CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Mostre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

Mostra "Omaggio a Roma" alla galleria Edarcom Europa


OMAGGIO A ROMA


​Ugo Attardi, Isola Tiberina, 1996, olio su tela cm 70x100


Sabato 7 marzo 2015
, la galleria Edarcom Europa inaugura la mostra "Omaggio a Roma | La città più bella del mondo nelle opere della collezione della galleria" con opere di Ugo Attardi, Mario Ferrante, Franco Marzilli, Piero Mascetti, Sigfrido Oliva e Renzo Vespignani.


La mostra vuole essere un regalo alla città e a tutte le persone che universalmente la amano per ciò che rappresenta. Una città aperta, accogliente, ricca di una storia millenaria che ha lasciato quella stratificazione di testimonianze artistiche ed architettoniche che la rendono oggi unica.

Dopo i recenti fatti, che hanno portato ad una triste ribalta la fontana di piazza di Spagna, questa piccola ma preziosa esposizione vuole essere una testimonianza ulteriore di quanto si debba essere grati per l'esistenza e la fruibilità di certi capolavori e allo stesso tempo desidera ricordare alle istituzioni preposte quanto sia necessaria una vera ed efficace politica di salvaguardia e valorizzazione della città nella sua interezza.

La mostra sarà visibile fino al 21 marzo.

INFORMAZIONI

INAUGURAZIONE: sabato 7 marzo 2015 ORE 17
PERIODO MOSTRA: 7 - 21 marzo 2015
IDEAZIONE: Gianfranco e Francesco Ciaffi
ORGANIZZAZIONE: Edarcom Europa
INDIRIZZO DELLA GALLERIA: Via Macedonia, 12/16 – Roma
ORARIO DELLA GALLERIA: da lunedì a sabato 10,30/13,00 – 15,30/19,30
INFO: 06.7802620

Per Fuori di Taste la mostra ‘Quando la moda incontra il gusto’, in collaborazione con IED e DATE, e cena degustazione ‘Ginspiration’




Venerdi 6 e sabato 7 marzo presso Ditta Artigianale, coffee e gin bar di via dei Neri n.32r diretto dal campione di caffè Francesco Sanapo.



Per la cena, uno degli antipasti, la mousse di formaggio roquefort su dadolata di timo e mango sarà abbinata a un Martin Miller's Strength (cocktail martini), mentre tra i primi, gli gnudi di ricotta e funghi su crema di earl grey al te' saranno serviti Monkey 47 (gin tonic).


Da Ditta Artigianale, coffee e gin bar situato nel centro storico di Firenze, in via dei Neri 32 r, si terranno due eventi per 'Fuori di Taste', cartellone collaterale a Taste, salone dedicato alle eccellenze del gusto che si svolgerà presso la Fortezza da Basso dal 7 al 9 marzo. Il primo, venerdi 6 marzo, dalle ore 19.30, sarà un vernissage con aperitivo dedicato al legame tra moda e gusto, dal titolo 'Quando la moda incontra il gusto'

In collaborazione con Lisa Aschenbrenner e Lucia De Vincentiis, studentesse dell'Istituto Europeo del Design (IED) di Firenze, saranno in esposizione una serie di fotografie e un cortometraggio che illustreranno la nuova collezione primavera/estate 2015 di D.A.T.E., il brand fiorentino di sneakers. 

Le scarpe saranno associate a un piatto o un drink che ne evocheranno le caratteristiche cromatiche e concettuali, diventando anche dei dolci cupcakes, realizzati dalla pasticceria americana con sede a Firenze Mama's Bakery (via della Chiesa 34 r).

Sabato 7 marzo, invece, alle ore 20.30, sarà in programma la cena degustazione 'Ginspiration', in cui cinque portate saranno abbinate a altrettanti pregiati gin, provenienti da tutto il mondo. 

Nel menu, uno degli antipasti, la mousse di formaggio roquefort su dadolata di timo e mango sarà servita con il cocktail martini Martin Miller's Strength, mentre, tra i primi, gli gnudi di ricotta e funghi su crema al te' Earl grey, saranno portati con un Monkey 47, gin tonic con sentori di scorza di lime, eucalipto e note di pino e mandorle della foresta nera (costo cena 25 euro, per info e prenotazioni  055 274 1541info@dittaartigianale.it.

Ditta Artigianale, diretto dal campione italiano di caffè Francesco Sanapo, e in collaborazione con la torrefazione Caffè Corsini, azienda fondata nel 1950 a Arezzo, sottolinea l'ispirazione ad un metodo artigianale di lavoro, secondo la migliore tradizione italiana, attualizzata con una visione moderna e internazionale. Il nome e il concept di Ditta Artigianale si ispira al mondo delle vecchie botteghe che tostavano e vendevano il caffè negli anni '50. Ditta Artigianale, oltre a essere una micro roastery (micro torrefazione), è anche un posto ideale dove consumare pranzi e aperitivi, e in cui ascoltare live music. Per informazioni www.dittaartigianale.it.

Apre oggi la mostra d'arte digitale di D.Cornacchione

 DOMENICO CORNACCHIONE

PAESAGGI URBANI IN EVOLUZIONE - SPAZIO VIRTUALE


Mostra d'arte contemporanea nel web a cura di Domenico Cornacchione
5 marzo – 3 aprile 2015


Si inaugura oggi (5 marzo 2015) la nuova esposizione dell'artista Domenico Cornacchione. Si tratta di un'esposizione virtuale online che coinvolge 25 siti internet e blog, tra cui Il Museo di Arte Contemporanea Kalenarte, la Fondazione Peano di Cuneo, gli scrittori Donato Zoppo e Francesca Grispello, il Festival del Cinema MoliseCinema, il Teatro Officina di Milano, i Circoli di Legambiente "Monti Lepini" di Sezze (LT) e quello siciliano di "Piazza Armerina", e ancora il critico d'arte Tommaso Evangelista, l'Oasi Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) e il Comune di Casacacalenda (CB) e tanti altri, tutti uniti per accendere i riflettori sul tema della tutela del "paesaggio urbano".

Per farlo hanno accettato di aderire al nuovo progetto dell'artista Domenico Cornacchione e ospitare nei loro siti internet, dal 5 marzo al 3 aprile 2015, una galleria d'immagini digitali realizzate dall'artista stesso. Il progetto dal titolo "Paesaggi Urbani in Evoluzione - spazio virtuale" è una mostra digitale online, fruibile solo attraverso la rete, una mostra dal chiaro sapore ambientalista e che, grazie alla simultaneità della fruizione globale, vuole stimolare una discussione attiva con il pubblico. Questa mostra virtuale comprende una serie di 50 immagini digitali e un lavoro video realizzati da Cornacchione e pubblicati sul sito dell'artista www.domenicocornacchione.it e su altri venticinque siti e blog che diventano per un mese "spazio espositivo".

Sono sette le regioni coinvolte in questo progetto, dal Lazio al Piemonte, dalla Lombardia alla Puglia, passando per il Molise, la Basilicata e la Sicilia. Con questa serie d'immagini, Cornacchione ci fa vedere le nostre città da una prospettiva insolita, spesso dall'alto. Ci tira fuori dal paesaggio urbano e ci costringe a guardarlo in maniera asettica, non siamo più in grado di esprimere un giudizio su quello che stiamo guardando, non riusciamo a capire perché la vista di un territorio ridotto a una griglia da riempire con nuovi palazzi non ci disturba come dovrebbe, anzi, ci incuriosisce, ci appare naturale.

Siamo addirittura contenti se riusciamo a riconoscere la città rappresentata, e ci pare di aver avuto un'attenzione particolare se nell'immagine che abbiamo di fronte ci appare il nostro quartiere. La nostra reazione è identica, non importa se nell'immagine di fronte a noi vediamo un centro storico con le sue chiese e monumenti o una spoglia periferia mal disegnata (o non disegnata affatto). Cornacchione ci mette in chiaro la nostra rassegnazione all'evoluzione, che sia essa positiva o negativa.

mercoledì 4 marzo 2015

TRETRITRE Tre Triplani a Treviso

TRETRITRE
TRE TRIPLANI A TREVISO
Alla ZEROQUATTRODUEDUE, Galleria d'Arte Contemporanea
dal 7 marzo all' 8 aprile 2015
Vernice sabato 7 marzo ore 18.30
Presentazione a cura di Maria Luisa Trevisan

Con la collaborazione e la promozione di PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea, Mirano

Non si tratta di uno scioglilingua ma dell'esposizione di Tre componenti del gruppo Triplani a Treviso: Franco Cimitan, Pain Azyme e Tobia Ravà, che sono tornati ad esporre insieme come gruppo, anche se in forma più ristretta, dopo la collaterale alla 53a Biennale di Venezia dal titolo Immaginodromo tenuta nel 2009 a Forte Marghera, quale sezione di Krossing, allora con la partecipazione anche di Roberto Fontanella e Cesare Vignato, e presentati come in questa occasione da Maria Luisa Trevisan. Così come erano presenti tutti e cinque anche ad una precedente collaterale alla Biennale nel 1995, la 46a: Memorie ed attese 1895-1995, allestita a Villa Pisani di Strà.

Il loro progetto creativo sconfina in un'ideale umanitario: incidere in maniera profonda sugli animi, dimostrando che attraverso i sincretismi culturali è possibile superare qualsiasi barriera.

Il gruppo nasce nel 1993 da un'idea di Umberto Daniele e dall'incontro di alcuni degli artisti partecipanti nel 1990 e 1992 alle Collettive Bevilacqua La Masa, di cui la 77a allestita al Padiglione Italia dei Giardini della Biennale di Venezia. Il loro nome prende le mosse dalla linguistica, e più precisamente dalla semiologia biplanare di Greimas-Calabrese, basata sulla forma ed il contenuto del significante e del significato, ad essi viene aggiunto un terzo piano, quello dell'aura simbolica, come in quegli aerei a cui fu aggiunta una terza ala per aumentarne la superficie portante. L'aspetto simbolico e metafisico caratterizza la produzione del gruppo, che sviluppa un discorso artistico principalmente sul livello poetico dell'opera d'arte con l'idea di allargarne gli orizzonti.

..."Lo scopo del gruppo non è 'violentare il fruitore', ma portare il mondo verso un miglioramento: illuminare il cammino verso il quale l'umanità possa elevarsi spiritualmente"... M.L.T.

ZEROQUATTRODUEDUE, Galleria d'Arte Contemporanea
Via Orsoline 1 – 31100 Treviso
3935667510 – 3926584388
Orari martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 20 mecoledì dalle 18.30 alle 20
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 20.00


martedì 3 marzo 2015

Daniela Quadraccia in mostra a Rieti



Studio7 Arte Contemporanea, via Pennina 19, Rieti, inaugura sabato 14 marzo 2015, dalle ore 17, Vertigini di trame ordinate, la mostra personale di Daniela Quadraccia, a cura di Manuela Marinelli.

"Sottili forme grafiche solcano il supporto da cui emergono a contrasto trame eleganti, ondulate e danzanti, come foglie mosse da una brezza leggera, che fanno pensare alla flora misteriosa di un pianeta fantastico. 

In alcuni casi le trame si allineano parallele, seguendo un ordito regolare che, all'improvviso, si lacera, si frastaglia, inventando diagonali estemporanee che trasgrediscono l'ordine iniziale. 

Altre volte, vertigini di trame ordinate, ci avvolgono nel risucchio visivo che conduce a profondi labirinti interiori. 

Colori vivaci, alternati a solchi diafani, si susseguono su superfici variamente trattate, in alcuni casi più levigate e discrete, in altre lievemente tormentate, a volte materiche, oppure cangianti, sempre dialoganti con i segni grafici di cui sono il supporto. 


L'ispirazione vegetale, per Daniela Quadraccia, non si traduce mai in immagini esplicitamente fitomorfiche, se non in termini meramente evocativi. (…)

La particolare suggestione che le sue opere suscitano, scaturisce anche dalla originalissima tecnica con la quale le realizza. L'artista romana pratica la collografia, una calcografia sperimentale, basata sull'uso delle colle.  

 La calcografia o stampa calcografica è un sistema di stampa ad incisione di cui si hanno le prime notizie a Firenze, ad opera dell'orafo Maso Finiguerra, intorno al 1450. La storia di questa tecnica, praticata da tutti i maggiori artisti, dal Rinascimento in poi, mostra che la calcografica è, per sua natura, una tecnica sperimentale, basata su una continua ricerca e costellata di scoperte casuali. 

Come ogni vera forma d'arte la calcografia si basa sull'applicazione rigorosa di norme e regole che vengono poi puntualmente trasgredite e contraddette nella pratica. L'opera di Daniela Quadraccia non fa eccezione alla regola dell'eccezione in arte.


La particolarità della sua tecnica consiste nel sostituire la tradizionale incisione della lastra, che solitamente si effettua mediante uno strumento appuntito, con l'applicazione di fili di nylon fermati con un bagno di colla vinilica al posto delle incisioni ottenute con punte metalliche (…)
 

In molti dei suoi lavori i fili di nylon utilizzati provengono da calze da donna, strappate fino a ritornare alla loro origine di filati. La calza, emblema della seduzione femminile, viene lacerata, ridotta alla sua struttura tessile iniziale e poi trasformata in solchi della memoria.


In alcuni lavori Daniela Quadraccia utilizza tecniche di incisione più vicine alla tradizione, come quella della puntasecca, ma eseguita su supporti diversi da quelli più diffusi e consueti. (…)" (Manuela Marinelli)

Daniela Quadraccia nasce a Roma nel 1964. Dal 1990 si dedica alle tecniche incisorie presso i laboratori Tracce, Ass. Naz.Incisori e Il Quadrato di Omega di Roma. A Bruxelles approfondisce la sua formazione. La ricerca si orienta alla calcografia sperimentale, proponendo linguaggi segnici con l'ausilio di matrici polimateri­che e delle tecniche dirette.  Principali mostre personali: "La pensée du dehors", Valle d'Itria Arte Contemporanea, a cura di R.Lacarbonara e L.Arnaudo, Torre Civica Cisternino BR; "Labirinto" D. Quadrac­cia e G. Murasecchi, "La libre arte y libros", a cura di L.Arnaudo, Buenos Aires; "Silenzi percettibili" D. Quadraccia e M. Sasso, a cura di E. Di Matteo, La_Lineaartecontemporanea, Roma; "Rifugio, in­fine", Associazione Culturale "Atelier", a cura di L.Arnaudo, L.Jovicevic, A.Laznibat, Roma. Principali mostre collettive: "Casuali devozioni", Templum Pacis del Terminillo, Rieti, a cura di L.Arnaudo, M.Marinelli, B.Pavan; First International Printmaking Triennial of Ulus  Belgrado; "Festival de la gravure 2011",  Maison de la culture, Dierkirch LU; "Nelle trame del buio", Galleria G28, Cagliari; "Triennale Européenne de l'Estampe Contemporaine" Tolosa, Castel Sarrasin, France; "Iowa Biennal Exhibition", Iowa City USA; "VIII Bien­nale Internazionale Incisione, Acqui Terme; "W.O.P.", Brewery Gallery L.A. USA; "International mini print", Florean Museum, Maramures, Romania; "5'th Mini-print Biennal Cluj 2005", Roma­nia.
Scheda tecnica:

Titolo:                                                 Vertigini di trame ordinate
Artista:                                                Daniela Quadraccia
A cura di Manuela Marinelli
Date:                                                   15 marzo – 10 aprile 2015
Inaugurazione                                     sabato 15 marzo 2015 ore 17
Sede espositiva                                   Studio7 Arte Contemporanea
Via Pennina 19
Rieti
Ufficio stampa e coordinamento:        Studio7
Info mostra e orari                              tel.320.4571689;
Fb Studio7 Arte Contemporanea
Ingresso libero. Catalogo in mostra.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *