciarrino - il segno e il suono, promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Archivio Storico Ricordi, in occasione della 26° edizione del Festival Milano Musica, in collaborazione con Fondazione Paul Sacher, Festival Milano Musica, Teatro alla Scala e in programma a Palazzo Reale fino al 3 dicembre 2017. 

L'esposizione presenta una selezione di documenti provenienti dall'Archivio Storico Ricordi e dalla Fondazione Paul Sacher di Basilea (Collezione Salvatore Sciarrino), insieme a contributi musicali, in un percorso visivo, parallelo all'ascolto delle partiture eseguite durante il Festival, per scoprire la figura del compositore anche attraverso la sua scrittura. La Sala delle Cariatidi ospita un'istallazione sonora che riproduce musiche dell'autore in un allestimento di particolare suggestione.

La mostra mette in luce una delle peculiarità della scrittura di Sciarrino, quella che consente alla sua musica di essere percepita non solo attraverso l'udito ma anche attraverso la vista. I segni e i suoni dell'opera Come vengono prodotti gli incantesimi? (1985) conducono alla Sala dei Ministri di Palazzo Reale, in cui i documenti esposti restituiscono le fasi attraverso cui le idee musicali prendono forma.

L'immagine del suono è testimoniata dai diagrammi di flusso tracciati per Come vengono prodotti gli incantesimi? (1985), III Sonata (1987), Morte di Borromini (1988), Trovare un equilibrio, è necessario? (2015), pagine testimoni del processo creativo che da più di cinquant'anni Sciarrino compie prima di passare alla notazione tradizionale.

Si procede con i documenti dedicati all'ultima opera composta Ti vedo, ti sento, mi perdo (2017) messa in scena in prima assoluta al Teatro alla Scala, contemporaneamente alla mostra; alla visualizzazione di un «serbatoio di segni» tratti dai materiali genetici di Sonata da camera (1971); alla scoperta delle varie fasi di definizione del testo verbale di Vanitas (1981); alle pagine di una delle prime grandi (e incompiute) prove orchestrali di Sciarrino, Da a da da (1970); fino alla scoperta di una dimensione privata dello scrivere attraverso le sue pagine di diario, riprodotte in successione anche grazie all'approntamento di un blocknotes di appunti non solo musicali.

In mostra anche il documento Addio di Sciarrino alla Tavola, supporto che fino al 2010 ha permesso a Sciarrino di creare la sua musica ovunque si trovasse e su cui lui ha scritto una poesia di addio. Per tutta la mostra i visitatori sono guidati dalla voce dello stesso compositore che, in un video appositamente registrato per l'occasione, si sofferma su alcuni degli aspetti più importanti del suo orizzonte creativo.

Una mostra Comune di Milano – Cultura Palazzo Reale, Archivio Storico Ricordi
In collaborazione con Fondazione Paul Sacher, Festival Milano Musica, Teatro alla Scala
A cura di Angela Ida De Benedictis e Gabriele Dotto

Salvatore Sciarrino – il segno e il suono
Palazzo Reale, Milano
23 ottobre 2013 – 3 dicembre 2017
Ingresso libero

Lun 14.30-22.30
Mar Mer Dom 9.30-20.00
Gio Ven Sab 9.30-22.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura – Chiusura anticipata alle 20.00 il 23 ottobre

venerdì 20 ottobre 2017

Pablo Echaurren a Trastevere

Non fermarti!

Il mondo dell'arte non è fermo ma sembra comunque essere un passo al di qua da quello che dovrebbe fare ed un passo al di là delle cose a cui realmente dovrebbe porgere attenzione. Questo non avviene nelle mostra "77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren" in corso al MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE. La mostra è il ritratto dell’umanità, dei fatti e degli eventi accaduti nell’anno 1977, la storia di una generazione e di un paese raccontata attraverso le immagini fotografiche di uno tra i maggiori fotografi italiani e le opere di un artista tra i più interessanti della scena contemporanea. Da non perdere.























Il Museo di Roma in Trastevere fa parte dei Musei in Comune ed è sito nell'ex convento carmelitano seicentesco di Piazza S. Egidio, 1/b; nel rione Trastevere a Roma.

http://www.artemagazine.it/appuntamenti/item/5371-notte-al-museo-di-roma-in-trastevere-tra-fumetti-e-musica-jazz

Mostre: Paolo Maccari | D’io

Inaugura giovedì 26 ottobre ore 20.30 la nuova mostra di Paolo Maccari: ritratti e autoritratti; una sfilata di celebrities tra le più scomode in circolazione; scatti iconici scomposti in geometrie sfaccettate; quindici lavori a acquerello realizzati nell’ultimo anno e mezzo. L’esposizione, presso il Wine Bar Camponeschi di Roma, è visibile dal lunedì al sabato fino al 15 novembre.

 Architetto, storico dell’urbanistica, Maccari dà vita nel 2014 a una ricerca dove l’estetica social, il narcisismo e la provocazione del selfie, la cultura kitsch da magazine popolare si fondono. Ne nascono centinaia di volti, dapprima di sé, poi di amici e di star del web, infine di personalità alla ribalta per la propria discutibilità. Tutto incomincia da ironici autoscatti che pubblica a raffica su Instagram: con uno strano corno in fronte; con uno scopino in mano; più spesso a petto nudo e in mutande; circondato da fiori in pose improbabili. 

Attraverso un erotismo e uno humour non troppo velati gioca (e si identifica) con gli stereotipi della notorietà 2.0. Cosa resterà dello tsunami di immagini che inonda la rete? Che valore hanno? «Voglio strappare alla virtualità i bite dei nostri ritratti, voglio portarli nel mondo reale»: da qui le fotografie vengono trasposte su carta. L’acquerello, tecnica prediletta dall’autore, col suo caos e la capacità di cambiare di tono e intensità col tempo, si combina a tratti spigolosi e stilizzati. Le espressioni caratteristiche e sfacciate con una elevata dose ornamentale.

La serie successiva rappresenta “amici”, follower, contatti, di frequente cinquantenni, non moderni Peter Pan ma adulti che non vogliono riconoscersi come tali. I temi indagati sono quelli della dipendenza da social e dell’uso (s)considerato dei mezzi di relazione; le insicurezze e la paura, in fondo, di morire senza aver lasciato alcuna traccia. “Sempre con quel coso in mano” ne è la sezione più recente: ancora ex ragazzi, svestiti, di fronte allo specchio… continuamente con il telefonino, appunto, in mano. «Pose che vogliono mandare messaggi erotici» ma che ne espongono invece la parte più vulnerabile. Di fronte al «pubblico».

Per la mostra presso il Wine Bar Camponeschi intitolata D’io – un racconto autobiografico e un lavoro sull’ambiguità della cura delle apparenze – presenta cinque autoritratti che si mescolano alle raffigurazioni di celebrità. Non icone di stile e sobrietà ma personaggi che hanno creato scandalo, che hanno turbato in qualche modo il comune pensare, antieroi o semplicemente simboli di vacuità e eccessi. Dalle riviste di gossip e patinate alla carta Fabriano. 

L’atteggiamento sfacciato; l’abbigliamento esuberante; un ruolo sociale ricoperto con ottusa ingenuità o sfrontata risolutezza. E la posizione dell’artista è di empatico coinvolgimento, nella volontà di fermare dal flusso delle informazioni ogni strategia di sopravvivenza.



Info:
Paolo Maccari | D’io
Mostra personale di Paolo Maccari
A cura di Umberto Scrocca nell’ambito dell’Electronicartcafè con Takeawaygallery

Inaugurazione: giovedì 26 ottobre ore 20.30
Dal 27 ottobre al 15 novembre 2017
Dal lunedì al sabato ore 17.00-23.00

Wine Bar Camponeschi
Piazza Farnese 50, Roma
Contatti: 337 725 511
Ingresso gratuito

mercoledì 18 ottobre 2017

Luca Vitone al PAC - Cesare Pietroiusti al MLAC

Cerco sollievo

Spesso avverto su di me un peso che mi opprime e riesco a trovare un po' di sollievo solo ogni volta che scorgo giorno, dopo giorno che esistono delle genti, di sovente sono artisti (come in questo caso) con delle menti tali che se le metti nelle condizioni di farlo, se gli offri opportunità e mezzi sono in grado di creare mondi... mondi che vale la pena d'indagare a piene mani, e potendo infilateci pure i piedi. Per cui a tutti gli esploratori delle menti e suoi elementi consiglio di non perdere questi due appuntamenti.








Scusi Vitone, ma con trent'anni di carriera alle spalle ed un'antologica dedicata si sente "arrivato”? «Si è arrivati il giorno che non ci se ne accorge. Quindi no». Criptico, ma soprattutto conciso come un vero genovese, il signor Vitone in questione all'anagrafe è Luca Vitone (Genova, 1964) ed arriva fresco di presentazione della sua prima antologica, "Io, Luca Vitone” (fino al 3 dicembre). 

















INFORMAZIONI Luogo: MLAC - MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA Indirizzo: Piazzale Aldo Moro 5 - Roma - Lazio Quando: dal 18/10/2017 - al 10/11/2017 Vernissage: 18/10/2017 ore 17 Curatori: Helia Hamedani Generi: arte contemporanea, collettiva Orari: dal lunedì al sabato dalle 15:00 alle 19:00 (salvo ulteriori indicazioni)

Con l'inaugurazione della mostra Contestare l’ovvio, il 18 ottobre 2017 ripartono le iniziative del Mlac - Museo Laboratorio di Arte Contemporanea per l'anno accademico 2017-2018. 
Curata da Helia Hamedani, questa collettiva vede il confronto tra i lavori di Marco Bernardi, Fabrizio Cicero, Marco Colazzo, Rita Mandolini e Pasquale Polidori, ed ospiterà il 9 novembre una lezione-performance di Cesare Pietroiusti sul tema dell'ovviare. 

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