Pavilion Lautania
Virtual Valley / Spazio Ophen Virtual Art Museum
Carl T. Chew - RCBz
- Reid Wood
IDENTITY OF
ARTIST / Marginal Active Resistances Two
Tre proposte internazionali indipendenti
con un testo di Sandro Bongiani presentate
in contemporanea con la 58th Biennale Internazionale d’Arte di Venezia 2019 e
in occasione del decennale
dello Spazio Ophen Virtual Art Gallery.
Inaugurazione domenica 25 agosto 2019 ore 18:30
from 25 august to 21 november 2019
Domenica 25 agosto alle ore 18.30 lo Spazio Ophen Virtual Art Museum è lieta di inaugurare
IDENTITY OF ARTIST / Marginal Active Resistances Two, tre personali dedicate a tre artisti di
confine “marginal attivi” presentati negli spazi del Pavilion Lautania in
contemporanea con la 58th Biennale Internazionale d’Arte di
Venezia 2019. Le rispettive mostre sono accompagnate da un testo critico
di Sandro Bongiani e sono visitabili fino al 21 novembre 2019.
Lo Spazio Ophen Virtual
Art Gallery in occasione della 58° Biennale di Venezia 2019, intende dedicare
l’attenzione come evento indipendente e collaterale presso il “Pavilion
Lautania Virtual Valley” a Carl T. Chew, RCBz e Reid Wood, tre artisti
americani nati nel 1948 che riassumono compiutamente il lavoro di una ricerca
marginal-attiva ch’è iniziata con Shozo Shimamoto, G. Achille.
Cavellini, e poi proseguita con altri diversi artisti, tra cui Ryosuke Cohen,
Carl T. Chew, RCBz e Reid Wood. In linea con il tema generale “May You Live In Interesting Times”
della 58th Biennale
Internazionale d’Arte di Venezia 2019 che indaga sugli aspetti precari
della nostra esistenza attuale, con una lettura della realtà osservata da più
punti di vista, fra modi diversi di interpretare il mondo.
Per questo
secondo evento internazionale vengono presentati 24 opere ciascuno dei tre
artisti americani, in tre
sale personali diverse con la carica metafisica e la condizione visionaria
delle cose raccontata da Carl T. Chew, dal
mistero dell’oggetto ansioso, dal mondo insostanziale e dai luoghi inoggettivi diventati “non luoghi” di Reid Wood, oppure, dall’intervento spesso dissacratorio e poetico tra fantasia, realtà e
storia dell’arte dell’artista RCBz. Sono
particolari riflessioni che gli artisti fanno
oggi in questo anestetizzato contesto sociale carico di grande
incertezza e disumanità in cui si confezionano spesso ingiustizie che
certificano il disprezzo assoluto per la condizione umana. Sia Carl T. Chew che RCBz e Reid Wood
lavorano utilizzando la fotografia e la
stampa digitale approdando al teatro dell’essenza e dell'eterotopia trascorrente, tra spazio
esteriore e spazio mentale divenuto accadimento e essenza poetica del “non-luogo.” Le opere ancora poco
conosciute al grande pubblico dei tre artisti nascono dal bisogno di
collocarsi al di là di un confine, in un’area di ricerca “marginale” capace di
definire e porsi in forma alternativa alle ricerche ripetitive prodotte
dal sistema ufficiale dell’arte. Un’invenzione giocata a tutto campo su
“universi possibili”, intesa come il luogo privilegiato per rilevare nuove
ipotesi di lavoro che nella dimensione
creativa e mentale suggeriscono nuove possibilità di ricerca, tra la
libertà della creazione e la globalità intelligente del fare arte. Permane in
loro la proposta convincente di una ricerca
volutamente di confine in un particolare
campo di azione svolto tra fotografia e
rappresentazione poetica, come spartiacque al modo omologato e
spesso monotono proposto dal sistema istituzionale dell’arte.
Si ringrazia l’Archivio
Carl T. Chew di Seattle, L’Archivio RCBz del Minnesota, l’Archivio Reid Wood di Oberlin, (Usa) e la Collezione Bongiani Art Museum di
Salerno (Italy) per aver concesso le opere e aver permesso la realizzazione di
questo secondo importante appuntamento internazionale.
Pavilion
Lautania / Spazio Ophen Virtual Art Museum
IDENTITY OF
ARTIST / Marginal Active Resistances Two
Carl T.
Chew - RCBz – Reid Wood
BIOGRAFIA / CARL T. CHEW
Born:
1948, Urbana (IL), lives in Seattle, Washington (Usa)
World's Most
Famous Unknown Artist!
Employment History
2010 Artist again, 2006 – 2010 Seattle Public Schools
Middle School science teacher, 2004 – 2005 Self-employed visual artist, http://www.ctchew.com, 2004 –
2005 Seattle Public Schools substitute teacher, 2001 – 2004 Seattle Public
Schools 4-5 teacher, Graham Hill Elementary School, 2000 – 2001 Seattle Public
Schools substitute teacher, 1985 – 2000 Founded and directed The Contemporary
Carpet Center, Kathmandu, Nepal, 1989 – 1990 Public Schools/Public Art,
Washington State Arts Commission, 1988 Artists Unlimited, Artist in Residence,
Edmonds Community College, Edmonds, WA, 1984 – 1986 State of Washington Dept.
of Transportation, City of Seattle, I-90 Design Team, 1976 – 1999 Self-employed
as a visual artist and musician.
Selected One Person Exhibitions
1994, Mia
Gallery, Seattle, WA, January, 1991,"Too Live Chew", Mia Gallery,
Seattle, WA, January, 1990, "C.T.
'C'elects", Cheney Cowles Museum, Spokane, WA, September-October, 1988,
"Documents Northwest", Seattle Art Museum, Seattle, WA, March 3-April
24, 1983, "Le Extinction des
Artes", Whatcom Museum of History and Art, Bellingham, WA, 1980, "Medieval Massage Parlor",
Davidson Galleries, Seattle, WA, September, 1979, "Prehistoric Post
Office", Davidson Galleries, Seattle, WA, September, 1978,
"Stamps", The Brooklyn Museum, Brooklyn, NY, May, 1977, "Video
Dig", and/or, Seattle, WA. Several works are
permanently present in the Bongiani Art Museum Collection of Salerno (Italy).
BIOGRAFIA / RCBz
Born: 1948, Minnesota (Usa), maybe?
“Born in the east of the East River due to the
murmuring anxiety of the decennial celebrations of victory, immersed in
commercially financed electromagnetic mythologies, bound by a beneficent
indifference to flit, flail and fritter through the ancestral Alexandrian
parchments, I am not an artist; I am not a scholar; They are a faint moody
impulse that goes around the intellectual float ".
RCBZ is "in it but not of it". The situation is becoming a story
that is passing into the realm of the Yeti. We have shown that everyone exists,
but sightings are less and less frequent. RCBz has always lived in
anonymity, it is a sort of mysterious Banksy of international postal art.
Certainly much more creative than the Billboard advertising and commercial
poster. We know very little about this artist and there is still no trace of
biography that can reveal something more to us. We only know that he lives in Minnesota
(USA). Friends, who knows something let us know
!!! Currently there is no personal site where you can see
his works. Some recent works of recent years are present only on: http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=73 and in this personal exhibition. Several works are permanently present in the Bongiani
Art Museum Collection of Salerno (Italy).
BIOGRAFIA
/ REID WOOD
Born:
1948, North Carolina (USA), lives in Oberlin, Ohio (Usa).
Reid Wood was born in
1948 in North Carolina (USA). He holds BA and MA degrees in studio art from
Oberlin College. He works in a variety of media, including drawing,
printmaking, collage, artists books, mail art, digital imaging, and performance
art. He has exhibited his work both nationally and internationally in more than
145 venues since 1975. Examples of his work can be found in a number of public
and private collections and archives, including MoMA (Franklin Furnace
Archive), The Sackner Archive, The Avant Writing Collection (Ohio State
University), Archives of American Art (John Held, Jr. Papers), The National
Institute of Design (Ahmedabad, India), Lalit Kala Akademi (New Delhi, India),
The National Postal Museum of Canada, The Emily Harvey Foundation (Venice), the
King St. Stephen Museum of Hungary, Museo Minimo (Naples), and The National
Museum El Reina Sofia, Madrid (Sztuka Fabryka Archive). Several works are permanently present in the Bongiani
Art Museum Collection of Salerno (Italy).