Ultime news di Mostre ed Esposizioni
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giovedì 5 aprile 2018
Marcello Diotallevi / In forma di viaggio, francobolli e lettere da Citera
mercoledì 4 aprile 2018
Evento benefico nella Grande Mela: all'asta un quadro della pittrice Welleda Tomasi Cantù
Il quadro della pittrice Welleda Tomasi Cantù – che andrà all’asta domenica 8 aprile 2018 |
La pittrice parmigiana Welleda Tomasi Cantù |
martedì 3 aprile 2018
Visita guidata di BCsicilia alla Mostra “Il ruggito della velocità”.
Per la salvaguardia e la valorizzazione
dei beni culturali e ambientali
Comunicato stampa
Visita guidata di BCsicilia alla Mostra "Il ruggito della velocità"
Visita guidata alla Mostra "Il ruggito della velocità" organizzata da BCsicilia, l'Associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
L'appuntamento è per sabato 7 aprile 2018 alle ore 10,30 presso il Real Albergo delle Povere in Corso Calatafimi, 217 a Palermo.
Ingresso gratuito.
La visita sarà guidata dalla prof.ssa Anna Maria Ruta.
Per prenotazioni: Tel. 329.0622959.
La mostra denominata "Il ruggito della velocità. Miti e modernità della Targa Florio motociclistica" è un originale percorso espositivo attraverso una tra le stagioni siciliane più floride del '900.
Protagonista assoluta è la Targa Florio, una delle più antiche corse automobilistiche al mondo.
La gara è stata voluta, creata, finanziata ed organizzata da Vincenzo Florio nel 1906, affascinato dal nuovi mezzi di locomozione, ideando la più famosa versione automobilistica e in seguito quella motociclistica.
Il percorso espositivo attraversa, inoltre, il futurismo siciliano, con riferimenti alla modernità, alla velocità , al mito del pilota, si incontrano, infatti, opere futuriste e post futuriste di grandi autori come Giacomo Balla, Mario Sironi, Fortunato Depero.
giovedì 29 marzo 2018
Mostra personale CONTEMPLATION di Nan Yar dal 31 Marzo al 7 Aprile a cura del Prof. Massimo Pasqualone.
"La cifra stilistica di Nan Yar risiede nella capacità che l'artista belga ha di tirare fuori dall'anima le emozioni e di trasformarle in visioni, contemplazioni, un estraniarsi per ritrovarsi attraverso, da un lato, lo scontro cromatico che produce immagini finanche oniriche, dall'altro un'attenzione alla figura femminile che diventa simbolo, si fa a volte bellezza, a volte storia, a volte eternità, mai dimentica dell'approccio gnoseologico e filosofico che ogni opera d'arte deve avere.
La visione filosofica è precipua nel percorso estetico di Nan Yar, vive il tempo della bellezza come capacità di dire il mistero della vita, di quel qui ed ora che non sfugge mai all'artista, che assume, ci sembra dire l'artista belga, un ruolo sciamanico, quasi rabdomante per le strade della bellezza, che si fa opera d'arte solo se diventa capacità di attrarre, di dire, di testimoniare.
Per questo l'opera d'arte ha, per Nan Yar, sempre e comunque una forte valenza etica, mai di provocazione ma sempre di riflessione, di trasmissione di un messaggio che frantuma le certezze consolidate, crea dei crepacci, per dirla con il noto filosofo austriaco Friedrich Waismann, dove si inseriscono le opere d'arte, tasselli di un sicuro approdo verso una chiara visione del mondo.
Quella di Nan Yar è, dunque, una precipua weltanschauung, costruita su una duplice ricerca, filosofica ed artistica, perché sempre e comunque, e ce lo insegnano i fratelli Schlegel e Schleiermacher, Hegel e Schelling, Giovanni Gentile e tanti altri, ad ogni opera d'arte corrisponde un rimando metafisico, che va enucleato, sviscerato, persino chiarito e contemplato.
Come fa, in modo decisamente plastico, Nan Yar."
Massimo Pasqualone critico letterario e d'arte, poeta e giornalista, docente universitario.
sabato 24 marzo 2018
Mostra Roberta Betti e Fulvio Fanti: Istinti razionali" a Bologna dal 7 aprile 2018
Istinti razionali
Fulvio Fanti, Roberta Betti
BOLOGNA, Sala Museale del Baraccano
7 aprile 2018-18 aprile 2018
Inaugurazione sabato 7 aprile 2018, ore 18.00
presentazione di Andrea Baffoni
Un doppio appuntamento è quello offerto dalla mostra Istinti razionali, con opere di Fulvio Fanti e Roberta Betti, la mostra itinerante che s'inaugura il 7 aprile 2018 presso gli spazi della Sala Museale del Baraccano a Bologna. La mostra che è stata presentata a dicembre a Chiusi (Si) presso l'Atelier "Punto di Fuga" è corredata da un catalogo e patrocinata dal comune di Chiusi e dal comune di Bologna Quartiere Santo Stefano.
Inedito l'incontro fra i due artisti che per la prima volta mettono a confronto le loro opere, in una mostra dal sapore evocativo dove forme e colori parlano il linguaggio dell'astrazione e della ricerca interiore. Curata dal critico d'arte Andrea Baffoni, l'esposizione mostra la produzione più recente di entrambi, mettendo in gioco un dialogo incalzante dove alle energiche manifestazioni spontanee di Betti si alternano e, a volte, sovrappongono le liriche composizioni di Fanti: "L'incontro fra i dipinti di Roberta Betti e Fulvio Fanti", scrive il curatore, "lascia emergere l'energia contenuta nell'istinto creativo come stadio primario del processo artistico, subordinato alla costruzione razionale dell'opera e motore primordiale di insostituibile pregnanza. Si è di fronte, in entrambi i casi, ad artisti impegnati in una personale ricerca scaturente dal profondo dell'inconscio, non calibrata sul principio del riconoscere, ma contenuta nel desiderio dell'esprimere".
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venerdì 23 marzo 2018
Mostra Artisti bardolinesi sul Lago di Garda
Torna a Bardolino, sul lago di Garda, la mostra che raggruppa oltre 40 espositori con pittura, scultura, fotografia e opere di ingegno
Il blu sfumato del Lago di Garda dipinto su tela, il verde degli olivi, il bianco e nero di una foto d'epoca, il bronzo e il legno che danno forma a opere uniche e particolari. L'edizione 2018 della Mostra Artisti Bardolinesi cambia il palcoscenico e si trasferisce dalla sala della Disciplina in Borgo Garibaldi alle prestigiose sale di Villa Carrara Bottagisio dal 24 marzo al 2 aprile. L'appuntamento, organizzato dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune, è ormai entrato stabilmente nell'agenda dei visitatori della sponda veronese del Lago di Garda e conterà sull'apporto di 40 artisti che hanno vissuto, vivono o frequentano abitualmente Bardolino, i quali esporranno le loro opere nei rinnovati spazi della villa, rigorosamente ad ingresso libero (aperto tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, tranne dal 26 al 30 marzo che seguirà orario pomeridiano dalle 15 alle 19). «Il nostro obiettivo è quello di favorire la promozione della cultura e di farlo potendo anche sfruttare la vivacità turistica del nostro territorio – ha commentato Marta Ferrari, vicesindaco e assessore alla cultura – Bardolino è da sempre patria di artisti e personalità con uno spiccato senso artistico, quindi riuscire ogni anno a riunirli non è solo un motivo d'orgoglio per noi, ma anche un'opportunità per dimostrare quanto importante sia favorire la visibilità di artisti che troppo spesso vengono definiti "minori", ma che tali non sono. Poter disporre, inoltre, del nuovo spazio sul lungolago darà ancora maggior visibilità e prestigio ai partecipanti e all'evento stesso». All'interno di Villa Carrara Bottagisio troverà spazio non solo la pittura: «L'esposizione prevede anche una parte dedicata alla fotografia e una alla scultura – ha proseguito Marta Ferrari –, senza dimenticare le opere di ingegno create dai nostri artigiani con il legno o altri materiali». La mostra "Artisti Bardolinesi", curata da Fondazione Bardolino Top in collaborazione con Emilio Zorzi, verrà inaugurata ufficialmente sabato 24 aprile alle 11 alla presenza delle autorità cittadine.
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giovedì 22 marzo 2018
illycaffè partner della mostra dedicata a James Rosenquist: l'artista che disegnò il logo dell'azienda
Inaugura il 24 marzo la mostra
JAMES ROSENQUIST. OPERE SU CARTA/WORKS ON PAPER
A Casa Cavazzini una personale dedicata a Rosenquist, uno dei fondatori della Pop-Art:
taglio del nastro con la moglie e la figlia dell'artista statunitense.
Apertura al pubblico dal 25 marzo al 17 giugno 2018.
Nel 1963, al Guggenheim Museum fu allestita l'esposizione Six Painters and The Object: nasceva la Pop Art americana e tra quei sei pittori c'erano artisti come Jim Dine, Roy Lichtenstein, Andy Warhol e James Rosenquist. A un anno dalla scomparsa, proprio a quest'ultimo è dedicata James Rosenquist. Opere su carta/Works on Paper, mostra organizzata dal Comune di Udine–Civici Musei e dall'ERPaC, Ente Regionale per il Patrimonio Culturale, che vuole ricostruire le tappe salienti del suo percorso artistico, focalizzando nello specifico la sua ampia produzione su carta. L'esposizione sarà inaugurata il 24 marzo alle 18.00 a Casa Cavazzini (Udine) alla presenza della moglie dell'artista, Mimi Thompson, e della figlia, Lily, a Udine per l'occasione. Fino al 17 giugno 2018, poi, nelle sale del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine si potranno ammirare trentacinque opere dell'artista americano, soprattutto incisioni, disegni e collages provenienti per la maggior parte da collezioni private statunitensi, che delineano l'evoluzione della sua attività dagli inizi degli anni Sessanta, alle ultime prove seguite all'incendio del suo studio avvenuto nel 2009: l'esposizione permetterà così di ammirare lavori quali Spaghetti & Grass o Dusting off Roses (entrambi del 1965) che segnano gli esordi dell'artista nell'ambito della grafica d'arte, passando attraverso capolavori significativi come la serie litografica a colori dal titolo Speed of Light della fine degli anni Novanta del secolo scorso, lungo un itinerario che ricostruisce visivamente la carriera di Rosenquist, caratterizzato da policromie aggressive e vistose e dalla passione per l'esasperazione visiva dei dettagli di oggetti di uso quotidiano.
La mostra è stata realizzata in partnership con illycaffè, che con l'artista americano ebbe un rapporto privilegiato: fu Rosenquist, infatti, a realizzare a metà degli anni '90 il logo per l'azienda di Trieste che della collaborazione con i grandi maestri ha fatto un tratto distintivo. In mostra sarà visibile anche il dipinto realizzato da Rosenquist in omaggio a illycaffè da cui è stato tratto il logo oggi noto in tutto il mondo.
James Rosenquist (Grand Forks, 1933, New York, 2017) è considerato tra i maggiori esponenti della Pop Art americana; prima di diventare famoso, si era mantenuto dipingendo silos e serbatoi di benzina nelle praterie dell'Iowa, del Wisconsin e del North Dakota e aveva poi lavorato per un'agenzia commerciale dipingendo cartelloni autostradali e pubblicitari.
Un'esperienza, quella di cartellonista, che influenzerà molto la sua pittura che si dispiega generalmente in dimensioni monumentali, in una successione di immagini legate da associazioni più o meno comprensibili, a commento e critica della società americana. Le radici visive del suo lavoro affondano nella pubblicità e nella comunicazione di massa (da cui elimina qualsiasi intenzione estetica o simbolica), nel modo in cui esse restituiscono in maniera banale e stereotipata la realtà quotidiana; a colpirlo è l'energia e la velocità espressiva che promana dall'immaginario della pubblicità, di cui riscopre l'aspetto fantastico e meraviglioso. Stilemi che riguardano sia la pittura su tela, sia il meno conosciuto mondo del suo lavoro su carta che prende spunto dai medesimi principi compositivi e stilistici.
L'interesse che egli manifestò per la stampa d'arte deve essere ricondotto da un lato al crescente rilievo assunto da questo mezzo di riproduzione negli Stati Uniti durante gli anni '60, dall'altro a una specificità del movimento Pop, che nella stampa d'arte trovava un campo di sperimentazione sul segno e sul suo rapporto con il colore e la pittura, un terreno di ricerca espressiva sulla composizione stessa della raffigurazione.
In questa situazione si colloca anche l'attività della Universal Limited Art Edition (ULAE), operante ancora oggi a Long Island (New York), ma fondata nel 1957 da Tatyana Grosman, per cui lavorarono molti esponenti della Pop Art e lo stesso James Rosenquist. Buona parte della produzione grafica dell'artista a partire dalla metà degli anni Sessanta è conservata proprio negli archivi della ULAE da cui provengono molte delle stampe esposte in mostra.
La mostra e il relativo catalogo, che conterrà uno scritto di Sarah C. Bancroft, direttrice del James Rosenquist Studio, sono curati da Vania Gransinigh, direttore di Casa Cavazzini – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine.
ERPaC- Servizio promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio di Villa Manin
L'Ente Regionale per il Patrimonio Culturale ha lo scopo di migliorare la qualità della filiera produttiva della conservazione, del restauro e della gestione del patrimonio culturale del proprio territorio e valorizzarne le potenzialità economiche.
Provvede alla gestione e valorizzazione del compendio di Villa Manin e del suo parco e degli altri beni culturali, istituti e luoghi della cultura, alla promozione delle relazioni col territorio circostante Villa Manin quale principale punto di riferimento storico culturale.
Gli spazi espositivi di interesse culturale-turistico in gestione al sopracitato Servizio sono il Compendio monumentale di Villa Manin, il Magazzino delle Idee di Trieste, il Teatro Basaglia e Parco di San Giovanni di Trieste, il Faro di Trieste e la Galleria Spazzapan di Gradisca di Isonzo.
CIVICI MUSEI DI UDINE
I Civici Musei di Udine racchiudono una rete di musei e patrimoni, composta da Museo del Castello, Museo Etnografico, Gallerie del Progetto, Museo Friulano di Storia Naturale e Casa Cavazzini – Museo d'Arte Moderna e Contemporanea.
Quest'ultimo, progettato dall'architetto Gae Aulenti, si sviluppa su 3.500 mq ed è ospitato nell'antico edificio donato dal commerciante udinese Dante Cavazzini. Oltre alle esposizioni temporanee, sono visitabili nel museo le collezioni permanenti, la collezione Astaldi e la collezione F.R.I.A.M. Fra gli artisti esposti figurano Roy Lichtenstein, i fratelli Basaldella, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, Willem de Kooning, Sol le Witt.
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